Home Gravidanza Gestosi ipertensiva: diagnosi precoce e sintomatologia

Gestosi ipertensiva: diagnosi precoce e sintomatologia

Da dottvolpicelli

DEFINIZIONIE:  la definizione della gestosi ipertensiva è tradizionalmente legata ai tre segni di semplice riscontro che interessano l’organismo materno: ipertensione, proteinuria ed edemi (EPH, Edema, Proteinuria, Hypertension), che compaiono in forma variamente associata dopo la 20ª  settimana di gravidanza.  I sinonimi di gestosi EPH, gestosi del III° trimestre e tossiemia gravidica sono molto diffusi, perché ben si prestano a definire le varianti cliniche di una malattia polimorfa (1). La preeclampsia rappresenta uno stadio di aggravamento della gestosi in cui compaiono, oltre all’aumento pressorio, all’edema ed alla proteinuria, anche dei disturbi soggettivi quali ad es. cefalea, dolore epigastrico, disturbi visivi e gastrointestinali (nausea e vomito) dovuti ad una situazione di vasospasmo generalizzato in vari distretti.

La eclampsia (dal greco εκλαμψία = lampo improvviso), si presenta come un vero e proprio attacco epilettico con  convulsioni tonico-cloniche e perdita di coscienza. La sindrome eclamptica rappresenta lo stadio più grave della gestosi con possibili complicanze sino alla morte.

I principali tipi di ipertensione arteriosa che si possono osservare in gravidanza sono:

  1. ipertensione cronica, o ipertensione essenziale, preesistente alla gravidanza;
  2. Ipertensione transitoria in gravidanza
  3. ipertensione gestazionale o ipertensione indotta dalla gravidanza, che è l’ipertensione senza proteinuria;
  4. ipertensione con proteinuria ed edemi (gestosi EPH o pre-eclampsia)
  5.  ipertensione cronica con sovrapposta pre-eclampsia.

FrequenzaL’incidenza dell’ipertensione in gravidanza varia molto da una popolazione all’altra: dal 3% al 24% (6-8% di media). Più frequente (10% di media) nella popolazione anglosassone, nelle donne <18  e >38 anni,  nelle primipare, nelle gravidanze multiple, nelle pazienti sottoposte a stress o grave affaticamento, eccessivo aumento ponderale, infezioni  e nelle donne con più partners.

Ipertensione cronica:   L’etiologia della ipertensione cronica nel 90% dei casi è sconosciuta (ipertensione essenziale) o può essere causata da feocromocitoma, glomerulonefrite, stenosi dell’a. renale, stenosi aortica, m. di Cushing.

Ipertensione transitoria: ipertensione arteriosa che insorge durante la gravidanza o nelle prime 24 ore dopo il parto e che scompare spontaneamente e senza complicanze.

Gestosi EPH: rappresenta il 15% di tutte le cause di morti in gravidanza.

E’ necessaria qualche precisazione circa  i classici segni diagnostici della gestosi:

1)    Ipertensione arteriosa.  Occorrono almeno tre misurazioni per definire uno stato ipertensivo. E’ caratteristica l’estrema instabilità dei valori pressori con discrepanze anche notevoli in misurazioni successive. Ed è consigliabile effettuare le misurazioni in posizione seduta e in piedi. Si utilizzano manicotti standard delle dimensioni di 12×35 cm e bracciali adeguati al diametro delle braccia delle pazienti.  Misurare la pressione ad entrambe le braccia alla prima visita, per valutare eventuali differenze da vasculopatie periferiche. In tal caso prendere come riferimento il valore più alto se si impiega il metodo ascultatorio (LINEE GUIDA ESH-ESC 2003). L’ipertensione diastolica è associata a cattiva prognosi materna e fetale anche quando la pressione sistolica è normale. In condizioni di elevata gettata cardiaca e diminuita resistenza periferica come si verifica durante la gravidanza o durante gli esercizi fisici, i toni di Korotkoff possono non scomparire del tutto e si possono commettere degli errori; la pressione arteriosa diastolica dovrebbe pertanto essere determinata alla fase 4 “smorzamento “ e non alla fase 5 “scomparsa” dei toni.

La soglia di pressione che per convenzione viene impiegata in campo ostetrico per definire l’ipertensione è 140/90 mm Hg (limiti stabiliti dall’OMS) misurata sui toni di Korotkoff non in fase V (scomparsa dei toni) ma in fase IV (attenuazione dei toni) (LINEE GUIDA ESH-ESC 2003).  Il valore considerato più affidabile è quello della diastolica.  Ancora più affidabile è il calcolo della pressione arteriosa media (PAM) che si calcola dividendo per 3 la somma della pressione sistolica + il doppio della pressione diastolica secondo la formula PAM = [PAS + (PAD x 2)] : 3; il valore normale deve essere <105

 La comparsa di ipertensione arteriosa è secondaria ad un aumento delle resistenze vascolari periferiche.  Può essere considerata come una risposta dell’organismo materno all’ischemia feto-placentare per il mantenimento di un flusso ematico fetale adeguato: ma se un grado lieve di risposta ipertensiva può  essere utile, una risposta molto accentuata può portare a gradi estremi di ipertensione con gravi conseguenze sull’organismo materno e fetale.  Valori pressori molto elevati (diastolica pari a 120-150 mm Hg) comportano un danno diretto delle pareti arteriose e aumentano considerevolmente il rischio di emorragia cerebrale materna: la principale causa di mortalità materna in corso di preeclampsia (2/3 del totale dei decessi).

Il Roll-over test: semplice test per valutare precocemente il rischio di gestosi ipertensiva anche in condizioni di pressione arteriosa normale. Si esegue ponendo la paziente sdraiata sul fianco sinistro ed effettuando una prima misurazione della PA; poi si  pone la pz. in posizione supina e si rimisura la PA: si considera positivo un incremento diastolico >20 mm Hg (22).

 ABPM = Ambulatory blood pressure monitoring: valutazione della PA  ogni 120 minuti durante le 24 ore con sfigmanometro manuale (cutt-off diastolico 70 mm Hg in media) oppure registrazione nelle 24 ore  ogni 15 minuti mediante sfigmanometro automatico.  Successivamente I dati raccolti dallo sfigmanometro automatico vengono elaborati da un software che fornisce i più comuni parametri ABPM:
– Pressione sistolica media
– Pressione diastolica media
– Pulse pressure
– Deviazione standard sisto- diastolica

Anche il ciclo sonno-veglia della PA è alterato, con perdita del normale fisiologico decremento notturno (ipertensione non-Dipper).

Non è infrequente avere un primo riscontro di ipertensione in gravidanza già avanzata senza alcuna documentazione sui precedenti rilievi pressori: è difficile in tale caso distinguere fra «ipertensione indotta dalla gravidanza» e ipertensione preesistente.  Convenzionalmente si ritiene che se l’aumento della PA è presente già prima della 20ª settimana si tratta di ipertensione essenziale preesistente alla gravidanza. Anche la reattività vascolare è alterata: viene meno la refrattarietà, tipica della gravidanza, agli effetti dell’angiotensina Il (un potente vasocostrittore).

