La malattia da virus Ebola è una grave malattia infettiva trasmessa tra gli esseri umani da persona a persona. L’infezione si trasmette attraverso il contatto diretto o indiretto con il sangue, i fluidi corporei o le secrezioni (feci, urina, saliva, sperma) delle persone infette, ma solo quando presentano sintomi. L’ebola non può essere trasmessa per via aerea. La malattia di solito ha un alto tasso di mortalità, ma nell’attuale epidemia di Ebola il tasso varia tra il 55% e il 60%.
L’Ebola è apparsa per la prima volta nel 1976 in un villaggio vicino al fiume Ebola nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire). Da quando è stata rilevata, si sono verificate diverse epidemie di Ebola in diverse parti dell’Africa.
- La malattia da virus Ebola (EVD), precedentemente nota come febbre emorragica da Ebola, è una malattia rara ma grave, spesso fatale nell’uomo.
- Il virus viene trasmesso alle persone dagli animali selvatici e si diffonde nella popolazione umana attraverso la trasmissione da uomo a uomo.
- Il tasso medio di mortalità dei casi di EVD è di circa il 50%. Nelle epidemie passate i tassi di mortalità variavano dal 25% al 90%.
- Il coinvolgimento della comunità è fondamentale per controllare con successo le epidemie.
TERAPIA
- Sono stati sviluppati vaccini per la protezione contro l’Ebola e sono stati utilizzati per contribuire a controllare la diffusione delle epidemie di Ebola in Guinea e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).
- La terapia di supporto precoce con reidratazione e il trattamento sintomatico migliora la sopravvivenza.
- Due anticorpi monoclonali (Inmazeb ed Ebanga) sono stati approvati dalla Food and Drug Administration statunitense alla fine del 2020 per il trattamento dell’infezione da ebolavirus dello Zaire (Ebolavirus) negli adulti e nei bambini.