Ultimo aggiornamento: 18/10/2023
In gravidanza possono presentarsi molteplici disturbi che turbano lo stile di vita della gravida o il benessere materno-fetale. Accenneremo ai principali disturbi:
Facile affaticamento, astenia, ipotensione:
La gravidanza iniziale causa ipotensione arteriosa (per favorire l’invasione trofoblastica e quindi la formazione della placenta) e conseguente tachicardia. L’ipotensione arteriosa e la tachicardia, a cui si associano ipoglicemia, accentuazione dell’anemia ed aumento dei valori sierici di progesterone ed HCG, determinano sonnolenza, astenia, minore resistenza alla fatica ed episodi di lipotimia. L’ipotensione arteriosa può essere accentuata per episodi di diarrea, gastroenterite cronica, diabete mellito non compensata, amiloidosi.
Rimedi: In caso di emergenza (lipotimia) si possono assumere occasionalmente 10-15 gocce o una capsula di Micoren®.
il riposo è fondamentale; ridurre gli impegni e il lavoro e concedersi lunghe soste ed un sonnellino pomeridiano (preferire possibilmente il decubito sul lato sinistro). Evitate i luoghi caldi e affollati, soprattutto se dovete stare in piedi (mezzi pubblici, uffici postali, grandi magazzini nelle ore di punta).
Evitate i digiuni prolungati e portate sempre nella borsetta alcune caramelle, zollette di zucchero e integratori di Potassio e magnesio (Mag due® flaconcini orali 10 ml, bustine, cpr; Polase®, Enervit potassio magnesio®, Bio KMg® bustine, MgK Vis® bustine).
Praticare una modesta attività fisica e regolari passeggiate in relax. Cercate di consumare solo pasti leggeri privilegiando ricette a base di pasta, riso, pesce e uova. Alternare pasta, miglio e avena a orzo e riso. I primi tre sono ricchi di vitamina B mentre orzo e riso hanno proprietà rinfrescanti. Ed infine frutta, verdura e bere tanta acqua non gasata (≅2 litri/die) anche quando non si sente lo stimolo della sete. Per uno spuntino veloce vanno bene panini, toasts o qualche yogurt al ribes nero o alla frutta.
Utilissimi gli alimenti contenenti Vitamina B7 (inositolo) e gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Questi non sono prodotti dal nostro organismo e perciò occorre introdurli con l’alimentazione. Gli Omega 3 si trovano nel pesce e nell’olio di fegato di merluzzo, gli Omega 6 nei pistacchi, noci, legumi, cereali integrali e negli oli vegetali (olio di lino, cartamo, vinacciolo). Prodotti farmaceutici contenenti omega 3 e omega 6:
-
Gestalys DHA cps: (ferro liposomiale, ac. folico, Zn, Cu, F, Se, I, ß-carotene, acido docosaesanoico (DHA vegetale), vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D3, vitamina E, niacina, biotina)
-
Supradyn energy caramelle gommose
-
Intake plus bustine (arginina + DHA + Zn + vitamine),
-
Esapent®
-
Eskim® cps
-
Incisil caps (ac. alfa-lipoico, Mg, Se, Vit B2, carotene): antiossidante e neuroprotettore
-
Keratose 100 cpr: ac. gamma linoleico (omega 6), bromelina (succo di ananas), Vit A-C-E (Succo di melone) esplica un’azione defatigante, antiedemigena e idratante.
La vitamina B7 (inositolo) è uno zucchero antiossidante che agisce favorendo l’ossigenazione mitocondriale. E’ contenuta in discreta quantità in germe di grano (690 mg/100 gr), prugne secche (470 mg/100 gr), agrumi, melone, avena e fagioli. In commercio è presente in compresse e bustine spesso in associazione con ac. folico e vitamina B12 (Chirofol® cps, Inofolic plus® granulare, Redestop® bustine, Inofert® bustine, Inosima Complex® cpr). Utili anche le associazioni di Vit B2, B6, B12 e Ferro (Floradix® sciroppo: 2 cucchiai x 2/die 30′ prima dei pasti).
Dopo il 1° trimestre in genere tali manifestazioni si attenuano ed inoltre è possibile iniziare con la somministrazione di polivitaminici, in genere associati a sali minerali (Natalben oro bustine orosolubili, Natalben supra cps, Multicentrum materna cps, Multicentrum materna DHA, Gynefam plus cps, Ginefam oro bustine, Intake bustine. Premavit materno cpr).
Varici venose degli arti inferiori:
La gravidanza favorisce la comparsa di varici agli arti inferiori ed accentua il volume di quelle persistenti. In linea di massima si preferisce evitare in gravidanza il trattamento chirurgico e quello sclerosante. Per lo più conviene limitarsi a consigliare prolungato riposo con gli arti inferiori innalzati e l’uso di calze elastiche contenitive. Evitare la stazione eretta prolungata e effettuare frequenti passeggiate calzando scarpe comode con tacco di 3 cm circa. Evitare cinture strette, abiti attillati e le calze autoreggenti. Effettuare esercizi fisici (se possibile, praticare nuoto non agonistico due volte a settimana per 30’). Evitare eccessivo aumento ponderale. Abolire fumo e caffè. Limitare zuccheri e grassi e bere almeno 2 litri/dì di acqua oligominerale (tipo Fiuggi o Amorosa).
Nel caso eccezionale di voluminose varici in sede vulvare può essere utile applicare sulla regione un cuscinetto di gommapiuma opportunamente modellato, tenendolo compresso con una mutandina elastica o con una cintura a T.
Evitare bagni caldi (preferire la doccia a temperatura media) e saune, evitare la depilazione con cerette calde o fredde.
Farmaci consigliati: Levital plus® cps (Vit C, Vit E, Rutina, Centella e Meliloto), Crioven® gel: applicare localmente con lieve massaggio in direzione centripeta e ricoprire con panno umido per alcuni minuti.
Emorroidi
Anche le vene del plesso emorroidario si congestionano per l’aumento della quantità di sangue circolante e per la pressione esercitata dall’utero gravido e dalla testa fetale sui grossi vasi pelvici con conseguente ostacolo al al deflusso venoso dai distretti declivi. Tale concatenazione di eventi frequentemente dà origine a dilatazioni varicose. La condizione è spesso complicata dalla stipsi gravidica con eliminazioni di feci dure, che esercitano un’azione irritante e possono, non di rado, provocare la rottura di qualche gavocciolo varicoso.
-
In gravidanza è sufficiente limitarsi al trattamento medico locale con con mousse a base di acido ialuronico (Rectalgan®) o pomate antiemorroidarie contenenti escina e tetracaina (Rectoreparil® pomata o supposte) poiché le emorroidi tendono spontaneamente a regredire durante il puerperio.
-
Molto utili le docce scozzesi locali (semicupi di 15-20 minuti con acqua calda + 1 misurino di Bergamon o Euclorina o Amuchina seguita da doccia locale fredda) e applicazione esterna e interna di pomate antiemorroidarie.
-
evitate i cibi piccanti, che rendono irritanti le feci
-
cercate di andare in bagno con regolarità e senza mai ritardare
Gonfiore e senso di pesantezza agli arti inferiori:
E’ quasi fisiologico che nelle ultime settimane di gravidanza le caviglie si gonfino a fine giornata mentre le mani si gonfiano al mattino appena svegli. Consultare il Ginecologo se tali gonfiori persistono anche durante il giorno. e concediti qualche bel massaggio rinvigorente. Anche l’alimentazione può essere di grande aiuto eliminando, o riducendo, il sale (da sostituire con origano o peperoncino rosso) e privilegiando una dieta a base di alimenti salutari come la frutta e la verdura ricchi di vitamina C, con azione antinfiammatoria.
Si consiglia di:
1. evitare di sostare molto tempo in posizione eretta;
2. evitare di accavallare le gambe stando sedute;
3. evitare di portare pesi eccessivi o bambini in braccio;
4. utilizzare calze elastiche (pressione 70)
5. sollevare i piedi del letto di 5 cm o dormire con un cuscino sotto i polpacci;
6. nuoto per almeno 2 ore a settimana;
7. evitare prolungate esposizioni al sole.