Tab. 1 – Classificazione dell’ipertensione arteriosa
Pressione minima massima
normale <90 <140
Ipertensione lieve 90-105 140-160
Ipertensione moderata 105-115 160-180
Ipertensione grave >115 >180

2)  Proteinuria.  Il tasso di proteine nelle urine di norma è molto basso, inferiore ai 50 mg nelle 24 ore che non può essere rilevato con i metodi di ricerca convenzionali. Questo perché le dimensioni delle proteine sieriche  (albumina e globuline) non ne consentono il passaggio attraverso le membrane glomerulari dotate di pori <10 Angstrom. In gravidanza spesso si riscontra proteinuria di modesta entità senza alcun significato patologico perchè attribuibili alla fisiologica compressione dei tubuli renali ad opera dell’utero gravido, all’aumentata quantità della filtrazione glomerulare e a un incremento della permeabilità della membrana basale glomerulare (25).

La proteinuria può essere classificata in 3 categorie: transitoria (o intermittente), ortostatica, e persistente. 

Proteinuria transitoria. La proteinuria transitoria è di gran lunga la forma più comune. Si riscontra nel 4 % degli uomini e nel 7 % delle donne ad un singolo esame scompare pressoché in tutti i pazienti alle successive valutazioni. Lo stress, come in caso di febbre o l’esercizio fisico, può essere responsabile di un incremento transitorio dell’escrezione di proteine. Per esempio, con l’esercizio intenso l’escrezione proteica può superare i 2 g/die).

Proteinuria ortostatica.  La proteinuria ortostatica si riscontra principalmente negli adolescenti. L’escrezione proteica di un individuo aumenta in posizione eretta, ma è normale quando è disteso (inferiore a 50 mg per 8 ore). La proteinuria ortostatica è presente nel 2 – 5% degli adolescenti ma è insolita in individui al di sopra dei 30 anni. Non si sa il motivo per cui si verifichi questo tipo di proteinuria, ma si pensa possa essere dovuta a delle normali risposte dell’organismo ai cambiamenti di posizione, ad una lieve anormalità dei glomeruli o ad un’esagerata risposta del sistema circolatorio ai cambiamenti di posizione.
La proteinuria ortostatica viene diagnosticata attraverso una raccolta delle urine divisa in 2 campioni: uno ottenuto mentre il paziente è in posizione eretta e uno ottenuto di notte mentre è disteso da alcune ore ed ha vuotato la vescica prima di distendersi.

Proteinuria persistente. Indica in genere la presenza di una malattia renale o generale Ad esempio, l’insufficienza cardiaca è spesso associata a moderata proteinuria. Altri pazienti con proteinuria possono avere una malattia glomerulare  che può essere una malattia primitiva dei glomeruli come la nefropatia a lesioni minime, la glomerulosclerosi focale e la nefropatia membranosa od una malattia secondaria dei glomeruli causata da una malattia generale come ad esempio il diabete.

Valutazione. In caso di proteinuria viene effettuato un esame al MO del sedimento urinario per valutare la presenza di cellule, cristalli, batteri o  cilindri. Se non si trova nulla, si deve programmare una seconda o terza valutazione. Come detto sopra la proteinuria cosiddetta transitoria è comune e, in quasi tutti i casi, i successivi controlli urinari sono normali. La proteinuria persistente può essere valutata con una raccolta delle urine delle 24 ore o calcolando il rapporto proteine totali /creatinina in un campione urinario.

Una proteinuria persistente >300 mg/24 ore  è considerata segno iniziale di gestosi o inizio di episodio acuto di eclampsia oppure una glomerulonefrite senza alcun rapporto con la patologia gestosica. La proteinuria della gestosi  è conseguenza dei meccanismi ipertensivi ed è essa stessa causa di un aumento dell’ipertensione arteriosa. Oltre che dalla gestosi, la proteinuria può essere determinata da:

  • Pielonefrite batterica
  • Diabete: in questo caso piccole quantità di albumina nelle urine sono il primo sintomo di degradazione renale;
  • Lupus: provoca  albuminuria;
  • Glomerulonefrite iatrogena: l’assunzione di alcuni farmaci può provocare una degradazione renale con la conseguente apparizione di proteine nelle urine;
  • Mieloma multiplo: in questo caso è la proteina di Bence Jonce che si può incontrare nelle urine
  • non legata ad alcuna patologia conosciuta.

La proteinuria è causata da alterazione dei capillari glomerulari renali ad opera di accumulo di  profibrina e altre sostanze tossiche liberate dalla placenta danneggiata (1). Tali lesioni sono evidenziate dalla biopsia renale (rigonfiamento delle cellule endoteliali che occludono il lume capillare, endoteliosi glomerulare) che peraltro non viene utilizzata ai fini diagnostici ma è documentata da reperti autoptici. In queste gravide, a causa della occlusione glomerulare, c’è una diminuzione della filtrazione glomerulare; nelle gravide normali invece c’è un aumento notevole della filtrazione glomerulare (25).

CONSEGUENZE DELLA PROTEINURIA – La proteinuria induce ipertensione arteriosa ed edema: infatti la proteinuria causa ipoproteinemia  e caduta della pressione oncotica; quest’ultima provoca fuoriuscita di liquidi nello spazio interstiziale (edemi) e stimolazione del sistema juxta-glomerulare che secerne la renina che trasforma l’angiotensinogeno in angiotensina I ed avvia così il sistema R.A.A. (sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone) con produzione finale di angiotensina II (25).

I farmaci ACE inibitori, α-litici (Clonidina, Aldomet®), calcio-antagonisti, idralazina e antialdosteronici giocano un ruolo fondamentale nella terapia dell’ipertensione arteriosa in gravidanza interferendo con il sistema RAA.

 

3)    Edemi. 

L’edema periferico in corso di gestosi è da attribuire a:

1)     Riduzione della pressione colloido-osmotica del plasma dovuta ad ipoproteinemia ed è questa la causa più frequente di edemi nella sindrome gestosica. Infatti circa l’80% circa delle gravide con proteinuria presenta edemi, ma la percentuale scende notevolmente nelle paz. non proteinuriche.  Inoltre il dato non è quantificabile e può modificarsi sensibilmente con variazioni della postura (per esempio degenza a letto).

