Il ciclo ovarico classicamente è caratterizzato, in periodo follicolare precoce, dal reclutamento follicolare, selezione di uno o più follicoli dominanti che continuano a crescere fino allo scoppio follicolare ed espulsione dell’ovocita.
Nei cicli stimolati aumenta il numero dei follicoli reclutati che possono essere indotti all’ovulazione o prelevati per la fecondazione in vitro.
La scansione ecografica eseguita alcuni giorni dopo l’ovulazione o il pick-up rivela l’ovvia presenza di corpi lutei insieme a numerosi follicoli che continuano a crescere e maturare grazie alla lunga emivita dei farmaci stimolatori somministrati per la COH e destinati all’atresia. Però con ulteriore stimolazione, anche questi follicoli possono crescere e fornire ovociti maturi idonei per la fecondazione.
Questo protocollo di stimolazione è detto dual-stim e costituisce una scelta terapeutica alternativa nelle pazienti poor-responders, pazienti oncologiche e donne in età avanzata per arricchire il pool di ovociti, nel più breve tempo possibile, da conservare e utilizzare per successivi embryo transfer in cicli non stimolati.
Possono essere adottati tutti i tipi di iperstimolazione ovarica ma il protocollo COH preferito prevede stimolazione con gonadotropine dal 2° giorno del ciclo e antagonisti; per indurre il surge dell’LH si utilizza un agonista del GnRH. Dopo 2-5 giorni è possibile iniziare un nuovo trattamento COH avendo cura di aggiungere una supplementazione con progestinici per ritardare le mestruazioni.
I bambini nati da blastocisti ottenute in fase luteale hanno lo stesso outcome perinatale di quelli nati da blastocisti ottenute in fase follicolare.
Effetti negativi del duo-stim:
- Sindrome da iperstimolazione ovarica severa (OHSS)
- Fallimento della seconda stimolazione
- Impossibilitò di effettuare un transfer a fresco
References:
- Bedoschi GM, de Albuquerque FO, Ferriani RA, et al. Ovarian stimulation during the luteal phase for fertility preservation of cancer patients: case reports and review of the literature. J Assist Reprod Genet 2010;27(8):491‐
- Zhang J. Luteal phase ovarian stimulation following oocyte retrieval: is it helpful for poor responders? Reprod Biol Endocrinol 2015;13:76.
- Iannantuoni NM. Strategie terapeutiche nei cicli di stimolazione ovarica. Convegno PMA in tavola Giugliano (Na), novembre 2016.
- Ubaldi FM, Capalbo A, Vaiarelli A, et al. Follicular versus luteal phase ovarian stimulation during the same menstrual cycle (DuoStim) in a reduced ovarian reserve population results in a similar euploid blastocyst formation rate: new insight in ovarian reserve exploitation. Fertil Steril 2016;105(6):1488‐95.
- Karande V, Gleicher N. A rational approach to the management of low responders in in-vitro fertilization. Hum Reprod 1999;14:1744