Home Gravidanza Insonnia e altri disturbi del sonno in gravidanza

Insonnia e altri disturbi del sonno in gravidanza

Sleep disturbances in pregnancy

Da dottvolpicelli

I cambiamenti fisiologici e biochimici della gravidanza possono provocare insonnia, apnea ostruttiva, RERA (Respiratory Effort Related Arousal)  e sindrome delle gambe senza riposo (Restless Legs Syndrome, RLS) oltre a sonnolenza diurna. Tali disturbi iniziano a manifestarsi nel primo trimestre di gravidanza con l’aumentare delle concentrazioni plasmatiche di estrogeni e progesterone (1-11).

Il progesterone ha un effetto ipnotico ma riduce il tempo di sonno REM agendo non sui recettori specifici PR ma, tramite i suoi metaboliti, agisce sui recettori GABA (12-16).

Gli estrogeni, come pure il P4, riducono la fase di sonno REM e tale fenomeno sembra esplicarsi attraverso un aumentato turnover della norepinefrina e adrenalina nel tronco encefalico (17-24).

I disturbi del sonno nel 1° trimestre sono quasi sempre associati ad altri fastidi come stanchezza, nausea e vomito. Nel 2-3° trimestre aumenta la sonnolenza diurna e soprattutto il sonno è agitato ed accompagnato da sindrome delle gambe senza riposo e apnea ostruttiva (25-28). Nel III° trimestre il tempo di sonno notturno si riduce ancora di più ma la sua riduzione è compensata da frequenti riposini diurni e soprattutto post-prandiali che permettono di equilibrare il tempo totale di sonno a quello pre-gravidico (28-31) La ciclicità della secrezione di melatonina non risulta alterata (32).

Nell’immediato post-partum si ripresenta lo stesso quadro di disturbi del sonno osservato nel III° trimestre nella stessa paziente ma con un maggiore distress per le primipare che ovviamente affrontano le nuove esperienze e fatiche nell’accudire il neonato e ancor di più nelle mamme che allattano (33,34). Un discorso a parte meritano le puerpere affette da malattie invalidanti come l’asma, la gestosi ipertensiva, emicrania nelle quali ovviamente si avrà un’esacerbazione dei disturbi del sonno (35-38).

Apnea ostruttiva del sonno (OSAS, Obstructive Sleep Apnea Syndrome) –  è un disturbo del sonno caratterizzato da ripetuti (>5 per ora) episodi di apnea o ipopnea o RERA secondari all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree. RERA (Respiratory Effort Related Arousal) si definisce come limitazione della respirazione con progressivo aumento dello sforzo respiratorio seguito da un repentino sblocco.

Epidemiologia – La frequenza stimata dell’OSAS è del 2% nelle donne non in gravidanza  mentre nelle donne in gravidanza è più elevata e si aggira tra il 10 e il 25% (48-51). Aumenta nelle donne in sovrappeso.

Eziologia: patologie respiratorie, tonsille ipertrofiche, deviazione del setto nasale,  ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete e condizioni correlate al dolore cronico come la fibromialgia è ben nota. L’OSAS aumenta nelle donne in gravidanza,  obesità/sovrappeso, ostruzione delle vie aeree superiori (naso, bocca, gola), abuso di bevande alcoliche prima di andare a dormire, assunzione di sonniferi 

Sintomatologia: Le persone affette da OSAS in genere cominciano a russare pesantemente appena si addormentano. Il rumore del russamento è provocato dall’aria che cerca di passare attraverso le vie aeree parzialmente ostruite. Il russamento diventa sempre più forte, finché l’ostruzione diventa completa e l’individuo smette di respirare per qualche secondo, poi riprende a respirare con un rumore improvviso e il ciclo si ripete. Oltre a questa tipica manifestazione, le persone affette da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno possono presentare:

    • eccessiva sonnolenza diurna (sul lavoro, mentre si legge o si guarda la televisione)
    • difficoltà a concentrarsi e a svolgere compiti, facili dimenticanze
    • colpi di sonno alla guida
    • cefalea al risvegli
    • bocca e gola a asciutte al risveglio
    • sudorazioni notturne
    • risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento
    • nicturia (necessità di minzione notturna)

Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) La RLS è un’altra condizione che può contribuire all’insonnia in gravidanza La sindrome delle gambe senza riposo è comune nella popolazione generale con un’incidenza compresa tra il 3,4% e il 10%. L’incidenza è molto più elevata nelle donne in gravidanza (27%-30%) e i sintomi peggiorano nel terzo trimestre. Per coloro che sviluppano la patologia durante la gravidanza, i sintomi di solito regrediscono dopo il parto. Nelle pazienti che soffrono di RLS prima della gravidanza, i sintomi possono peggiorare durante la gestazione (52-54).