2) aumento della pressione idrostatica capillare da ipertensione arteriosa

Ma l’etiologia degli edemi può anche essere dovuto ad altre cause estranee alla patologia gestosica

a) insufficienza cardiaca

b) ostacolo al deflusso venoso (patologia varicosa, trombosi venosa profonda).

c)       Difficoltà del drenaggio linfatico che normalmente ammonta a circa 3 litri di linfa al giorno. In situazioni anomale questa quantità può arrivare a crescere di 10 volte, rendendo impossibile, vista la limitata capacità di drenaggio, eliminare i liquidi accumulati. In questi casi si ha la formazione di un edema linfatico, o linfedema, che si manifesta con un aumento di volume dell’arto interessato e un ispessimento dei relativi tessuti. Il decorso del linfedema è correlato alla gravità della ipertensione, al grado di proteinuria, all’età della paziente, alla funzionalità del sistema linfatico e a concomitanti patologie locali. 

Generalmente si distinguono quattro stadi progressivi. Lo stadio I, asintomatico e reversibile, è caratterizzato da una limitata capacità di trasporto del sistema linfatico. Nello stadio II si verifica una tumefazione molle, che regredisce durante la notte o con l’ausilio di sistemi per mantenere le gambe in posizione superiore rispetto al corpo. Gli stadi III e IV sono irreversibili: si verifica una tumefazione dura con cute secca, che se non trattata nel tempo porta a fibrosi e a disturbi trofici a carico dell’intero arto, sebbene in assenza di dolore.

d) cirrosi ed altre epatopatie

La presenza di edemi non è una caratteristica costante della gestosi, anche se è presente nella maggioranza dei casi e qualche volta è il primo sintomo osservato. E’ un dato aspecifico: è presente spesso in gravidanze perfettamente normali, non è quantificabile e spesso è associato all’eccessivo incremento ponderale. Le gravidanze preeclamptiche senza edema – forme «asciutte» o «secche» – rappresentano una variante particolarmente pericolosa della sindrome gestosica: la mortalità perinatale è in effetti più elevata. Non eccezionale è il riscontro di ascite nelle forme gravi di pre-eclampsia.

 Questi tre segni (ipertensione, edemi, proteinuria) attualmente hanno ancora importanza ma presentano limitazioni perchè compaiono quando l’organismo materno ha già subito importanti alterazioni funzionali: le prime modificazioni patologiche precedono di parecchie settimane la comparsa dei sintomi suddetti. Occorre quindi ricercare altri segni più o meno precoci rispetto ai tre precedentemente descritti.

Sono segni relativamente precoci di gestosi:

a)    emoconcentrazione (segnalata in particolare da un aumento dell’ematocrito e dell’emoglobina): nella gravidanza fisiologica la volemia materna aumenta considerevolmente mentre nella preeclampsia la volemia è ridotta.  Questa riduzione del volume plasmatico può essere legata a fattori diversi: l’ipertensione, l’ipoalbuminemia che causa un ridotto potere oncotico intravasale ed un’alterata compartimentazione dei liquidi extracellulari che risultano in eccesso nello spazio interstiziale (da cui l’edema) e in difetto nel compartimento vascolare (6).

b)    Ipercoagulabilità: in gravidanza già normalmente si stabilisce uno stato di ipercoagulabilità per aumentata sintesi dei fattori della coagulazione. Nella preeclampsia subentra un ulteriore aumento dell’attivazione e dell’aggregazione piastrinica (con conseguente consumo di piastrine e piastrinopenia) (2), presumibilmente per effetto dello squilibrio fra sintesi di prostacicline (PGI2) e trombossani (TX). L’attivazione si estende anche ai fattori della coagulazione con consumo degli stessi, sia di quelli ad attività procoagulante (Fattore Vlll) (7), che di quelli ad attività anticoagulante (AT III); sia il fattore VIII che l’AT III presentano quindi valori plasmatici diminuiti nelle donne a rischio di pre-eclampsia  (8). Inoltre si osserva aumento sierico di fibronectina, glicoproteina dimerica prodotta da molti tessuti e presente nel connettivo dove si lega alla matrice extracellulare (MEC) favorendo l’attività recettoriale e la migrazione di particolari gruppi cellulari durante l’embriogenesi  rivestendo i canalicoli attraverso i quali migrano tali cellule, per esempio le cellule neuronali (9,10,15). Ma la predittività migliore sembra essere quella negativa (16).

c)    Trombocitopenia e diminuzione dei fattor di coagulazione  Fattore VIII e AT III. Per un certo periodo il consumo viene compensato dall’aumentata sintesi degli stessi fattori (1) e l’equilibrio viene mantenuto. In una IIª fase (pre-eclamptica) si ha uno scompenso fra produzione e consumo di questi fattori e allora si assiste ad una ipercoagulazione con  deposito di fibrina negli organi (CID, Coagulazione Intravascolare Disseminata) e quindi danno di organo e nello stesso tempo emorragie gravi per il consumo dei fattori coagulativi .>90% (2).

d)    Iperuricemia per diminuzione della filtrazione degli urati a causa dei danni tubulari. Sembra essere un indice superiore a quello della pressione arteriosa nel valutare la gravità della gestosi (1,21).

e)    Iperazotemia e ipercreatinemia da diminuzione della fltrazione glomerulare per rigonfiamento dei tubuli stessi (1).

f) Flussimetria a. uterina: L’esame va praticato fra la 20a e la 26a settimana di gestazione e cioè al momento della seconda invasione trofoblastica. In scansione longitudinale dell’utero gravido, con color doppler pulsato, si visualizzano le aa. uterine ai lati della cervice e contgue alle aa. ipogastriche. La sonda va posta parallelamente all’asse principale del flusso ematico in modo che l’angolo di incidenza (angolo di insonazione)  sia prossimo allo zero e comunque <30° e con un gate di 2 mm. Si misura l’indice di resistenza (IR), la morfologia dell’onda flussimetrica e la presenza o meno dell’incisura protodiastolica, “notch”. L’IR normale oscilla fra 0.45 e 0.55 con cutt-off di 0.65. L’onda flussimetrica con riduzione dell’onda diastolica e conseguente aumento del rapporto sisto-diastolico (RI, resistance Index) e la presenza di “notch” predicono con alta probabilità    (90%) il rischio di sviluppare la sindrome gestosica (5,20,21).

g) Proteina C: diminuita (14).

i) PAPP-A: diminuita (cutt-off 0.38-0.42) (23).

i) aumento di heparin-binding EGF-like growth factor (4).

l) NAG urinario aumentato: l’aumento dell’escrezione urinaria di N-acetil-beta-glucosaminidasi (NAG), indice di ischemia tessutale che precede l’endoteliosi glomerulare o delle lesioni tubulari causate dalla vasocostrizione arteriolare, è stato associato alla preeclampsia e ne è stato suggerito suggerito il possibile utilizzo in senso predittivo. (17,18).

m) diminuzione della leptina sierica ed aumento della adiponectina: la leptina agisce con effetto proliferativo  su sinciziotrofoblasto, placenta, endometrio, tessuto mammario. In tutti questi tessuti sono stati individuati i recettori della leptina. La stessa placenta ed il  sinciziotrofoblasto producono leptina (3,11-13).