8. usate scarpe comode, a pianta larga e con tacco di 3-4 cm
9. riposate durante il giorno
10. Docce fredde localizzate agli arti inferiori partendo dai piedi per arrivare alla radice delle cosce
11. massaggio rinvigorente.
12. assumere 2 capsule/dì di Meliven (Estratto di Melitotus officinalis) o Levital plus® cps (Vit C, Vit E, Rutina, Centella e Meliloto) e utilizzare Meliven crema (Estratto di Melitotus officinalis e Collagene marino solubile), da conservare in freezer e applicare sulle gambe con lieve massaggio in direzione centripeta (dai piedi verso la radice delle cosce) mattina e sera.
13. Assumere KCl retard (sali di potassio) 1 confetto tre volte al dì
14. Finocchi, infuso di finocchi, sedani, Anice (Alvonorm® cpr)
15. Acqua minerale iposodica[1] in quantità abbondante: almeno 2 litri al dì e lontano dai pasti
16. Osservare una dieta iperproteica, iposodica
In caso di impossibilità a seguire la dieta suddetta, dare la preferenza ai seguenti alimenti:
- Biscotti
- Pasta glutinata
- latte magro
- Uova fresche consumate crude o alla coque
- Carne di vitello cotta a bagnomaria o alla fiamma
- Formaggio parmigiano
- Verdura cruda
- Olio di oliva
Eccessiva traspirazione e sudorazioni
L’eccessiva traspirazione e sudorazioni notturne sono comuni in gravidanza specialmente all’inizio e alla fine della gravidanza. La sudorazione è il modo naturale per regolare la temperatura: la sudorazione raffredda e impedisce il surriscaldamento Tuttavia, l’ eccessiva sudorazione a volte è un sintomo di alterazioni:
- I livelli ormonali durante la gravidanza sono responsabili di molti sintomi e disagi della gravidanza, incluso un leggero aumento della temperatura corporea.
- aumento della circolazione
- Aumento del metabolismo: si bruciano più calorie Bruci più calorie e si genera più calore
- Aumento di peso (v.n. 10-12 kg a termine); ciò comporta maggiore sforzo e produzione di calore
- Ansia: La sudorazione è una risposta naturale allo stress e al nervosismo.
- Ipertiroidismo: Vi è un fisiologico aumento dell’attività tiroidea durante la gravidanza che induce un aumento della temperatura corporea e sudorazione.
- Bere molta acqua (1.5-2 liri al dì)
- Indossare abiti leggeri e traspiranti realizzati con tessuti naturali come il cotone
- Preferire abiti a strati in modo da poter facilmente rimuovere gli strati superflui
- Fare un bagno o una doccia ogni giorno con acqua tiepida per rinfrescarti e sentirti fresco.
- utilizzare, con parsimonia, il condizionatore d’aria al minimo indispensabile o una pala a soffitto
- Evitare cibi piccanti, limitare caffè e tè
- Tenere a portata di mano un ventilatore portatile quando si esce e salviettine rinfrescanti
Raffreddamento durante l’estate
- stare lontano dal sole diretto, specialmente durante la parte più calda della giornata.
- uscire la mattina o la sera quando fa più fresco.
Sudorazione di notte
Ecco alcuni suggerimenti per superare la sudorazione notturna durante la gravidanza.
- Indossa un pigiama leggero
- Cambia i tuoi fogli con un tessuto più leggero o più freddo.
- Utilizzare il condizionatore in modalità deumidificazione o utilizzare il ventilatore a soffitto, o un ventilatore da pavimento per la tua camera da letto.
- Dormire su un asciugamano o su più asciugamani per assorbire il sudore e proteggere le lenzuola.
- Bevi molti liquidi (2 lt di acqua al dì.
Pirosi gastrica:
La pirosi gastrica è un disturbo presente in circa la metà delle gravide; consiste in bruciore retrosternale dovuto all’irritazione della mucosa esofagea da reflusso del contenuto gastrico a pH acido. la sua comparsa è sovente collegata alla posizione supina o con il chinarsi ed è dovuta al reflusso del contenuto gastrico nelle porzioni distali dell’esofago. Questi sintomi insorgono tipicamente al 5º mese e, nella credenza popolare, vengono attribuiti alla crescita dei capelli del bambino. In realtà la patogenesi è riconducibile alla compressione sullo stomaco da parte dell’utero gravido, al rallentato svuotamento post-prandiale dello stomaco e alla riduzione del tono delle pareti gastriche e del cardias per l’azione del progesterone. Più raramente si tratta di una piccola ernia iatale che accentua la sintomatologia in gravidanza e che dopo il parto torna per lo più ad essere asintomatica. La terapia consiste nel mangiare asciutto, poco e spesso; preferire protidi e carboidrati limitare al massimo i lipidi; evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti; assumere sostanze alcalinizzanti, antiacidi. Consiglio la Citrosodina granulare, bustine monodose o cpr masticabili (1 cucchiaio o bustina o compressa x 3 volte al dì dopo i pasti). A questi dosaggi può essere utilizzata senza alcun problema in gravidanza essendo classificata nella categoria di massima sicurezza (categoria A) dalla FDA. Non deve essere utilizzato per lunghi periodi né in dosi eccessive perché il suo contenuto di sodio può aggravare l’aumento del volume plasmatico, già presente fisiologicamente in gravidanza, potrebbe causare ritenzione idrica con formazione di edemi e ipertensione arteriosa. Inoltre l’anidride carbonica che si sviluppa favorisce la digestione ma dilata le pareti dello stomaco con iperacidità riflessa (1). L’assunzione di Citrosodina è sconsigliata alle gravide ipertese, diabetiche e per le pazienti sottoposte a regime dietetico iposodico.
Altri prodotti che si possono assumere su consiglio del medico:
-
NORefluX bustine: a base di Melissa, Carvi, Calendula, ac. alginico e gomma di Guar. La Melissa e il Carvi stimolano la motilità gastro-intestinale, la Calendula esplica un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea mentre l’Acido alginico, estratto dalle alghe, insieme alla gomma di Guar, forma nello stomaco un tappo protettivo che si posiziona alla bocca dello stomaco impedendo il reflusso gastro-esofageo.
-
Refalgin gel bustine: contiene Magnesio alginato, simeticone, gomma xanthana, fruttosio, estratto secco di aloe, estratto secco di centella, estratto secco di malva. L’alginato, grazie alla capacità di assorbire acqua, si rigonfia a contatto con i succhi gastrici formando una barriera meccanica che si posiziona a livello della bocca dello stomaco e impedisce la risalita di materiale acido verso l’esofago. Il simeticone forma una pellicola protettiva sulla mucosa dello stomaco ed inoltre abbassa la tensione superficiale delle bolle contenute nel tratto gastrointestinale liberando il gas in esse contenuto che può essere eliminato in modo naturale.
Alle gravide con problemi di reflusso esofageo si consiglia di:
-
evitare cibi che riducono la tenuta dello sfintere esofageo inferiore come i grassi, il cioccolato e gli alcolici. Anche gli indumenti stretti in vita e gli alimenti che possono avere un effetto irritante sulla mucosa gastrica come agrumi, pomodori e caffè sono da sconsigliare.
-
evitare il sovrappeso: Il contenimento dell’aumento ponderale è efficace sia per se stesso che per la ridotta assunzione di cibo e conseguente ridotta stimolazione gastrica.
-
Alzare la testata del letto o utilizzare qualche cuscino in più per dormire in posizione antireflusso facilita la guarigione dell’esofagite ed è sufficiente talora a controllare i disturbi notturni.
- Preferite consumare il pane, i cereali e la pasta integrali (non venendo eliminata la struttura esterna del frumento, si ha in essi un’elevata presenza di fibre che facilitano il processo digestivo) e ben cotto
- preferire le carni bianche
- evitare burro, strutto e margarina: usate l’olio extravergine d’oliva
- Consumare i latticini magri (parzialmente scremati)
- Bere almeno 2 litri di acqua non gasata al dì
- Evitare alcolici, bevande gasate ed edulcorate, aperitivi, etc.