Complicazioni dei disturbi del sonno nel post-partum: aumenta il rischio di umore instabile, depressione post-partum fino a psicosi conclamata (39-42).

Terapia:

  • “IGIENE DEL SONNO”: è la strategia di prima scelta. Utile cenare e sospendere impegni lavorativi tre ore prima di andare a dormire. Bere molti liquidi durante il giorno, ma limitarne l’assunzione dopo le 17:00. E’ consentito bere mezza tazza di camomilla poco prima di andare a letto. A cena evitare  cibi piccanti e fritti che possono provocare pirosi e dispepsie. Se non si riesce a prendere sonno è meglio alzarsi e dedicarsi ad un’attività nota come tranquillizzante. A letto preferire la posizione sul lato sinistro con ginocchia ed anche piegate.
  • Dicalmir® bustine filtro (Melatonina,  camomilla, finocchio, coriandolo, anice, liquirizia, cumino).
  • Zzzquil® cpr gommose (Melatonina, Valeriana, Camomilla e Lavanda) 
  • per l’insonnia moderata durante la gravidanza, possono essere utilizzati antistaminici come la doxilamina, che è sicura in gravidanza.
  • Sonirem® gocce (Zolpidem tartrato) ipnotico non benzodiazepinico; farmaco di classe B quindi da assumere in gravidanza solo in casi gravi di disturbi del sonno e sempre sotto stretto controllo medico. 
  • Assolutamente da evitare i derivati benzodiazepinici (Classe C) anche se studi più recenti non hanno trovato alcuna correlazione fra l’uso di benzodiazepine in gravidanza e aumento delle malformazioni fetale, in particolare labio-palatoschisi,
  • Progesterone –  la somministrazione di progesterone ha effetti sedativi, riduce la veglia, accorcia la latenza e aumenta la durata del sonno con movimento oculare non rapido (NREM). I metaboliti del progesterone (allopregnanolone e pregnanolone) influiscono sui recettori cerebrali dell’acido γ-amino-butirrico A (GABA-A) che si ritiene siano responsabili di questi cambiamenti del sonno (43-47).
  • Ferro e acido folico – La maggior parte dei farmaci per la RLS comportano rischi teratogeni per il feto in via di sviluppo. E’ utile prendere in considerazione l’integrazione prenatale di vitamine e ferro considerando che bassi livelli di folato e ferro aumentano il rischio di sviluppare la RLS durante la gravidanza.

References:

  1. Lee KA, and DeJoseph JF. Sleep disturbances, vitality, and fatigue among a select group of employed childbearing women. Birth 1992;19:208-13.
  2. Lee KA, Zaffke ME, and McEnany G. Parity and sleep patterns during and after pregnancy. Obstet Gynecol 2000;95:14-8.
  3. Mindell JA, and Jacobson BJ. Sleep disturbances during pregnancy. J Obstet Gynecol Neonat Nurs 2000;29:590-7.
  4. Schweiger MS. Sleep disturbance in pregnancy. A subjective survey. Am J Obstet Gynecol 1972;114:879-82.
  5. Suzuki S, Dennerstein L, Greenwood KM, et al. Sleeping patterns during pregnancy in japanese women. J Psychosomat Obstet Gynecol 1994;15:19-26.
  6. McElhatton PR. The effects of benzodiazepine use during pregnancy and lactation. Reprod Toxicol 1994;8:461-75.
  7. Young T, Peppard PE, Gottlieb DJ. Epidemiology of obstructive sleep apnea: A population health perspective. Am J Respir Crit Care Med 2002;165:1217-39.
  8. Bixler EO, Vgontzas AN, Lin HM, et al. Prevalence of sleep-disordered breathing in women: effects of gender. Am J Respir Crit Care Med 2001;163:608-13.
  9. Schwab RJ, Goldberg AN, Pack AI. Sleep apnea syndromes. In Fishman AP, Elias JA, et al, eds. Fishman’s Pulmonary Diseases and Disorders, 3rd ed. New York: McGraw-Hill; 1998:1617-37.
  10. Popovich JJ. The lungs in pregnancy. In Fishman AP, Elias JA, et al, editors. Fishman’s Pulmonary Diseases and Disorders. New ork: McGraw-Hill; 1998:243-50.
  11. Mills GH, Chaffe AG. Sleeping positions adopted by pregnant women of more than 30 weeks gestation. Anaesthesia 1994;49:249-50
  12. Lancel M, Faulhaber J, Holsboer F, et al. Progesterone induces changes in sleep comparable to those of agonistic gabaa receptor modulators. Am J Physiol 1996;271:E763-72.
  13. Little BC, Matta RJ, and Zahn TP. Physiological and psychological effects of progesterone in man. J Nerv Ment Dis 1974;159:256-62.
  14. Merryman W, Boiman R, Barnes L, et al. Physiological and psychological effects of progesterone in man. J Nerv Ment Dis 1954;159:1567-9.
  15. Friess E, Tagaya H, Trachsel L, et al. Progesterone-induced changes in sleep in male subjects. Am J Physiol 1997;272:E885-91.
  16. Edgar DM, Seidel WF, Gee KW, et al. Ccd-3693: An orally bioavailable analog of the endogenous neuroactive steroid, pregnanolone, demonstrates potent sedative hypnotic actions in the rat. J Pharmacol Exp Ther 1997;282:420-9.
  17. Kleinlogel H. The female rat’s sleep during oestrous cycle. Neuropsychobiology. 1983;10:228-37.
  18. Yamaoka S. Participation of limbic-hypothalamic structures in circadian rhythm of slow wave sleep and paradoxical sleep in the rat. Brain Res 1978;151:255-68.
  19. Colvin GB, Whitmoyer DI, Lisk RD, et al. Changes in sleep-wakefulness in female rats during circadian and estrous cycles. Brain Res 1968;7:173-81.
  20. Heritage AS, Stumpf WE, Sar M, et al. Brainstem catecholamine neurons are target sites for sex steroid hormones. Science.1980;207:1377-9.
  21. Thomson J, Oswald I. Effect of oestrogen on the sleep, mood, and anxiety of menopausal women. BMJ 1977;2:1317-9.
  22. Schiff I, Regestein Q, Tulchinsky D, et al. Effects of estrogens on sleep and psychological state of hypogonadal women. JAMA 1979;242:2405-4.
  23. Kimura M, Zhang SQ, Inoue S. Pregnancy-associated sleep changes in the rat. American J Physiol 1996;271:R1063-9.
  24. Kimura M, Zhang SQ, Inoue S. An animal model for pregnancyassociated sleep disorder. Psychiatry Clin Neurosci 1998;52:209-11.
  25. Hoppenbrouwers T, Hodgman JE, Berntsen I, et al. Sleep in women during the last trimester of pregnancy. Sleep Res 1979;8:150.
  26. Shinkoda H, Matsumoto K, Park YM. Changes in sleep-wake cycle during the period from late pregnancy to puerperium identified through the wrist actigraph and sleep logs. Psychiatry Clin Neurosci 1999;53:133-5.
  27. Mead-Bennett E. The relationship of primigravid sleep experience and select moods on the first postpartum day. J Obstet Gynecol Neonatal Nurs 1990;19:146-52.
  28. Kivela A. Serum melatonin during human pregnancy. Acta Endocrinol 1991;124:233-7