Tab.  2 – Variazioni dei fattori della coagulazione nella pre-eclampsia
Riduzione della conta piastrinica: riduzioni fino a 100.000 possono essere compatibili con una gravidanza normale.
Riduzione del livello di fibrinogeno: un calo può essere significativo anche con valori assoluti ancora normali
Riduzione AT III
Riduzione Fattore VIII
Riduzione del livello di AT III: è presente già nelle fasi precoci
Aumento del livello di PDF: si verifica nelle fasi tardive
Aumento D-Dimero: nelle fasi tardive
Aumento Fibrinogeno nelle fasi tardive
Presenza di schistociti  (emazie frammentate): indica il danno microvascolare

Invece segni e sintomi molto tardivi e pre-eclamptici sono:

a)      Cefalea occipitale, di tipo gravativo, intensa e continua.

b)     L’oliguria o l’anuria sono segni diagnostici molto tardivi e indicano la presenza di un grave danno renale (insufficienza renale acuta con necrosi tubulare o corticale, parziale o totale).  Anche la prognosi materna «quoad vitam» risulta aggravata (1).

c) Variazioni dei fattori della coagulazione nella fase pre-eclamptica (v. tabella 1). Se sono presenti segni di emolisi intravascolare e piastrinopenia (anemia, ittero, schistocitosi), si può configurare la sindrome HELLP (Hemolysis, Elevated Liver Enzymes, Low Platelet count).  La gravità dell’interessamento coagulativo (rapida anemizzazione da emolisi intravascolare o da emorragie) condiziona sfavorevolmente la prognosi materna e fetale. Indici di attivazione della coagulazione nella pre-eclampsia: piastrine <100.000, fibrinogeno diminuito, antitrombina III diminuita, FDP aumentati, D-Dimeri aumentati, schizociti (emazie frammentate) aumentate a causa dei danni microvascolari.

 d)    Danno epatico: Deve essere sospettato l’interessamento epatico quando, in una forma conclamata di preeclampsia, compaiono ittero, aumento degli enzimi epatici (SGOT, SGPT) anche consistente e segni di insufficienza epatica.  Clinicamente sono presenti vomito e dolore epigastrico. Il danno epatico risulta dalla deposizione di microtrombi di fibrina nei sinusoidi, da emorragie negli spazi portali per danneggiamento della parete arteriosa o da trombosi dei vasi afferenti alla vena porta. L’interessamento epatico può rappresentare un segno precoce di gestosi e  spesso è associato ad una coagulazione intravascolare diffusa (CID) (2).

e)      Dolori epigastrici a barra, con irradiazione dorsale o dolori localizzati all’ipocondrio destro (fegato) con irradiazioni scapolari per irritazione del nervo frenico.  

f)       Vomito da encefalopatia: persistente anche a digiuno e di una gravità tale da compromettere le condizioni generali di salute della paziente.

g)     Edema polmonare: la patogenesi dell’edema polmonare è legata a tre possibili meccanismi:

  1. insufficienza ventricolare sinistra in corso di crisi ipertensiva;
  2. lesione delle membrane alveolo-capillari (ARDS);
  3. grave proteinuria e riduzione del potere oncotico.

La formazione di microtrombi nel circolo polmonare può inoltre portare ad alterazioni del rapporto ventilazione/perfusione.

h)    Disturbi visivi: complessivamente interessano una percentuale inferiore al 10% dei casi di preeclampsia e sono più frequenti nelle forme gravi. L’esame del fondo oculare evidenzia uno spasmo arteriolare prima periferico poi generalizzato, congestione venosa, edema papillare o preretinico. In stadi avanzati possono comparire emorragie «a fiamma» ed essudati cotonosi. I sintomi, premonitori della crisi eclamptica imminente, sono caratterizzati da fosfeni, miodesopsie (mosche volanti), calo del visus, diplopia.

i)       Cloni: contrazioni rapide, aritmiche e involontarie e intermittenti di una porzione di muscolo (mioclonia parcellare), di un intero muscolo o di un gruppo di muscoli. Le scosse possono essere asimmetriche, ripetitive, a intervalli regolari o irregolari.

j)       convulsioni eclamptiche: l’eclampsia rappresenta a tutt’oggi una delle principali cause di mortalità materna: il decesso avviene per emorragia cerebrale (60 % dei casi). Clinicamente è caratterizzata da cefalea intensa, vomito, disturbi visivi (scotomi, fosfeni, miodesopsia, cecità corticale), iperreflessia, cloni, convulsioni, coma. E’ una forma di encefalopatia ipertensiva con insorgenza acuta nelle ultime settimane di gravidanza o nelle prime 48-72 ore dopo il parto.  Il danno cerebrale è sostenuto da edema, necrosi fibrinoide delle arteriole, trombosi, microinfarti, emorragie.  Vi può essere un danno funzionale legato a fenomeni di vasocostrizione riflessa da regimi pressori molto elevati.  Il coma post-convulsivo, che può durare parecchi giorni ed essere di grado severo, ha una prognosi migliore del coma di altra origine, posto che non vi siano lesioni focali. Non tutte le pre-eclampsie esitano in eclampsia: mediamente essa è più frequente nelle forme proteinuriche ed in quelle con valori pressori più elevati. La sua incidenza è complessivamente piuttosto bassa (dell’ordine di 1/1000 gravidanze) e per un medico generico è un evento di rara osservazione.  La prognosi della paziente può tuttavia dipendere in modo critico dal pronto riconoscimento dei sintomi premonitori (cefalea, vomito) associati all’ipertensione e dall’ospedalizzazione della paziente.

k)      Patologie fetali: Sono sempre coinvolti ma con un ampio spettro di variabilità: da un lato il problema principale può essere un ritardato accrescimento fetale (IUGR), la morte fetale endouterina in presenza di sintomi materni ancora trascurabili; all’estremo opposto i segni di sofferenza fetale possono essere ancora lievi quando l’organismo materno è già gravemente compromesso (5).

l)       Patologie placentari: l’interessamento del circolo utero-placentare altera la funzione placentare.  Le lesioni anatomiche sono costituite da depositi di fibrina, lipidi e piastrine nelle arterie spirali uterine, il cui lume risulta obliterato; è frequente il riscontro di infarti placentari.  Si può verificare il distacco di placenta. L’ischemia placentare è un fattore preponderante nella genesi della patologia gestosica, insieme ad altri fattori.

 L’interessamento dell’organismo materno è sempre multisistemico (apparato cardiovascolare, rene, fegato, coagulazione, sistema nervoso). Nella preeclampsia vi è sempre un interessamento fetale (la gestosi ipertensiva è una patologia della gravidanza, non esclusiva della madre);

La diagnosi precoce consente una maggiore tempestività di intervento prevenendo i danni materni e fetali più gravi, ma non modifica l’evolutività della malattia.  Le forme precoci ad esordio clinico fra la 20ª e la 34ª w sono le più gravi; quelle tardive, che compaiono dopo la 35ª w hanno un decorso più favorevole.