- Eliminare gli insaccati
- Evitare di consumare i cibi piccanti e in scatola
- Limitare le fritture
- Evitare i cavoli e le verdure della famiglia delle brassicacee: presentando fibre solubili sono difficilmente digeribili e producono gas intestinali
- Sbucciate sempre la frutta
- Evitate di rimanere troppo sedute o troppo sdraiate: se vi sentite appesantite fatevi una bella passeggiata
- Fate una cena sempre leggera (di notte il processo digestivo è rallentato)
- Limitatevi nel ricorrere alle tisane (l’Aloe vera favorisce gli aborti ed è estremamente diuretica; la Salvia potrebbe causare danni neurologici al feto)
- Smettete di fumare
- Se possibile, seguite un corso di acqua gim
Ptialismo, alterazioni del gusto, nausea, vomito:
Tra i più frequenti disturbi della gravidanza, colpiscono il 50% delle gestanti nel 1° trimestre. Sono dovuti al rallentato svuotamento gastrico proprio della gravidanza causato dal progesterone e soprattutto dalla gonadotropina corionica (HCG). Essi, quindi, sono tanto più probabili quanto più alti sono i livelli di HCG e, perciò, più intensi nei primi tre mesi di gravidanza (con un picco al 2° mese) e nelle gravidanze gemellari. Paradossalmente vengono chiamati disturbi simpatici, dal nome del sistema nervoso autonomo simpatico che li regola. Di solito questi disturbi, preceduti da un senso di vuoto allo stomaco, sono più accentuati al mattino e possono essere scatenati dalla vista o dall’odore di particolari cibi o sostanze. Spesso si associano a cambiamento del gusto e ad un apparente aumento della salivazione (scialorrea), in quanto la donna non riesce a deglutire la saliva normalmente prodotta dalle ghiandole salivari. Molte donne non hanno vomito e nausea o hanno solo sintomi minimi; fattori psicologici negativi tendono ad accentuarli. Ad ogni modo, in concomitanza con la diminuzione dei livelli di HCG, la nausea e il vomito si attenuano fino a scomparire dopo il III° mese.
Lo ptialismo è probabilmente conseguenza di una certa difficoltà a deglutire la saliva quando esiste un certo grado di emesi; solo in casi rari esso è dovuto ad effettivo aumento della secrezione salivare (scialorrea) ed è collegato all’assunzione di carboidrati (pane, pasta, riso, zucchero) che vanno quindi limitati. La somministrazione di sostanze antiscialagoghe (atropina solfato fl sc, im 0.5 mg/ml e 1 mg/ml H: 1 fl 0.5 mg da scioglier in 1 lt di acqua e utilizzare per collutorio) per lo più rimane senza successo.
Le alterazioni o le perversioni del gusto (dette anche «pica») se non interferiscono con la dieta consigliata e se le sostanze desiderate non sono nocive, non vi è motivo per contrastarla.
Spesso, già all’inizio della gravidanza, molte donne rifiutano alcuni cibi, precedentemente molto graditi, e hanno un’attrazione incontrollata verso altri. Queste “voglie” sono legate a cambiamenti affettivi, tipici dello stato di gravidanza e, esaltati dalla tradizione culturale, inducono i mariti ad esaudire le richieste con profondo compiacimento, persino a notte fonda! Anche i bambini, tramite la madre, manifestano le loro “voglie” che vengono espresse dal neonato con lesioni cutanee, sotto forma di macchie caffè-latte (in realtà sono nei piani) o rosse e rilevate (in realtà sono angiomi)!
rimedi:
- Evitate i liquidi, soprattutto a colazione e a stomaco vuoto; Ingerite cibi secchi, come biscotti, fette biscottate e crackers
- Non mangiate cibi non graditi, anche se fanno bene. E’ facile ad esempio che si sviluppi un’avversione per la carne
- E’ utile frazionare l’alimentazione in tanti piccoli spuntini a base di alimenti semplici, moderatamente salati e asciutti tipo «merenda del muratore».
- Se la nausea è mattutina conviene mangiare qualcosa di asciutto, tipo biscotti secchi, prima di alzarsi dal letto.
- Utile un bicchiere di vino bianco secco ai pasti principali.
- Condurre uno stile di vita sano e un ritmo tranquillo con ampi spazi di riposo
- Cambiate ambiente! Spesso, infatti, le persone vicine con le loro attenzioni e premure finiscono per peggiorare questi sintomi
Quando le nausea è particolarmente intensa e la presenza di vomito ostacola l’alimentazione si possono assumere:
- Vitamina B6 (Coxanturenasi® fl, Benadon cpr 300 mg), Nausans cpr (Vit B6 + Mg), Nausil gocce: 30 gocce 2-3 volte al dì (Vit B1 + Vit B2 + Vit B6 + L-alanina + Potassio citrato + Zenzero)
- Zenzero-ginger (GraviPed® gomme), Emesil cps (Vit B6 + Zingiber officinalis –zenzero-): biscotti allo zenzero; tè allo zenzero; olio essenziale di zenzero: versare su un fazzoletto e respirare.
- mepiramina (Antemesyl® supposte)
- sodio citrato e potassio citrato (Biochetasi® bustine) utilizzato anche nel trattamento dell’iperacidità gastrica, delle dispepsie, delle difficoltà digestive.
- Lillipops ghiaccioli la mattina al momento del risveglio per alleviare immediatamente la nausea. Poichè i Lillipops sono prodotti totalmente naturali e a basso contenuto calorico (7 kcal ca. per ghiacciolo) non c’è un limite di consumo nell’arco di una giornata. non contengono zucchero. da consumare congelati. Recenti studi clinici hanno dimostrato che i Lillipops riducono la nausea in gravidanza nel 95% dei casi.
- Dual Band braccialetti: agiscono secondo il principio dell’acupressione. Posizionarli a distanza di 3 dita dalla piega del gomito. Esercitano una pressione sul punto P6 della medicina cinese.
- 20-30 minuti di jogging o passeggiata veloce per favorire la produzione di endorfine
- Menta (Mentoil caps: una capsula 30′ prima dei pasti); portare sempre con sè delle mentine: il sapore e l’odore della menta calmano la nausea
- Solo in casi estremi si può ricorrere per brevissimi periodi di tempo alla clorpromazina e derivati (Largactil cpr 25 mg, cpr 100 mg, fl 50 mg).
Aumentata secrezione vaginale:
molto frequente, per lo più secondaria all’iperemia delle mucose. In un certo numero di casi tale leucorrea gravidica può esser di intensità tale da provocare notevole fastidio alla donna e rendere necessario l’uso di un’assorbente e di una crema detergente lenitiva tipo Enavit androgyn® crema. Le irrigazioni vaginali sono inutili e, talvolta, possono addirittura aggravare la sintomatologia o causare una vera e proprio infezione.
Nel 3° trimestre un’eccessiva perdita di liquido deve far sospettare una rottura prematura delle membrane (PROM).
In circa il 10% dei casi la leucorrea gravidica è dovuta alla presenza di Candida ed è accompagnata da leucorrea intensa e grumosa tipo “ricotta”, e intenso prurito; inoltre, in circa il 10-15% dei casi è presente il Trichomonas vaginalis. In questi casi alla leucorrea si associa sovente prurito, bruciore ed arrossamento delle mucose nel quadro di una vera e propria vulvo-vaginite.
L’esame a fresco del secreto vaginale permette di identificare facilmente la presenza di miceti o del Trichomonas. In casi dubbi si ricorre all’esame colturale.
La terapia delle vulvo-vaginiti micotiche e da trichomonas è semplice ed efficace con i molti prodotti in commercio ma sono frequenti le recidive principalmente dovute all’alcalinizzazione dell’ambiente vaginale in gravidanza.
le macchie scure che compaiono sul viso (cloasma gravidico) sono una pigmentazione dovuta agli ormoni della gravidanza e di solito scompaiono dopo il parto. E’ bene esporsi il meno possibile al sole e applicando una crema con fattore di protezione > 15.