  29. Shinkoda H, Matsumoto K, Park YM. Changes in sleep-wake cycle during the period from late pregnancy to puerperium identified through the wrist actigraph and sleep logs. Psychiatry Clin Neurosci 1999;53:133-5.
  30. Mead-Bennett E. The relationship of primigravid sleep experience and select moods on the first postpartum day. J Obstet Gynecol Neonatal Nurs 1990;19:146-52.
  31.  Kivela A. Serum melatonin during human pregnancy. Acta Endocrinol 1991;124:233-7.
  32. Baratte-Beebe KR, Lee K. Sources of midsleep awakenings in childbearing women. Clin Nurs Res 1999;8:386-97.
  33. Horiuchi S, Nishihara K. Analyses of mothers’ sleep logs in postpartum periods. Psychiatry Clin Neurosci 1999;53:137-9.
  34. Blyton DM, Sullivan CE, Edwards N. Lactation is associated with an increase in slow-wave sleep in women. J Sleep Res 2002;11:297-303.
  35. Ekholm EM, Polo O, Rauhala ER, et al. Sleep quality in preeclampsia. Am J Obstet Gynecol 1992;167:1262-6.
  36. Edwards N, Blyton CM, Kesby GJ, et al. Pre-eclampsia is associated with marked alterations in sleep architecture. Sleep 2000;23:619-25 
  37. Coble PA, Reynolds CF 3rd, Kupfer DJ, et al. Childbearing in women with and without a history of affective disorder. Ii. Electroencephalographic sleep. Comp Psychiatry 1994;35:215-24.
  38. Kircher S, Schatz M, Long L. Variables affecting asthma course during pregnancy. Ann Allergy, Asthma, Immunol 2002;89:463-6.
  39. Karacan I, Williams RL, Hursch CJ, et al. Some implications of the sleep patterns of pregnancy for postpartum emotional disturbances. Br J Psychiatry 1969;115:929-35.
  40. Errante J. Sleep deprivation or postpartum blues? Top Clin Nurs 1985;6:9-18.
  41. Kennedy HP, Beck CT, Driscoll JW. A light in the fog: Caring for women with postpartum depression. J Midwifery Women’s Health. 2002;47:318-30.
  42. Sharma V, Mazmanian D. Sleep loss and postpartum psychosis. Bipolar Disord 2003;5:98-105
  43. Lancel M, Faulhaber J, Holsboer F, Rupprecht R. Progesterone induces changes in sleep comparable to those of agonistic GABAA receptor modulators. Am J Physiol. 1996;271(4):E763–772.
  44. Heritage AS, Stumpf WE, Sar M, Grant LD. Brainstem catecholamine neurons are target sites for sex steroid hormones. Science. 1980;207(4437):1377–1379. 
  45. Hedman C, Pohjasvaara T, Tolonen U, Suhonen-Malm AS, Myllylä VV. Effects of pregnancy on mothers’ sleep. Sleep Med. 2002;3(1):37–42. doi:10.1016/s1389-9457(01)00130-7. 
  46. Guille C, Spencer S, Cavus I, Epperson CN (luglio 2008). “Il ruolo degli steroidi sessuali nell’epilessia catameniale e nel disturbo disforico premestruale: implicazioni per la diagnosi e il trattamento” . Epilessia e comportamento . 13 (1): 12–24.
  47. Finocchi C, Ferrari M (maggio 2011). “Steroidi riproduttivi femminili ed eccitabilità neuronale”. Scienze Neurologiche . 32 (Supplemento 1): S31–S35
  48. American Academy of Sleep Medicine. International Classification of Sleep Disorders: Diagnostic and Coding Manual (AASM ICSD-3) 3rd edition. Westchester, IL: American Academy of Sleep Medicine; 2014.
  49. Pien GW, Schwab RJ. Sleep disorders during pregnancy. Sleep. 2004;27(7):1405–1417
  50. Nodine PM, Matthews EE. Common sleep disorders: management strategies and pregnancy outcomes. J Midwifery Womens Health. 2013;58(4):368–377. 
  51. Ejaz SM, Khawaja IS, Bhatia S, Hurwitz TD. Obstructive sleep apnea and depression: a review. Innov Clin Neurosci. 2011;8(8):17–25.
  52. Wilt TJ, MacDonald R, Ouellette J, Khawaja IS, Rutks I, Butler M, et al. Terapia farmacologica per la sindrome delle gambe senza riposo primaria: una revisione sistematica e una meta-analisi. JAMA Intern Med. 2013; 173 (7): 496–505. doi:10.1001/jamainternmed.2013.3733.
  53. Dogar IA, Khawaja IS, Azeem MW, Awan H, Ayub A, Iqbal J, et al. Prevalenza e fattori di rischio per depressione e ansia nei pazienti cardiaci ospedalizzati in Pakistan. Psichiatria (Edgmont) 2008; 5 (2): 38–41.
  54. Manconi M, Govoni V, De Vito A, Economou NT, Cesnik E, Casetta I, et al. Sindrome delle gambe senza riposo e gravidanza. Neurologia. 2004; 63 (6): 1065–1069. 

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00