Tab. 3 – Sintomi prodromici alla crisi eclamptica

Sintomo

%

Cefalea

83%

Iper-reflessia

80%

Proteinuria

80%

Edema

60%

Cloni

40%

Disturbi visivi

40%

Dolore epigastrico

20%

 

Tab. 4 –  QUADRO CLINICO DELLA PREECLAMPSIA:
Ipertensione (PA > 140/90) associata o meno a proteinuria (> 300 mg/24 ore) ed edema 
Apparato circolatorio:
  • Ipertensione
  • Estrema variabilità dei valori pressori

Rene:

  • Proteinuria
  • Alterazioni funzionali:
  1. ­ iperuricemia (precoce)
  2. ­  ipercreatinina e iperazotemia (tardiva)
  • Possibile evoluzione in insufficienza renale acuta

Distribuzione dei liquidi extracellulari:

  •     Volume plasmatico
  • ­     Liquidi extravascolari (edema)

Sangue – Sistema emostatico:

  • Attivazione piastrinica e coagulativa con consumo di fattori della coagulazione e diminuzione  delle piastrine.
  • Emolisi microangiopatica: schistociti circolanti

Iª fase (asintomatica): il consumo è compensato dall’aumentata sintesi.

IIª fase (emorragica): il consumo non è compensato.

Fegato:

  • Aumento degli enzimi epatici
  • Ittero
  • HELLP S: emolisi + aumento enzimi epoatici + piastrinopenia

Apparato respiratorio:

  • Alterazione del rapporto ventilazione/perfusione
  • Possibileinsufficienza respiratoria acuta (ARDS)

SNC:

  • Cefalea, vomito, scotomi, iperreflessia, cloni, convulsioni (eclampsia), coma, emorragia cerebrale.

Placenta e feto:

  • Distacco di placenta
  • Iposviluppo fetale, IUGR, morte endouterina

beta-Neurokinina (NKB): marker precoce della pre-eclampsia

 

DD con:

·                    porpora trombotica piastrinopenica o malattia di Werlhof

·                    epatite acuta

·                    intossicazione da farmaci

 

 Conclusioni: il gold standard diagnostico è costituito dalla valutazione complessiva clinica strumentale e di laboratorio dalla 20a settimana circa al fine di iniziare precocemente una terapia che possa prevenirenon la patologia ma i suoi effetti dannosi sia materni (pre-eclampsia, eclampsia, morte) sia fetali (IUGR, aborto, morte fetale, parto pre-termine). Oltre la valutazione del clinico che resta sempre preminente, gli esami più affidabili restano la misurazione seriata della PA durante le diverse ore del giorno (cutt-off diastolico 70 mm Hg), la valutazione flussimetrica delle arterie uterine (IR, “notch”),  il dosaggio della proteinuria, PAPP-A, uricemia, fattori della coagulazione e fibronectina.

References:

  1. F.P. Schena, F.P. Selvaggi, L. Gesualdo, M. Battaglia, Malattie dei reni e delle vie urinarie, 4ª ed., Milano, McGraw-Hill, 2008, pp. 389-390
  2. Weinstein L. Syndrome of hemolysis, elevated liver enzymes, and low platelet count: a severe consequence of hypertension in pregnancy. Am J Obstet Gynecol. 1982 Jan 15;142(2):159-67. PubMed PMID: 7055180
  3. Tomas P et al.: “Changes of maternal serum leptin levels durino pregnancy”. Gynecol Obstet Invest 1998; 46:169-171.
  4. Leach RE, Romero R, Kim YM, Chaiworapongsa T, Kilburn B, Das SK, Dey SK, Johnson A, Qureshi F, Jacques S, Armant DR.: “Pre-eclampsia and expression of heparin-binding EGF-like growth factor”.  Lancet Otto 2002;19,360:1215-1219
  5. Chein P.F., Arnott N., Gordon A., Owen P. et Khan K.S.: “How useful is uterine artery Doppler flow velocimetry  in the prediction pf preeclampsia, intrauterine growth retardation and perinatal death? An overview”. Br J Obstet Gynecol, 107: 196-208;2000.
  6. Sagen N, Koller O, Haram K. Haemoconcentration in severe preeclampsia. Br J Obstet Gynaecol 1982; 89:802-805
  7. Redman CW, Beilin LJ, Denson KW, Bolton FG, Stirrat GN. Factor VIII consumption in pre-eclampsia. Lancet 1977; 2:1249-1252
  8. Weiner CP, Brandt J. Plasma antithrombin III activity: an aid in the diagnosis of preeclampsia-eclampsia. Am J Obstet Gynecol 1982; 142:275-281.
  9. Ballegeer V Spitz B, Kieckens L, Moreau H, Van Assche A, Collen D. Predictive value of increased plasma levels of fibronectin in gestational hypertension. Am J Obstet Gynecol 1989; 161:432-436
  10. Dreyfus M, Baldauf JJ, Ritter J, Van Cauwenberg JR, Hardy A, Foidart JM. The prediction of preeclampsia: reassessment of clinical value of increased plasma levels of fibronectin. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol 1998;78:25-8
  11. Moschos S, Chan JL, Mantzoros S: “Leptin and reproduction: a review”. Fertil Steril 2002;77,3:433-444.
  12. Masuzaki H, OGAWA Y, SAGAWA N, HOSODA K, MATSUMOTO T, MISE H, et al: “Nonadipose tissue production of leptin: leptin as a novel placenta-derived hormone in humans”. Nat Med 1997;3:1029-1033.
  13. P. Plomograard. Association between insulin resistance and TNFα in plasma, skeletral and adipose tissue in humans with and without type 2 diabetes. Diabetologia 2007; 50, 2562-2571
  14. De Boer K, TenCate JW, Sturk A, Borm JJ, Treffers PE. Enhanced thrombin generation in normal and hypertensive pregnancy. Am J Obstet Gynecol 1989; 160:95-100
  15. Ballegeer V Spitz B, Kieckens L, Moreau H, Van Assche A, Collen D. Predictive value of increased plasma levels of fibronectin in gestational hypertension. Am J Obstet Gynecol 1989; 161:432-436
  16. Dreyfus M, Baldauf JJ, Ritter J, Van Cauwenberg JR, Hardy A, Foidart JM. The prediction of preeclampsia: reassessment of clinical value of increased plasma levels of fibronectin. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol 1998;78:25-8
  17. 17. Perez-Blanco FJ, Sanabria MC, Huertas JM, Cantero J, Rodriguez-Cuartero A. Urinary N-acetyl-beta-glucosaminidase in the prediction of preeclampsia. Clin Nephrol 1998;50:169-71
  18. Rogers MS, Arumanayagam M, Fung H, Lau TK. Diurnal variation in excretion of N-acetyl-beta-glucosaminidase during pregnancy: implications for the prediction of pre-eclampsia. Gynecol Obstet Invest 1999;47:9-12
  19. Campbell S, Pearce JM, Hackett G, Cohen-Overbeek T, Hernandez C. Qualitative assessment of uteroplacental blood flow: early screening for high-risk pregnancies. Obstet Gynecol 1986; 68:649-653
  20. Trudinger BJ, Giles WB, Cook CM. Uteroplacental blood flow velocity-time waveforms in normal and complicated pregnancy Br J Obstet Gynaecol 1985; 92:39-45
  21. Redman CW, Beilin L, Bonnar J, Wilkinson RH. Plasma-urate measurement in predicting fetal death in hypertensive pregnancy. Lancet 1976; 1:1370-1373
  22. Gant NF, Chand S, Worley RJ, Whalley PJ, Crosby UD, MacDonald PC. A clinical test useful for predicting the development of acute hypertension in pregnancy. Am J Obstet Gynecol 1974; 120:1-6
  23. Spencer K, Cowans NJ, Nicolaides KH.: “Low levels of maternal serum PAPP-A in the first trimester and the risk of pre-eclampsia”. Prenat Diagn. 2008 Jan;28(1):7-10.
  24. Zhong Y, Tuuli M, Odibo AO.: “First-trimester assessment of placenta function and the prediction of preeclampsia and intrauterine growth restriction”. Prenat Diagn. 2010 Apr;30(4):293-308. doi: 10.1002/pd.2475.
  25. Higby K, Suiter CR, Phelps JY, Siler-Khodr T, Langer O Normal values of urinary albumin and total protein excretion during pregnancy.Am J Obstet Gynecol. 1994;171(4):984.