Smagliature:
Le smagliature sono cicatrici dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. L’addome, la radice delle cosce e il seno sono le aree più colpite. Sono indelebili e si attenuano con il tempo, diventando bianche. Dal punto di vista della loro struttura non sono altro che cicatrici lineari del derma, ricoperte da epidermide ipotrofica. Compaiono localizzate nelle zone cutanee sottoposte a forte e prolungata tensione, come l’ addome delle donne gravide o le spalle dei body builders. Si presentano come aree infossate, generalmente a decorso rettilineo, nelle quali la cute è atrofica e presenta una particolare pigmentazione che va dal rosa al rosso vivo (le più recenti) al bianco perlaceo (le più datate) e sono solitamente raggruppate a due o a tre, parallele tra loro e perpendicolari alla direzione in cui agiscono le forze di trazione sulla cute. Possono essere già presenti dall’adolescenza, ma nel 50% circa dei casi compaiono nel II°-III° trimestre.
La loro comparsa dipende dall’aumento di peso corporeo, dall’età della gestante, essendo molto più frequenti nelle donne più giovani, e dalla qualità della pelle; vi è, infatti, una predisposizione individuale.
Consigli:
- evitare un eccessivo aumento di peso
- massaggiare delicatamente la pelle nelle zone predisposte, usando uno dei prodotti in commercio a base di olio di mandorle o di germe di grano
- usare fin dall’inizio della gravidanza creme emollienti, elasticizzanti e protettrici, specificamente studiate (Rimedia® gel, Bio-oil®, Rilastil® crema, Elageno stria crema, Olio di mandorle dolci, Vita Age Mamma burro, Weleda olio 9 mesi, Sanoflora® crema al miele, Huile tonic® crema al miele) da applicare su addome, seno e radici delle gambe e massaggiare dolcemente fino all’assorbimento del farmaco.
- utilizzare una guaina elastica, idonea a prevenire la tensione della cute
- assolutamente non fumare
10. Prurito cutaneo: E’ un evento molto frequente ed è legato ad una ritenzione di sali biliari nei tessuti, causato da una modesta colestasi epatica, tipica dell’ultimo trimestre di gravidanza, e dalla difficoltà di svuotamento della cistifellea. Quando compare precocemente è più probabile che si tratti di un fenomeno allergico. E’ più accentuato, inoltre, nelle zone di maggiore tensione dei tessuti, dove si creano le smagliaturte.
TERAPIA: Evitare di sovraccaricare lo stomaco con pasti troppo abbondanti. Evitare i cibi difficili da digerire come fritti, intingoli, salse, cibi ricchi di spezie o molto salati. Il talco al mentolo offre un sollievo temporaneo. Inutili risultano gli antistaminici. La terapia farmacologica con Acido Ursodesossicolico (Deursil cpr 50 mg, 150 mg, 300 mg, 450 m; Deursil RR 225 mg) riduce i livelli di acidi biliari e scioglie i calcoli colesterolici. Conseguentemente il prurito diminuisce e sembra ridursi anche la morbidità e la mortalità perinatale. Effetto collaterale più comune dell’UDCA è la diarrea. La colestiramina (Questran bustine) è il farmaco di elezione per alleviare prontamente il prurito. A livello intestinale si combina con gli acidi biliari aumentando la loro eliminazione con le feci. Ma l’induzione del parto alla 36ª-37ª settimana sembra essere l’approccio migliore per ridurre il rischio di morte fetale. È indicata la somministrazione di vitamina K per ridurre il rischio di emorragie post-partum e perinatali conseguente ad un deficit da malassorbimento della stessa vitamina (20-24). Misure di carattere generale, come una dieta ipolipidica, docce fredde, abbigliamento comodo e in fibra di cotone, una maggiore assunzione di acqua.
E’ dovuta alla pressione esercitata dall’utero gravido sull’intestino, sul retto in particolare, e dagli alti livelli circolanti di progesterone, ormone che riduce la motilità gastrointestinale, e dalla compressione esercitata dall’utero. Occorre seguire una dieta ricca di fibre (cereali integrali, frutta e legumi). Ad esempio, cercate di mangiare un minestrone tutti i giorni. Sforzarsi di defecare dopo i pasti sfruttando il riflesso gastro-colico. Bere più acqua; almeno 1½ litri al dì. Iniziate la giornata bevendo; chiudetela con una tazza di camomilla. Evitate dolci e cibi zuccherati. Lo zucchero da tavola favorisce le fermentazioni intestinali e contribuisce al gonfiore addominale. Fate pasti regolari in modo da dare all’intestino la possibilità di riposarsi. Mangiate con molta calma anche a costo di saltare qualche pietanza. Incrementare l’attività fisica. Camminate almeno mezz’ora tutti i giorni. In caso di necessità assumere Kiwi Norm Plus® cpr masticabili (1-2 cpr prima del pasto serale) a base di kiwi, ananas e acacia e psyllium tutte sostanze innocue per la gravidanza. In caso di persistenza del problema, si possono assumere, su indicazione del ginecologo, i farmaci lassativi (Alvonorm® caps, Agpeg® bustine).
Dispepsia, Colon irritabile, flatulenza – Definizione: La sindrome del colon irritabile è un insieme di disturbi intestinali cronici, riferibili al tratto di intestino crasso chiamato colon. Nota anche come colon irritabile o colite spastica, questa sindrome è estremamente diversa dalle cosiddette malattie infiammatorie intestinali (come ad es. il morbo di Crohn). Infatti, mentre in quest’ultime c’è un’alterazione dell’anatomia intestinale, nel colon irritabile l’aspetto dell’intestino è normale e non presenta alcuna anomalia.
I sintomi che più frequentemente si manifestano sono:
- Ripienezza gastrica (dolori, senso di peso dell’addome, distensione addominale)
- Pirosi
- Sazietà precoce
- Flatulenza
- Nausea,
- Vomito
- Eruttazioni
- Singhiozzo
- Alitosi
- Diarrea/Stipsi
Frequenza: 40% della popolazione
Etiopatogenesi: sul piano etiopatogenetico la dispepsia viene distinta in
- “secondaria” quando è riferibile a una patologia organica clinicamente evidenziabile (53%)
- “funzionale” quando è assente una patologia organica (47%)
TERAPIA: è sintomatica.
Kijmea colon irritabile pro® capsule (bifidobatteri).
Relaxcol® plus caps (carruba, finocchio, cannella, anice verde, carvi, coriandolo, FOS)
Colonrest® cpr: 1 cpr x 2 prima o dopo i pasti (zenzero, bromelina, aloe, fumaria. fermenti lattici)
Teret cpr®: 1-2 cpd prima o dopo i pastir Boswellia, Mirra e Melatonina.
Evitare:
- latte, latticini, gelato;
- dolcificanti (sorbitolo, fruttosio);
- marmellata;
- frutta (pesche, pere, prugne, uva);
- verdura (cavoli, carciofi, cipolle, rucola, cetrioli);
- legumi e patate;
- spezie, dadi, alimenti concentrati;
- caffè, tè
- Se la stipsi è prevalente, si consiglia generalmente di aumentare il consumo di fibre, dove carenti – che, va ricordato non sono, però, efficaci contro il dolore, anzi potrebbero acuirlo – e di aumentare l’idratazione bevendo una maggiore quantità di acqua.
Insonnia: i cambiamenti fisiologici e biochimici della gravidanza possono provocare insonnia, apnea ostruttiva e sindrome delle gambe senza riposo (Restless Legs Syndrome, RLS) (8-18).
Terapia:
- Utile cenare e sospendere impegni lavorativi, applicazione al computer tre ore prima di andare a dormire ed eventualmente assumere una tazza di camomilla poco prima di andare a letto
- Dicalmir® bustine filtro (Melatonina, camomilla, finocchio, coriandolo, anice, liquirizia, cumino).
