SI’ AL MOVIMENTO: L’attività sportiva è utile per ritrovare una buona muscolatura e la tonicità dei tessuti. Gli sport più adatti? Nuotare, oppure effettuare degli esercizi di ginnastica dolce, o ancora camminare. E’ sufficiente infatti anche una “sana” passeggiata tutti i giorni di almeno 45 minuti.
Qualunque sia l’attività prescelta, l’importante è la regolarità.
Per le puerpere particolarmente motivate e completamente ristabilite consigliamo alcuni esercizi particolari che conviene però iniziare molto gradualmente e sempre iniziando dal 1° esercizio.
1. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe distese, mani dietro la testa.
flettere più che possibile le ginocchia; Cosce flesse, estendere e flettere le ginocchia piuttosto lentamente dalle 15 alle 20 volte.
2. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe sollevate.
muovere le dita dei piedi più rapidamente e più ampiamente possibile, nel senso della flessione e della estensione. Durata: 30 secondi.
3. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe sollevate.
fare ruotare i piedi in senso circolare, prima in un verso poi nell’altro, per 8 volte. Durata: 30 secondi con movimento rapido.
4. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe sollevate.
prima da un lato poi dall’altro, flettere fortemente le dita dei piedi e quindi estendere più che possibile. Durata: 30 secondi con movimenti rapidi.
5. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe flesse sulla coscia e coscia sul bacino.
a) stringere con le mani uno dei piedi;
b) mentre il ginocchio viene lentamente esteso, con il palmo delle mani esercitate una lieve pressione; le mani devono abbracciare l’intera gamba;
c) estendere la coscia, come fatto in precedenza per la gamba.
d) Durata: per ogni arto 8-10 movimenti, eseguiti lentamente;
e) ritorno alla posizione di partenza.
6. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe sollevate.
sotto le piante dei piedi si comprime con pressione gradualmente progressiva un cuscino; contemporaneamente si flettono le dita dei piedi e quindi si solleva dal piano del letto il sedere. Durata: da 4 a 6 volte impiegando 30 secondi per ogni esercizio; tensione (4 secondi), rilassamento (4 secondi).
7. Posizione di partenza: sdraiati supini, gambe sollevate.
a gambe incrociate, si comprimono l’uno contro l’altro i dorsi dei piedi con pressione gradualmente progressiva. Durata: da 4 a 6 volte con una durata di 30 secondi per esercizio; lenta pressione (4 secondi) e lento rilassamento (4 secondi).