Home ISG Isterosalpingografia

Isterosalpingografia

Da dottvolpicelli

ISTEROGRAMMA NORMALE (fig. 5): Normalmente l’angolo del corpo con il collo misura ≤120° in avanti.
Endocollo: E’ messo in evidenza dai cliché iniziali e soprattutto dal cliché  registrato durante lo svuotamento del m.d.c.Si proietta longitudinalmente nella pelvi al di sopra della sinfisi pubica. In proiezione latero-laterale il canale cervicale ha posizione obliqua nella pelvi con apice superiore diretto posteriormente. La cavità cervicale é fusiforme, a forma di barilotto o alcune volte cilindrica, raramente sferica. La sua lunghezza varia da 2 a 4.8 cm (media 3 cm). La sua larghezza varia da 0.2 a 2 cm (media 1 cm). Le pliche palmate e la colonna principale dell’arbor vitae  sono alcune volte visibili nella regione centrale quando il riempimento  con m.d.c. é parziale. I contorni dell’endocollo sono alcune volte lisci, alcune volte dentellati. Questi aspetti corrispondono alle cripte fisiologiche del canale cervicale corrispondenti agli sbocchi delle ghiandole della mucosa e si osservano nel 50% dei casi. Non bisogna confonderle con una endocervicite.
Istmo: La zona di transizione cervico-istmica é frequentemente mal individualizzata. Essa è delimitata dall’orifizio uterino interno istologico (passaggio tra la mucosa endocervicale e l’endometrio) in basso  e dall’orificio uterino interno anatomico situato 7-8 mm più in alto. La sua lunghezza è in media 1,5 cm presso le donne sterili e di 1 cm soltanto presso le donne fertili.
Cavità uterina: In un radiogramma A-P a riempimento completo, la cavità uterina ha una forma di un triangolo isoscele a base superiore. Patologicamente può presentare invece una forma a “T” a “Y” oppure a  “stella”. La lunghezza del fondo uterino varia da 1.8 a 8 cm (media 3-4 cm). Si definisce ipoplasico un utero con lunghezza fondo-OUI <4 cm. Il volume uterino varia da 3 a 10 cm3. In fase follicolare il rilievo mucoso é talvolta facilmente visibile in particolare nella regione istmica e appare come  delle scie luminose allungate verticalmente che non bisogna confondere con dei polipi. Il fondo dell’utero è rettilineo o leggermente concavo. Una convessità del fondo dell’utero é fisiologica se <1 cm;  se invece la convessità é compresa tra 1 e 1.5 cm si parla di utero arcuato; Se invece la convessità  >1,5 cm si parla di utero setto e progressivamente di utero bicorne. Vista di profilo la cavità é fusiforme. Il corpo forma con il collo normalmente un angolo di antiflessione tra i 100 e 120º. 
Salpingi: le tube si dividono in 4 segmenti:
1. Segmento intramurale: misura meno di 2 cm ed è indovato nel miometrio. Il limite fra l’endometrio e l’epitelio tubarico non è sempre netto. In un terzo dei casi l’origine della tuba è marcato da una lieve riflessione triangolare della mucosa che separa la cavità uterina dall’inizio della tuba e che non corrisponde propriamente a uno sfintere vero e proprio.ll tragitto della tuba nel miometrio non è sempre rettilineo e l’ISG non permette sempre di apprezzare esattamente l’origine di tale segmento.

2. Segmento istmico: il suo orientamento, la sua lunghezza e il suo decorso si apprezzano con almeno due cliché: uno di profilo e uno di faccia. Il segmento istmico è il segmento più sottile della tuba. Misura da 2 a 4 cm. Nel caso che non venga opacizzato e la tuba invece è iniettata negli altri 3 segmenti non riveste un significato patologico.

3. Ampolla tubarica: questo segmento della tuba è il più largo (da 5 a 8 mm) ed il più lungo (6-8 cm). Abitualmente l’ampolla si proietta al di sotto del fondo dell’utero ma le varianti anatomiche sono molto numerose. Queste varianti spiegano le difficoltà di interpretazione delle immagini radiologiche e il loro polimorfismo. Due o tre pliche longitudinali fini e regolari corrono parallelamente al bordo dell’ampolla. Lo spessore della parete si apprezza alcune volte dopo il passaggio del m.d.c. nel peritoneo sulla faccia esterna dell’ampolla soprattutto nei casi di ritenzione tubarica che provocano delle immagini a doppio contorno dell’ampolla.

4. Segmento infundibolare: Esso é assai mal definito dall’ISG perché il m.d.c. idrosolubile diffonde molto velocemente lontano dalle frange della fimbria. Si ottengono d’altra parte delle buone immagine delle fossette ovariche.

Potrebbe piacerti anche

9 commenti

sac longchamp 6 Aprile 2013 - 7:57

Hiya. Very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also…I am satisfied to find so much helpful information here in the post. Thank you for sharing..

Rispondi
DarellDMccaughey 13 Luglio 2015 - 23:19

Hello Dear, are you in fact visiting this site regularly, if so then you will definitely take nice know-how.

Rispondi
AimeeKKinsland 16 Luglio 2015 - 17:17

Hi, I do think this is an excellent web site.
I stumbledupon it 😉 I am going to revisit yet again since I book marked it.

Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide other people.

Rispondi
MariluSMckiddy 17 Luglio 2015 - 15:16

I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of area .

Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site.
Reading this information So i’m happy to exhibit that I have a
very just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
I so much indisputably will make certain to do not forget this site and give it a glance on a continuing basis.

Rispondi
DanteHBenevides 18 Luglio 2015 - 19:58

Wow, this piece of writing is pleasant, my sister is analyzing
these things, so I am going to tell her.

Rispondi
RuebenXMarandi 19 Luglio 2015 - 20:17

We stumbled over here coming from a different web page and
thought I might as well check things out. I like what I see
so now i’m following you. Look forward to looking at your web page yet again.

Rispondi
FredrickVMadrazo 21 Luglio 2015 - 15:48

After exploring a number of the blog articles on your web page, I seriously like your
technique of blogging. I book-marked it to my bookmark site list and will be checking back soon. Take a look at my web site too and let me
know how you feel.

Rispondi
EnochPMccorrison 28 Luglio 2015 - 16:43

You are so awesome! I do not believe I’ve truly read something like this before.
So good to discover another person with a few original thoughts on this subject matter.

Really.. thanks for starting this up. This web site is one thing that is required on the web, someone with a bit of originality!

Rispondi
AdelleCAlbarado 30 Luglio 2015 - 15:50

Why people still make use of to read news papers when in this technological globe the whole thing is
available on web?

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00