- Zzzquil® cpr gommose (Melatonina, Valeriana, Camomilla e Lavanda)
- Sonirem® gocce (Zolpidem tartrato) ipnotico non benzodiazepinico; farmaco di classe B quindi da assumere in gravidanza solo in casi gravi di disturbi del sonno e sempre sotto stretto controllo medico.
- Assolutamente da evitare i derivati benzodiazepinici (Classe C)
Sonnolenza: La sonnolenza è il normale adattamento dell’organismo alla nuova configurazione ormonale determinata dalla gravidanza. L’unica cosa da fare è riposare il più possibile.
Paura, depressione, ansia, insonnia:
Per definizione, attesa è sinonimo di ansia. Pertanto, anche durante “la dolce attesa” l’ansia legata alla paura per la propria salute o per quella del nascituro si presenta con espressioni molto variabili. Il risultato di un esame fuori norma (maledetti i valori normali di riferimento e gli asterischi!), un dato ecografico non rassicurante (maledetti i percentili!), la mancata percezione dei movimenti del bambino per qualche ora, l’approssimarsi della data del parto o anche altre cose più banali scatenano nella gestante vere e proprie crisi di panico che, il più delle volte, si dissolvono come neve al sole non appena si comunica col medico curante. L’insonnia è una delle espressioni subconscie di questi fenomeni che, più frequentemente, affiorano in piena notte.
Il più delle volte non è necessario alcun trattamento; si possono tranquillamente utilizzare blandi sedativi a base di camomilla, valeriana, melissa, melatonina -Melaxina T® gocce (melatonina + Vit B6 + Triptofano): 5 -10 gocce 30′ prima di addormentarsi-. E’ utile incrementare l’attività motoria durante il giorno e non andare a letto subito dopo cena. Camomilla, valeriana, melissa, tisane, un bicchiere di latte tiepido; una piacevole conversazione, un racconto, una favola.
Cefalea: fastidioso sintomo accentuato dal caldo e da condizioni di stress e affaticamento e dovuto all’improvvisa vasodilatazione cerebrale. Importante sollievo si ricava da alimentazione ricca di vitamina B2 e magnesio (pesce, latte e ortaggi a foglia colorata).
Dispnea e tachicardia – Nel terzo trimestre, la crescita dell’utero e il conseguente innalzamento del diaframma determinano una compressione del cuore e dei polmoni. Ne consegue una difficoltà respiratoria che si accentua sempre più con l’approssimarsi del parto. Il cuore assume, inoltre, una posizione quasi orizzontale e subisce un carico di lavoro maggiore per l’aumento di volume del sangue. Tutti questi fenomeni determinano un incremento della frequenza cardiaca. La tachicardia e le extrasistoli atriali sono più frequenti in alcune posizioni, che variano da soggetto a soggetto, e dopo pasti abbondanti per l’eccessiva distensione dello stomaco.
Trattandosi di eventi fisiologici, non necessitano di alcun trattamento farmacologico; Limitate l’aumento di peso, evitate pasti abbondanti, soprattutto alla sera, non bevete bevande gassate, assumete la posizione più idonea per voi, prima di dormire,
Poliuria e incontinenza: l’utero, aumentato di volume, ma ancora a dislocazione endopelvica, preme sulla vescica, ne limita la capacità e impone di svuotarla più spesso. Si possono avere piccole perdite di urina dopo lievi sforzi, colpi di tosse o starnuti. Dal 4° mese la risalita dell’utero nell’addome riduce la gravità del disturbo.
Durante la gravidanza la flora batterica del cavo orale si modifica, con un incremento dei batteri patogeni, per cui possono comparire o accentuarsi le parodontopatie (malattie delle gengive) e le carie dentarie. Inoltre, possono comparire piccole escrescenze (epulidi) che sono del tutto normali e scompaiono dopo il parto.
Attuate un’appropriata igiene orale, lavando i denti in modo corretto la mattina, la sera e dopo tutti i pasti, con dentifrici a base di bicarbonato di sodio e fluoro. Quest’ultimo rafforza lo smalto e previene l’insorgenza della carie, mentre il bicarbonato di sodio neutralizza l’azione degli acidi generati dalla placca.
Usate colluttori gengivali a base di clorexidina; quest’ultima può causare una colorazione giallo-scura dei denti. Fate un controllo dal dentista all’inizio della gravidanza o quando si verificano problemi
Usate preparati a base di fluoro e di calcio, nei casi a maggior rischio
Fate tutte le cure odontoiatriche necessarie senza alcun timore; si possono effettuare anche radiografie dopo il 3º mese e usare anestetici locali che non contengano adrenalina
In caso di necessità, anche nel primo trimestre di gravidanza potete usare analgesici a base di paracetamolo e alcuni antibiotici (penicilline e derivati – cefalosporine)
Febbre – Un modesto incremento della temperatura corporea interna (vaginale o rettale), anche fino a 37.5 °C, è normale in gravidanza ed è causata dall’innalzamento di alcuni ormoni. Naturalmente, valori oltre i 38 °C, soprattutto se associati ad altri sintomi, possono nascondere patologie, anche a carico dell’apparato genitale.
Rapporti sessuali: non esiste una regola generale perché ogni donna ha delle problematiche che vanno valutate dal ginecologo. In linea di massima comunque, in una gravidanza senza particolari problemi i rapporti sessuali non sono vietati: ovviamente servirà porre un po’ di attenzione ed evitare movimenti bruschi e troppo energici e posizioni particolari. Soprattutto nelle prime settimane e negli ultimi mesi bisognerà adottare delle posizioni che non schiaccino la pancia; la posizione di fianco è la più indicata.
Lombalgia: in gravidanza l’accrescimento della pancia produce un’accentuazione della fisiologica lordosi lombo-sacrale con compressione delle radici L5-S1. La lombalgia e i dolori addomino-pelvici possono anche riferirsi a minaccia d’aborto, minaccia di parto prematuro o a pielite, ma spesso si tratta di un disturbo banale, dovuto a sforzi, ad attività fisica eccessiva o ad atteggiamenti posturali anomali. Talvolta in gravidanza si può anche produrre un’ernia discale.
Pubalgia: in circa il 10% delle gravide si può dimostrare clinicamente un’abnorme mobilità della sinfisi pubica e delle articolazioni sacro-iliache. Eccetto pochi casi che necessitano di una terapia ortopedica, il trattamento dei dolori lombosacrali consiste nel:
lievi analgesici (esclusivamente su prescrizione del ginecologo!)
riposo prolungato
applicazione di un semplice corsetto elastico che aiuta a mantenere la schiena in posizione corretta
lievi massaggi con pomata antireumatica, oppure olio di mandorle dolci riscaldato
evitare il freddo
utilizzare scarpe comode
dormire su materasso rigido oppure mettere un asse di legno dello spessore di 2 cm sotto il materasso morbido, dormire su un fianco a gambe flesse.
Stare sedute utilizzando possibilmente sedie rigide e con braccioli; appoggiare bene la schiena contro la spalliera aiutandosi magari con un supporto lombare (cuscino o asciugamani arrotolato)
In posizione seduta i piedi vanno appoggiati su uno sgabello e senza incrociare le gambe; comunque non stare sedute per molto tempo ma alzarsi ogni tanto e camminare un po’
camminare spesso all’aperto, per brevi tratti e senza mai affaticarsi
Utilizzare le scale al posto dell’ascensore (se non c’è minaccia di aborto)
In auto inclinare leggermente il sedile all’indietro e sedere bene in fondo.
Per raccogliere oggetti da terra, flettere le ginocchia prima di piegarsi in avanti.