************************************************************************

 

Queste pagine fanno parte del sito fertilitycenter.it in internet da marzo 2011. I testi, le tabelle, i disegni e le immagini pubblicati in queste pagine sono coperte da copyright ma a disposizione di tutti per copia e riproduzione con preghiera di citare la fonte con link al sito www.fertilitycenter.it.

Ringrazio i lettori per la loro cortese attenzione e li prego di voler comunicare le loro osservazioni e consigli su eventuali errori o esposizioni incomplete.

dottvolpicelli

Potrebbe piacerti anche

91 commenti

spirometer test 27 Settembre 2014 - 19:45

Excellent post. Keep posting such kind of info on your
page. Im really impressed by your blog.
Hi there, You have performed a great job.
I will certainly digg it and individually suggest to my friends.
I am confident they’ll be benefited from this site.

Rispondi
dark page post facebook 11 Febbraio 2015 - 19:32

This post gives clear idea in favor of the new viewers of
blogging, that really how to do blogging and site-building.

Rispondi
computer repair 22 Giugno 2015 - 17:30

It’s the best time to make some plans for the future and it’s time to be happy.
I’ve read this post and if I could I wish to suggest you few interesting things or
suggestions. Maybe you can write next articles referring to
this article. I desire to read more things about it!

Rispondi
computer owner 25 Giugno 2015 - 16:27

Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog
and wanted to say that I have truly enjoyed browsing
your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed
and I hope you write again soon!

Rispondi
lcd monitor review 25 Giugno 2015 - 18:21

Greetings from Idaho! I’m bored to tears at work so I decided to browse your blog on my iphone
during lunch break. I love the knowledge you provide
here and can’t wait to take a look when I get home.
I’m shocked at how fast your blog loaded on my
phone .. I’m not even using WIFI, just 3G ..
Anyways, excellent site!

Rispondi
single printer cartridge 26 Giugno 2015 - 2:45

Hola! I’ve been reading your site for a long time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout
out from Dallas Tx! Just wanted to say keep up the great work!

Rispondi
computers repair 26 Giugno 2015 - 4:45

I read this article completely on the topic of the difference of newest and previous technologies,
it’s awesome article.

Rispondi
ink cartridges generate 29 Giugno 2015 - 5:28

Its like you read my mind! You appear to know a lot approximately this, like you wrote the guide
in it or something. I believe that you simply can do with a few percent to power the message house a bit, however instead of that, this is excellent blog.
A fantastic read. I’ll certainly be back.

Rispondi
drivers ed 29 Giugno 2015 - 5:35

It’s hard to come by educated people on this subject, however, you sound like you know what you’re talking about!

Thanks

Rispondi
dell computers 29 Giugno 2015 - 14:23

Hello, i think that i saw you visited my weblog thus i came to “return the favor”.I am attempting to find things to enhance my website!I suppose its ok to use a few of your
ideas!!

Rispondi
movie reviews 30 Giugno 2015 - 3:39

Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you could be
a great author. I will remember to bookmark your blog and
will often come back later in life. I want to
encourage you to definitely continue your great posts, have a nice afternoon!

Rispondi
the importance of backing up my computer 30 Giugno 2015 - 7:41

That is a very good tip particularly to those new to the
blogosphere. Brief but very accurate information… Thank you for
sharing this one. A must read post!

Rispondi
AlmedaESanyaro 7 Luglio 2015 - 13:45

Thanks for some other informative site. Where else
may just I get that type of information written in such a perfect method?
I have a project that I’m simply now operating on, and I have been at the look
out for such information.

Rispondi
design t shirts cheap online 8 Luglio 2015 - 13:29

Hi, i feel that i noticed you visited my web site so i got here to
go back the choose?.I am trying to in finding things to enhance my site!I assume its adequate to make use of a few of your concepts!!

Rispondi
EdmondHSchummer 8 Luglio 2015 - 14:19

It’s actually a cool and helpful piece of info. I’m happy that you simply shared this helpful
information with us. Please keep us up to date like this.
Thanks for sharing.

Rispondi
เครื่อง ไล่ หนู pantip 8 Luglio 2015 - 19:06

Hi, I want to subscribe for this webpage to get most recent updates, therefore where can i
do it please help out.

Rispondi
แหวนพลอย 12 Luglio 2015 - 17:50

I am extremely impressed together with your writing skills and also with the structure to your blog.
Is this a paid theme or did you customize it your self?

Either way stay up the excellent high quality writing, it’s rare to see a nice weblog like this one nowadays..

Rispondi
LuzMVanderpol 13 Luglio 2015 - 20:00

Excellent, what a website it is! This webpage presents useful facts
to us, keep it up.

Rispondi
Raine 13 Luglio 2015 - 22:42

I just like the valuable info you provide on your articles.

I’ll bookmark your weblog and take a look at once more
right here frequently. I am relatively sure
I will learn lots of new stuff right right here! Good luck
for the next!

Rispondi
Bella Labs Reviews 16 Luglio 2015 - 2:21

Howdy just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of
the images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think
its a linking issue. I’ve tried it in two different web
browsers and both show the same outcome.

Rispondi
enduros testo reviews 16 Luglio 2015 - 8:01

Your means of explaining everything in this
article is genuinely pleasant, every one can easily be aware of it, Thanks a lot.

Rispondi
essential cleanse 21 Luglio 2015 - 17:01

It’s enormous that you are getting thoughts from
this piece of writing as well as from our discussion made at this place.

