Home Nefrologia Cilindri urinari

Cilindri urinari

Da dottvolpicelli

I cilindri urinari sono formazioni evidenziabili con l’esame microscopico nel sedimento urinario in caso di malattie del rene. Il campione di urina  deve provenire dalla prima minzione mattutina e deve essere portato al laboratorio entro 1 ora.

Essi si formano nei tubuli renali, di cui rappresentano uno stampo, un calco per precipitazione all’interno del lume di materiale proteico o di altra natura costituiti da globuli bianchi, globuli rossi, cellule renali.

  • cilindri ialini sono trasparenti, di aspetto pallido, a struttura omogenea
  • cilindri granulosi ed epiteliali sono costituiti da cellule epiteliali dei tubuli renali, ricoperte di granuli, ammassate e più o meno alterate 
  • cilindri ematici o leucocitari, di colore giallastro, sono formati da globuli rossi o bianchi 
  • cilindri cerei, più corti e grossi, sono formati da materiale giallastro omogeneo, rifrangente.

L’assenza di cilindri cellulari è normale. È normale anche la presenza di qualche calco ialino. 

  • I cilindri ialini sono il tipo più comune di cilindri urinari. Sono costituiti da una proteina chiamata uromodulina e sono spesso il risultato di condizioni come disidratazione ed esercizio fisico intenso, nonché insufficienza renale cronica. 
  • I cilindri di grasso si osservano nelle persone che presentano lipidi nelle urine. Questa è molto spesso una complicazione della sindrome nevrotica.
  • I cilindri granulari sono un segno di molti tipi di malattie renali.
  • I cilindri di globuli rossi indicano che c’è una quantità microscopica di sanguinamento dal rene. Sono presenti in molte malattie renali.
  • I cilindri di cellule epiteliali tubulari renali riflettono il danno alle cellule tubulari del rene. Questi calchi sono visti in condizioni come necrosi tubulare renale, malattie virali come nefrite da citomegalovirus (CMV).e rigetto del trapianto di rene.
  • I calchi cerosi possono essere trovati in persone con malattia renale avanzata e insufficienza renale cronica.
  • I cilindri di globuli bianchi (WBC) sono comuni nelle infezioni renali acute e nella nefrite interstiziale.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00