Non portare pesi e, se necessario, bilanciare i pesi sulle due braccia,
Crampi dei muscoli scheletrici: Sono frequenti specialmente a fine gravidanza e nelle ore notturne; interessano i muscoli del polpaccio ma spesso anche i muscoli degli arti superiori. Sembrano legati ad insufficiente apporto di magnesio, potassio e/o a stanchezza. Al momento della crisi di crampi effettuare esercizi di streching appoggiando le dita dei piedi a terra e sollevarsi sulla punta dei piedi oppure sdraiarsi a terra e farsi aiutare a estendere i muscoli della gamba come fanno i calciatori. Per le braccia è tutto più semplice: basta appoggiare le dita ben stese su un piano rigido, tipo tavola da cucina, e premere sul piano tenendo le braccia ben tese. Se non è possibile effettuare esercizi di streching, applicare localmente borse di acqua calda.
25. Sindrome del Tunnel carpale:
26. Meralgia parestesica: Il n. cutaneo laterale della coscia passa sotto il legamento inguinale. L’aumento di volume dell’addome e l’edema tissutale possono determinare compressione del nervo e la comparsa di sintomi (parestesie e intorpidimento della faccia antero-laterale della coscia).
Eccessivo aumento di peso: in gravidanza l’aumento di peso totalmente è di 10-12 Kg a termine. Circa 1/3 dell’aumento ponderale è da attribuire al peso del feto ed annessi:
- Alla nascita, il bambino pesa circa 3,3 kg
- La placenta pesa 700 gr .
- Il liquido amniotico pesa 800 gr
Gli altri due terzi del peso supplementare è dovuto ai cambiamenti che avvengono nell’organismo della gestante. In media:
- Lo strato muscolare dell’utero a termine pesa 900 gr
- Il volume del sangue aumenta di 1,2 Kg
- Il liquido interstiziale aumenta di 1,5 Kg
- Le mammelle aumentano di 400 gr ognuna
- Il grasso cutaneo aumenta di circa 4 Kg
L’aumento eccessivo di peso in gravidanza può favorire l’insorgenza di ipertensione arteriosa, gestosi, diabete gestazionale e tendenza all’obesità nel bambino e nell’adolescente. Non occorrono diete ipocaloriche ma diete normocaloriche di 2.000 KCal/die, equilibrate, con abbondanza di frutta e verdure fresche, pesce azzurro, carne, latte, uova, yogurt magro, formaggio Asiago, acqua non gasata, pane e pasta integrali, legumi. Evitare cibi complicati, intingoli, acqua gasata, bevande edulcorate, intingoli, carne e pesci in scatola, biscotti, torte e gelati.
Tintura dei capelli: la tinta e i colpi di sole in gravidanza si possono fare o sono pericolosi? Nonostante i ginecologi concordino che i prodotti più moderni, quindi naturali non siano un pericolo, alcuni medici, per scrupolo, consigliano alle donne in attesa di evitare, soprattutto la tinta per i primi tre mesi di gestazione. Sono quindi da evitare nel primo trimestre di gravidanza le tinte chimiche, che contengono acqua ossigenata, ammoniaca o resorcina che vengono applicate a diretto contatto con il cuoio capelluto.
27. Epistassi: è un evento non infrequente in gravidanza e rientra nella normale fisiologia a meno che non ci siano importanti patologie sistemiche tipo cirrosi epatica. Sdersi per alcuni minuti con la testa rivolta verso l’alto e premere forte sul setto nasale. Per evitare che succeda di nuovo, soffiarsi il naso con gentilezza, applicare vaselina sulle narici secche, stare lontano da ambienti pieni di fumo e aprire la bocca quando si starnutisce per alleggerire la pressione sul naso.
28. Cistite: in gravidanza è opportuno utilizzare prodotti sicuramente non nocivi per il feto. Il Cransberry, detto anche mirtillo rosso, (Uticran® compresse) risponde a tali requisiti.
29. Eccessiva perdita di capelli: anche se normalmente è più frequente osservare una capigliatura più folta in gravidanza grazie all’aumentato livello sierico di estrogeni, può talora comparire un aumentato effluvium di capelli dovuto agli alti livelli di tensione emotiva, fattori genetici, patologia ipertensiva, patologia tiroidea, PCOS e soprattutto ad una serie di carenze vitaminiche.
Terapia:
- utilizzare shampoo delicati per cute sensibile
- Utilizzare il balsamo per capelli solo se realmente necessario.
- Non asciugare i capelli ad elevate temperature e non tenere l’asciugacapelli troppo vicino al cuoio capelluto. Preferibilmente asciugare i capelli con un asgiugamani
- Non frizionare eccessivamente i capelli dopo averli lavati, in maniera tale da non favorirne la rottura ma effettuare delicati massaggi del cuoio capelluto. Non pettinare mai i capelli bagnati: possono rompersi più facilmente.
- Effettuare, se necessario, degli impacchi con olio extravergine di oliva, olio di ricino o olio di semi di lino.
- Adottare una dieta sana ed equilibrata indicata per la gravidanza (v. file). Idratarsi abondantemente.
- Integratori di oligoelementei: Migliocres caps (Zn, Se, Cu, Metionina e Cisteina)
I FUTURI PAPA’: Per tutta la durata della gravidanza dovranno essere presenti, comprensivi ed attivi. Nelle prime fasi del travaglio è indispensabile la loro presenza mentre l’assistenza la parto non dovrebbe mai essere imposta.
Bibliografia:
- Pien GW; Schwab RJ. Sleep disorders during pregnancy. SLEEP 2004;27(7):1405-17.
- de Brito-Ashurst I, Varagunam M, Raftery MJ, Yaqoob MM: “Bicarbonate supplementation slows progression of CKD and improves nutritional status”. .J Am Soc Nephrol. 2009 Sep;20(9):2075-84. Epub 2009 Jul 16.
- Meis, P. J., Klebanoff, M., Thom E., Dombrowski, M. P., Sibai, B., Moawad, A. H., et al. (2003). Prevention of recurrent preterm delivery by 17 alpha-hydroxyprogesterone caproate. New England Journal of Medicine, 348, 2379–2385.
- Le Strat, Y., Dubertret, C., & Le Foll, B. (2011). Prevalence and correlates of major depressive episode in pregnant and postpartum women in the United States. Journal Of Affective Disorders, 135(1-3), 128-138. doi: 10.1016/j.jad.2011.07.004.
- ACOG. (2015). Early pregnancy loss. FAQ090. Retrieved May 31, 2016,
- National Organization for Rare Diseases. (2015). Hyperemesis gravidarum. Retrieved May 31, 2016, from http://rarediseases.org/rare-diseases/hyperemesis-gravidarum
- Allen, L. H. (2000). Anemia and iron deficiency: effects on pregnancy outcome. American Journal of Clinical Nutrition, 71(5), 1280s–1284s.
- Lee KA, and DeJoseph JF. Sleep disturbances, vitality, and fatigue among a select group of employed childbearing women. Birth 1992;19:208-13.
- Lee KA, Zaffke ME, and McEnany G. Parity and sleep patterns during and after pregnancy. Obstet Gynecol 2000;95:14-8.
- Mindell JA, and Jacobson BJ. Sleep disturbances during pregnancy. J Obstet Gynecol Neonat Nurs 2000;29:590-7.
- Schweiger MS. Sleep disturbance in pregnancy. A subjective survey. Am J Obstet Gynecol 1972;114:879-82.
- Suzuki S, Dennerstein L, Greenwood KM, et al. Sleeping patterns during pregnancy in japanese women. J Psychosomat Obstet Gynecol 1994;15:19-26.
- McElhatton PR. The effects of benzodiazepine use during pregnancy and lactation. Reprod Toxicol 1994;8:461-75.
- Young T, Peppard PE, Gottlieb DJ. Epidemiology of obstructive sleep apnea: A population health perspective. Am J Respir Crit Care Med 2002;165:1217-39.
- Bixler EO, Vgontzas AN, Lin HM, et al. Prevalence of sleep-disordered breathing in women: effects of gender. Am J Respir Crit Care Med 2001;163:608-13.
- Schwab RJ, Goldberg AN, Pack AI. Sleep apnea syndromes. In Fishman AP, Elias JA, et al, eds. Fishman’s Pulmonary Diseases and Disorders, 3rd ed. New York: McGraw-Hill; 1998:1617-37.