Rispondi
KarisaYMorelli 23 Luglio 2015 - 20:54

Undeniably believe that which you said. Your favorite justification appeared to be
on the internet the simplest thing to take into accout of.
I say to you, I certainly get irked while other people think about
issues that they just do not realize about. You managed to hit the nail upon the highest and
also defined out the entire thing with no need side effect , other folks can take a signal.
Will probably be again to get more. Thank you

Rispondi
web cash system 10 Agosto 2015 - 13:54

Hey very nice blog!

Rispondi
dermolyte 11 Agosto 2015 - 15:18

Howdy! I could have sworn I’ve been to this site before but after looking at some of the posts
I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m certainly happy I
found it and I’ll be book-marking it and checking back often!

Rispondi
payday at home 12 Agosto 2015 - 8:57

Link exchange is nothing else however it is simply placing the other person’s blog link on your page at suitable
place and other person will also do same for you.

Rispondi
winning numbers 15 Agosto 2015 - 2:37

I am curious to find out what blog system you happen to be working with?
I’m having some small security problems with my latest website and I’d like to find something more
secure. Do you have any suggestions?

Rispondi
online porn free.have fun with hot porn girls 15 Agosto 2015 - 4:40

This design is steller! You definitely know how to keep a reader amused.
Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job.
I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.
Too cool!

Rispondi
real nitro muscle 15 Agosto 2015 - 4:42

Every weekend i used to pay a visit this website, for the reason that i
wish for enjoyment, as this this website conations really nice
funny information too.

Rispondi
us mega millions 15 Agosto 2015 - 5:34

Hello, its nice piece of writing concerning media print,
we all understand media is a great source
of information.

Rispondi
порно онлайн молодые школьницы бесплатно 15 Agosto 2015 - 6:54

Quality articles or reviews is the main to attract the viewers to pay a visit the site, that’s what
this web site is providing.

Rispondi
printer ink refill 15 Agosto 2015 - 13:31

Hi there colleagues, its wonderful piece of writing on the topic of tutoringand fully explained,
keep it up all the time.

Rispondi
quest bars 18 Agosto 2015 - 20:18

Terrific article! This is the type of info that are supposed to be shared across the internet.
Shame on the seek engines for not positioning this submit higher!

Come on over and discuss with my site . Thanks =)

Rispondi
joint stimuflex 19 Agosto 2015 - 14:45

Having read this I thought it was extremely enlightening.
I appreciate you finding the time and energy to put this content together.
I once again find myself spending way too much time both reading and leaving comments.
But so what, it was still worth it!

Rispondi
background images for desktop 19 Agosto 2015 - 14:58

I think this is aamong the most important information for me.
And i’m glad reading your article. Buut want to remark on feww
general things, The website style is ideal, the articles is really great :
D. Goood job, cheers

Rispondi
lipogen rx garcinia 19 Agosto 2015 - 16:40

I will immediately clutch your rss feed as I can not to find your email subscription hyperlink or e-newsletter service.
Do you’ve any? Kindly let me recognize in order that I could subscribe.

Thanks.

Rispondi
naruto streaming 26 Agosto 2015 - 12:03

I just like the helpful info you supply on your articles.
I’ll bookmark your weblog and check once more here frequently.
I’m slightly certain I’ll be told plenty of new stuff proper right here!

Good luck for the next!

Rispondi
Paket Gathering Outbound di Bogor 26 Agosto 2015 - 13:11

Great delivery. Outstanding arguments. Keep up the great spirit.

Rispondi
wallpaper flowers 26 Agosto 2015 - 13:35

Thhis website certainly has alll oof the info I
needed concerning this subject and didn’t know who to ask.

Rispondi
cheap mot manchester city centre 29 Agosto 2015 - 18:09

Piece of writing writing is also a excitement, if you know after that you can write or else it is complex to write.

Rispondi
resvibrant serum reviews 29 Agosto 2015 - 18:21

I like the valuable information you provide in your articles.
I’ll bookmark your blog and check again here regularly.
I am quite sure I’ll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

Rispondi
funny tee shirts 31 Agosto 2015 - 7:22

Hi, i think that i saw you visited my weblog thus i came to “return the
favor”.I am attempting to find things to enhance my web site!I suppose its ok to use some of your ideas!!

Rispondi
pure green coffee direct review 31 Agosto 2015 - 19:38

This post gives clear idea for the new people of
blogging, that genuinely how to do blogging.

Rispondi
dien dan rao vat noi tieng 31 Agosto 2015 - 22:53

Hello to every , as I am truly keen of reading this webpage’s post to be
updated regularly. It contains nice information.

Rispondi
payday at home review 31 Agosto 2015 - 22:56

Superb, what a blog it is! This website provides valuable information to us,
keep it up.

Rispondi
how to make t shirts 3 Settembre 2015 - 16:58

With havin so much content and articles do you ever run into any issues of plagorism or copyright violation? My website has
a lot of completely unique content I’ve either written myself or outsourced but it looks like
a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any ways to help stop content from being stolen? I’d definitely appreciate it.

Rispondi
Modern Furniture LA 3 Settembre 2015 - 19:33

To save money, get several estimates from movers and get
a referral from the American Moving & Storage Association. Therefore,
when you visit retail furniture stores in Los Angeles, look for furniture that is available
in cool colors and designs, but keep in mind that it needs to suit your home.
Modani specializes in ultra modern and contemporary as well as transitional furniture for any interior.

Rispondi
peppa pig 3 Settembre 2015 - 19:39

Very descriptive post, I loved that bit. Will there be a part 2?

Rispondi
Tim Decapua 4 Settembre 2015 - 2:27

Hello there! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment
form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one?

Thanks a lot!

Rispondi
Addium 5 Settembre 2015 - 9:05

I enjoy what you guys tend to be up too. This sort of clever work and exposure!
Keep up the wonderful works guys I’ve included you guys to
blogroll.

Rispondi
app.pitchengine.com 7 Settembre 2015 - 2:02

When someone writes an post he/she maintains the idea of a user in his/her brain that
how a user can understand it. So that’s why this article
is perfect. Thanks!

Rispondi
surprise eggs 9 Settembre 2015 - 21:22

It’s very effortless to find out any topic on web as compared to books, as I found
this post at this website.

Rispondi
Doug Pitassi Portland 10 Settembre 2015 - 2:21

Everyone loves what you guys tend to be up too. This sort of clever work and coverage!

Keep up the excellent works guys I’ve incorporated you guys to my personal blogroll.

Rispondi
choice 1000 caralluma reviews 10 Settembre 2015 - 16:36

Great work! That is the type of information that are supposed to
be shared around the net. Shame on Google for not positioning this post
upper! Come on over and visit my site . Thank you =)

Rispondi
cambogia pure selects review 10 Settembre 2015 - 20:20

I am really grateful to the owner of this web site who
has shared this wonderful piece of writing at at this place.

