Home Mammella Carcinoma mammario lobulare in situ (LCIS)

Carcinoma mammario lobulare in situ (LCIS)

Da dottvolpicelli

I lobuli sono ghiandole che producono il latte materno. Le cellule anormali sono tutte contenute all’interno del rivestimento interno dei lobuli. LCIS ​​è anche chiamato neoplasia lobulare anche se non è un cancro. Potrebbe interessare entrambe le mammelle. LCIS non è considerato cancro ma fattore di rischio per sviluppare un carcinoma mammario; quindi è richiesto uno screening accurato e ravvicinato. L’intervento chirurgico, alcune volte richiesto dalle stesse pazienti e ampiamente pubblicizzato,  ha solo un significato profilattico. Si verifica con una frequenza di 4-11 femmine ogni 100.000.

I diversi tipi di LCIS sono:

  • LCIS ​​classico : le cellule che rivestono i lobuli del seno sono più piccole e hanno all’incirca le stesse dimensioni.
  • LCIS ​​pleomorfo : le cellule che rivestono i lobuli del seno sono più grandi e sembrano più anormali.
  • LCIS ​​florido : le cellule che rivestono i lobuli sono cresciute in un gruppo abbastanza grande da formare una massa, tipicamente con un’area di cellule morte nel mezzo (chiamata necrosi centrale ).

Il LCIS classico di solito non causa un nodulo palpabile o visibile all’cambiamenti che possono essere visti su una mammografia. Molte volte il carcinoma lobulare in situ viene scoperto durante i test per altre condizioni.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00