- Popovich JJ. The lungs in pregnancy. In Fishman AP, Elias JA, et al, editors. Fishman’s Pulmonary Diseases and Disorders. New ork: McGraw-Hill; 1998:243-50.
- Mills GH, Chaffe AG. Sleeping positions adopted by pregnant women of more than 30 weeks gestation. Anaesthesia 1994;49:249-50
144 commenti
Because the admin of this web site is working, no doubt very quickly it will be well-known, due to its feature contents.
For newest information you have to pay a quick visit world-wide-web and on the web I found this website as a best site for most
up-to-date updates.
It’s difficult to find experienced people for this subject, however,
you sound like you know what you’re talking about! Thanks
Greetings from Idaho! I’m bored to death at work so I decided to check out your
website on my iphone during lunch break. I enjoy the information you present here and can’t wait to take a
look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my
mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G ..
Anyways, excellent site!
Hi, I think your blog might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer,
it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
Other then that, superb blog!
Hello, this weekend is good in favor of me, as this point in time i am reading this
great informative post here at my house.
Hi, Neat post. There is a problem together with your website in web explorer, may check this?
IE still is the marketplace chief and a big portion of people will leave out your wonderful
writing due to this problem.
May I simply say what a relief to discover an individual who actually knows
what they are discussing on the net. You definitely know how
to bring an issue to light and make it important.
More people should read this and understand this side of your story.
I was surprised you’re not more popular given that you definitely have the gift.
Hello to all, the contents present at this web page are truly amazing for people knowledge, well, keep up the
good work fellows.
Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post.
I’ll definitely comeback.
This is a very good tip particularly to those fresh to the blogosphere.
Short but very precise information… Appreciate your sharing this one.
A must read post!
My spouse and I stumbled over here from a different page and thought I might as well check things out.
I like what I see so now i’m following you. Look forward to going over your web page repeatedly.
of course like your web-site however you have to test the spelling on quite a
few of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I to
find it very troublesome to tell the reality nevertheless I will definitely come
back again.
My coder is trying to convince me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the expenses.
But he’s tryiong none the less. I’ve been using
Movable-type on numerous websites for about a year and am worried about switching to another platform.
I have heard excellent things about blogengine.net.
Is there a way I can transfer all my wordpress content into it?
Any kind of help would be greatly appreciated!
Hi there colleagues, its enormous article regarding cultureand completely defined,
keep it up all the time.
Every weekend i used to go to see this web site, for the reason that
i want enjoyment, for the reason that this this site conations actually
good funny material too.
Magnificent website. Plenty of helpful info here.
I’m sending it to some friends ans also sharing in delicious.
And of course, thanks on your effort!
Wow that was unusual. I just wrote an really long comment but after
I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say great blog!
Hello to every body, it’s my first go to see of this weblog;
this web site consists of amazing and genuinely fine information for readers.
Have you ever considered writing an ebook or guest authoring on other blogs?
I have a blog based on the same ideas you discuss and would really like to have
you share some stories/information. I know my subscribers would value your work.
If you are even remotely interested, feel free to send me an email.
Terrific work! That is the type of information that are supposed to be
shared around the web. Shame on Google for not positioning this put up
upper! Come on over and consult with my site . Thank you =)
Hello there! This post could not be written any better!
Reading this post reminds me of my previous room mate! He always
kept chatting about this. I will forward this page to him.
Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!
Attractive component of content. I simply stumbled upon your web site
and in accession capital to claim that I get in fact enjoyed account your blog posts.
Any way I will be subscribing to your augment and even I fulfillment you get admission to persistently fast.
Hello this is kinda of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
I’m starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get advice from someone with experience.
Any help would be greatly appreciated!
Nice blog here! Also your web site loads up very fast!
What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my site loaded up as quickly as yours lol
These are actually great ideas in regarding blogging.
You have touched some nice factors here. Any way keep up wrinting.
If you are going for most excellent contents like myself, just go to see this web
page everyday because it presents quality contents, thanks
This piece of writing will assist the internet people for building
up new webpage or even a weblog from start to end.
What’s up colleagues, how is everything, and what you wish for to say concerning
this piece of writing, in my view its truly awesome in support
of me.
These are in fact wonderful ideas in concerning blogging.
You have touched some nice points here. Any way keep
up wrinting.
Wow, this article is good, my younger sister is analyzing these things, therefore I am going to convey her.
What’s up mates, how is all, and what you desire to say concerning this article, in my view its really remarkable in support
of me.
Hello there! This is kind of off topic but I need
some guidance from an established blog. Is it very difficult to set up your own blog?
I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any points or suggestions?
Thank you
Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning
this write-up and the rest of the site is also really good.
Hey very interesting blog!
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did
you design this website yourself or did you hire someone to do
it for you? Plz answer back as I’m looking to construct my
own blog and would like to know where u got this from.
thanks
Very shortly this website will be famous among all blogging visitors,
due to it’s pleasant content
I really love your site.. Very nice colors & theme.
Did you make this amazing site yourself? Please reply back as I’m hoping to create my own personal website and want to learn where you got this
from or what the theme is called. Cheers!
I am really impressed together with your writing abilities as smartly
as with the layout in your blog. Is that this a paid subject or did you customize it your self?
Anyway stay up the nice high quality writing, it’s uncommon to look a nice weblog like
this one today..
Spot on with this write-up, I absolutely believe this site
needs a lot more attention. I’ll probably be returning to read
through more, thanks for the advice!
Hi, I believe your website could be having browser compatibility problems.
Whenever I take a look at your site in Safari, it looks fine however when opening in Internet
Explorer, it’s got some overlapping issues. I just wanted to give you a quick heads up!
Besides that, excellent blog!
I read this article fully concerning the difference of newest and previous
technologies, it’s awesome article.
Hello, i believe that i saw you visited my web site so i came to
go back the choose?.I am trying to in finding issues to enhance my web site!I assume its ok to make use of some of your ideas!!
I have read so many posts on the topic of the blogger lovers except this piece of writing is truly a fastidious piece of writing, keep it up.
Asking questions are really good thing if
you are not understanding anything fully, except
this post offers good understanding even.
Admiring the persistence you put into your website and in depth information you offer.
It’s nice to come across a blog every once in a while that
isn’t the same unwanted rehashed information. Great read!
I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my
Google account.
What’s up i am kavin, its my first time to commenting
anywhere, when i read this paragraph i thought i could also create comment due to this brilliant article.
Greate post. Keep writing such kind of info on your
blog. Im really impressed by it.
Hi there, You’ve done an excellent job. I’ll certainly digg it and individually recommend to my friends.
I am confident they will be benefited from this website.
This design is spectacular! You certainly know how to keep a reader
amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog
(well, almost…HaHa!) Wonderful job. I really
enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it.
Too cool!
I all the time used to read article in news
papers but now as I am a user of internet so from now
I am using net for posts, thanks to web.
It’s remarkable in favor of me to have a site, which is valuable for my experience.
thanks admin
Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is fundamental and everything.
Nevertheless think about if you added some great images or video clips to give your posts
more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this blog could definitely be one
of the very best in its field. Awesome blog!
What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I’ve
found It absolutely useful and it has helped
me out loads. I hope to give a contribution & aid other users like its aided me.
Good job.
hello!,I love your writing very so much! share we
communicate extra approximately your post on AOL?
I require an expert on this space to unravel my problem.
Maybe that’s you! Taking a look forward to peer you.
Hi there, I enjoy reading through your post. I like to
write a little comment to support you.
Yes! Finally someone writes about travel.
You can definitely see your skills in the work you write. The world hopes
for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe.
All the time follow your heart.
This is a topic that is near to my heart… Thank you!
Exactly where are your contact details though?
I know this web page offers quality depending articles or reviews
and extra data, is there any other web page which presents these kinds of information in quality?
Why people still use to read news papers when in this technological world the
whole thing is presented on net?
I am sure this piece of writing has touched all the internet visitors, its really really pleasant article on building up new website.