Rispondi
how to save soundcloud music 10 Settembre 2015 - 23:08

Excellent article. I will be experiencing a few of these issues
as well..

Rispondi
King Size Enhancement Supplement 20 Settembre 2015 - 13:56

It’s in reality a great and helpful piece of info.
I’m glad that you simply shared this helpful information with
us. Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

Rispondi
Eyelasticity Skincare 21 Settembre 2015 - 19:50

Good post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon every day.

It will always be exciting to read content from other authors and practice
something from their sites.

Rispondi
no credit loan 22 Settembre 2015 - 11:13

Greetings from Ohio! I’m bored at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break.
I really like the info you provide here
and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how quick your blog loaded on my phone ..
I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, great
blog!

Rispondi
Cool Minecraft Servers Ip With Op Skyblock Minecraft 22 Settembre 2015 - 11:46

This page truly has all of the information I wanted about this subject and didn’t know
who to ask.

Rispondi
Online Exercise Guide 24 Settembre 2015 - 21:20

Unquestionably consider that that you said. Your favourite reason appeared
to be on the internet the simplest thing to take into accout of.
I say to you, I certainly get irked whilst other people consider worries that
they just do not understand about. You managed to hit the
nail upon the top as smartly as outlined out the entire thing without having side-effects , other people
could take a signal. Will likely be back to get more.
Thanks

Rispondi
911 Cash Lender Reviews 24 Settembre 2015 - 21:23

Hey there this is kind of of off topic but I was wondering
if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with
HTML. I’m starting a blog soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance
from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

Rispondi
ireland vacation packages 26 Settembre 2015 - 13:11

I have learn several excellent stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting.
I surprise how much attempt you set to make
one of these great informative web site.

Rispondi
Stephen E Smith Lawsuits 28 Settembre 2015 - 19:52

I believe this is one of the most important information for me.
And i’m glad reading your article. But want to remark on some general
issues, The web site taste is ideal, the articles is actually excellent : D.
Excellent job, cheers

Rispondi
Christy Leigh Home Decor 30 Settembre 2015 - 22:09

I constantly spent my half an hour to read this website’s articles all
the time along with a mug of coffee.

Rispondi
skin essentials 30 Settembre 2015 - 22:17

Can you tell us more about this? I’d want to find out some additional information.

Rispondi
bad credit loans 15 Ottobre 2015 - 20:24

It’s awesome for me to have a website, which is helpful designed for my know-how.
thanks admin

Rispondi
Garcinia Cambogia Diets 15 Ottobre 2015 - 22:02

Greetings! Very helpful advice within this post! It is the little changes that will make the most significant changes.
Thanks for sharing!

Rispondi
Millionaire Dream 30 Ottobre 2015 - 21:46

Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this write-up plus the rest
of the website is extremely good.

Rispondi
Garcinia Diet Pills 8 Dicembre 2015 - 15:53

Hey! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading your posts.
Can you recommend any other blogs/websites/forums that deal with the same topics?
Many thanks!

Rispondi
blog.bunbou.com 9 Dicembre 2015 - 13:45

Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed!
Very helpful information specifically the
last part 🙂 I care for such information much.
I was seeking this particular info for a very long time.

Thank you and good luck.

Rispondi
NoZnore 18 Dicembre 2015 - 1:55

Hi i am kavin, its my first time to commenting anyplace, when i
read this paragraph i thought i could also create comment due to this good piece of writing.

Rispondi
fast money XXX 18 Dicembre 2015 - 16:19

Hi! Would you mind if I share your blog with my twitter
group? There’s a lot of people that I think would
really appreciate your content. Please let me know.
Thanks

Rispondi
Garcinia Health Max 18 Dicembre 2015 - 17:59

I’ll immediately snatch your rss as I can’t in finding your
e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any?
Please allow me realize in order that I may just subscribe.

Thanks.

Rispondi
carbon fiber gear 19 Dicembre 2015 - 19:31

I’m truly enjoying the design and layout of your blog.
It’s a very easy on the eyes which makes it much more
pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme?
Great work!

Rispondi
Home Jobs Now 22 Dicembre 2015 - 1:11

For most recent information you have to pay a quick visit world-wide-web and on world-wide-web I found this site as a most excellent website for newest updates.

Rispondi
purchases 26 Dicembre 2015 - 5:11

And substitute the tackle with the tackle of the feed you wish to show.

Rispondi
brain boost supplement 26 Dicembre 2015 - 5:14

Amazing! Its genuinely amazing piece of writing, I have
got much clear idea about from this paragraph.

Rispondi
Secure Cash at Home 26 Dicembre 2015 - 17:05

I know this site presents quality based articles or reviews
and additional material, is there any other site which offers such data in quality?

Rispondi
Good Penny Stocks for 2016 27 Dicembre 2015 - 21:16

always i used to read smaller content that as well clear their motive, and that is also
happening with this article which I am reading at
this time.

Rispondi
Testovox 2 Gennaio 2016 - 2:33

These are in fact wonderful ideas in regarding blogging. You have touched some good points here.
Any way keep up wrinting.

Rispondi
Home Internet Careers University 2 Gennaio 2016 - 13:43

I got this site from my friend who informed me about this web page and now
this time I am visiting this website and reading very informative articles at this place.

Rispondi
dinwiddie county va 2 Gennaio 2016 - 18:40

This piece of writing is in fact a pleasant one it helps new net
viewers, who are wishing in favor of blogging.

Rispondi
2016 Penny Stocks to Watch 2 Gennaio 2016 - 19:36

Excellent way of explaining, and pleasant post to get information regarding my presentation subject matter, which i am going to deliver in college.

Rispondi
first choice garcinia 4 Gennaio 2016 - 21:30

It’s very simple to find out any matter on web as
compared to books, as I found this paragraph at this web page.

Rispondi
make your own t shirt 7 Gennaio 2016 - 0:55

When some one searches for his required thing, so he/she desires to be available
that in detail, therefore that thing is maintained
over here.

Rispondi
Free porn XXX 7 Gennaio 2016 - 21:22

You made some really good points there. I checked on the internet to find out more about the issue and found most individuals will
go along with your views on this web site.

Rispondi
payday advance 12 Gennaio 2016 - 13:59

you are actually a just right webmaster. The web site loading velocity is amazing.
It seems that you’re doing any distinctive trick. Also, The contents are masterpiece.
you have done a wonderful job in this topic!

Rispondi
mcallen website design 16 Gennaio 2016 - 4:00

I was wondering if you ever thought of changing the
layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of content so people
could connect with it better. Youve got an awful lot of text
for only having one or two images. Maybe you could space it out better?

Rispondi
Hildred 17 Gennaio 2016 - 10:44

Good web site you’ve got here.. It’s hard to find high quality writing like yours nowadays.

I truly appreciate individuals like you! Take care!!

Rispondi
fast money XXX 18 Gennaio 2016 - 5:40

Appreciate this post. Will try it out.

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00