I do consider all the ideas you’ve offered in your post.
They are very convincing and will certainly work.
Still, the posts are very brief for newbies.
Could you please extend them a bit from next time?
Thank you for the post.
I couldn’t refrain from commenting. Well written!
I know this website gives quality based articles and extra information, is there
any other site which offers these data in quality?
Hi there, just wanted to tell you, I loved this post.
It was practical. Keep on posting!
Hello Dear, are you in fact visiting this website on a regular basis,
if so afterward you will without doubt get good knowledge.
This article provides clear idea in support of the new visitors of blogging,
that actually how to do running a blog.
Quality articles is the crucial to interest the users to
visit the website, that’s what this website is providing.
When I initially left a comment I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each
time a comment is added I recieve four emails with the same comment.
There has to be an easy method you can remove me from that service?
Thank you!
This information is worth everyone’s attention. How can I find out
more?
For newest information you have to visit web and on internet I found this web
site as a best web page for latest updates.
Hi there, its pleasant post on the topic of media print, we all know media is a wonderful source of data.
Afteг looking over a handful of the blog posts on your web site, I really appreciatе your way of wriing a blog.
I saved as a faѵorite it to my bookmark site list and will be checking back in tɦe nesar future.
Please viѕit my website too and let me know how you feel.
I use it inthe morning and at evening and it has worked for me better than anything else I have used.
I couldn’t refrain from commenting. Exceptionally well written!
Hi there, always i used to check website posts here in the
early hours in the morning, for the reason that i love to
find out more and more.
I just could not go away your site before suggesting
that I extremely loved the usual information an individual supply on your
guests? Is gonna be again frequently to inspect new posts
Good day very nice web site!! Man .. Excellent ..
Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds
additionally? I am glad to search out numerous useful information here within the
put up, we want develop more techniques on this regard, thank you for sharing.
. . . . .
I got this web page from my pal who shared with me concerning this
web page and at the moment this time I am browsing
this site and reading very informative posts at this time.
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point.
You definitely know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to
your site when you could be giving us something enlightening
to read?
A motivating discussion is worth comment. I do believe that you should write more about this subject,
it might not be a taboo subject but typically people do not talk about these subjects.
To the next! Many thanks!!
Hello, for all time i used to check blog postss here
early in the daylight, because i love to
learn more and more.
Me sirvió de ayuda este post justo la info que estaba buscando
gracias por escribir sobre cosas interesantes saludos ya tienen un seguidor
It is truly a nice and helpful piece of info. I am happy that
you just shared this useful information with us.
Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.
I will immediately seize your rss feed as I can’t find your e-mail subscription link or e-newsletter
service. Do you have any? Kindly allow me recognize in order that I may
just subscribe. Thanks.
Its not my first time to pay a visit this website, i am visiting this web site dailly and
get good data from here everyday.
Your style is unique in comparison to other people I’ve read stuff from.
Thank you for posting when you have the opportunity, Guess I’ll just bookmark this web site.
Greetings! Quick question that’s totally off topic.
Do you know how to make your site mobile friendly? My weblog looks weird when viewing from
my iphone 4. I’m trying to find a template or plugin that might be able to correct this issue.
If you have any recommendations, please share. Thanks!
Hello to all, it’s truly a good for me to pay a quick visit this web site, it contains
helpful Information.
When some one searches for his necessary thing, so he/she needs to be available
that in detail, thus that thing is maintained over here.
Its such as you read my thoughts! You seem to grasp a lot approximately this, such as you wrote the e-book
in it or something. I believe that you just
could do with a few percent to drive the message house
a bit, however other than that, that is fantastic blog.
A fantastic read. I’ll certainly be back.
Hi, just wanted to tell you, I liked this post.
It was funny. Keep on posting!
This article provides clear idea in favor of the new users
of blogging, that actually how to do running a blog.
Hi to every body, it’s my first pay a visit of this blog;
this weblog contains amazing and really good material
in support of visitors.
Good day! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and
starting a new project in a community in the
same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a wonderful job!
Égayez votre page Facebook avec de belles photos en téléchargeant vos
propres photos ou en choisissant parmi notre bibliothèque d’images gratuite.
You can definitely see your expertise within the work you write.
The sector hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe.
Always follow your heart.
After I originally left a comment I appear to have clicked the -Notify me
when new comments are added- checkbox and from now on whenever a comment is added I get 4 emails with
the same comment. Is there an easy method you can remove me from that service?
Thanks a lot!
You also have to browse as many profiles as you can. With a humongous member base it isn’t
difficult to find a partner. It is found in all languages by using google translator.
Good day! Would you mind if I share your blog with my twitter group?
There’s a lot of people that I think would really appreciate your
content. Please let me know. Thank you
Hello, Neat post. There is an issue along with your website in web
explorer, may check this? IE still is the marketplace chief and a good element of other people will miss your great writing because of this problem.
I couldn’t resist commenting. Very well written!
Everything is very open with a very clear clarification of the issues.
It was definitely informative. Your website is very helpful.
Many thanks for sharing!
Very rapidly this website will be famous amid all
blogging and site-building visitors, due to it’s good
content
I am actually pleased to read this blog posts which carries plenty of helpful facts, thanks for providing these
kinds of data.
I loved as much as you will receive carried out right here.
The sketch is tasteful, your authored material stylish.
nonetheless, you command get bought an edginess over that
you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.
Everything is very open with a precise description of the issues.
It was really informative. Your website is very helpful. Thanks for sharing!
I’m extremely inspired with your writing abilities and also with the layout on your weblog.
Is that this a paid subject matter or did you customize it yourself?
Either way keep up the excellent quality writing, it is
rare to peer a nice weblog like this one nowadays..
I am really grateful to the holder of this web page who has shared this wonderful article at here.
I’m not sure where you’re getting your info, but good topic.
I needs to spend some time learning more or understanding more.
Thanks for excellent information I was looking
for this information for my mission.
Sword of the Stranger is directed by Masahiro Ando and produced by Bones, the same studio co-producing the classic
Cowboy Bebop – The Movie. It may give you some tips
on how to persuade and please your partner or the person you love.
– the pair get kidnapped by lowlife smugglers, make an escape and fall into the busy whirligig of
life that is Rio at Carnival time.
Fastidious respond in return of this matter with real
arguments and describing the whole thing about that.
We imagine you are here to receive Mobile Affect Crack also to produce infinite products.
I truly llove your blog.. Excellent colors & theme. Did you
create this web site yourself? Please reply back ass I’m trying to create my own personal blog and
want to find out where you got this from or what the
theme is named. Appreciate it!
After exploring a number of the articles on your site, I truly
appreciate your technique of blogging. I bookmarked it to my bookmark webpage list
and will be checking back soon. Please visit my website as well and tell me
how you feel.
Hello, i think that i saaw you visited my blog
thus i came to “return the favor”.I am tryin to find things to improve my website!I suppose its ok
to use some oof youir ideas!!
I am sure this piece of writing has touched all the internet visitors, its really really nice article on building up new website.
Just wish to say your article is as astonishing.
The clearness in your post is simply spectacular and i could assume you’re an expert on this subject.
Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post.
Thanks a million and please keep up the enjoyable work.
Veery good article. I’m facing a few of these isssues as well..
That is very fascinating, You’re an excessively skilled blogger.
I’ve joined your rss feed and look forward to searching for extra of your
fantastic post. Also, I have shared your site in my social networks
Thank you, I’ve recently been searching for information approximately this topic for
a while and yours is the best I have found out till now. However, what in regards to the bottom line?
Are you positive concerning the supply?
I do not know whether it’s just me or if perhaps everyone else experiencing problems with
your site. It appears like some of the written text in your
posts are running off the screen. Can somebody else please comment and let me know if this is happening to
them as well? This could be a issue with my internet browser because I’ve had this happen previously.
Kudos
Wow, that’s what I was looking for, what a information! existing here at
this website, thanks admin of this website.
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate
you penning this write-up and also the rest of the site
is extremely good.
I am curious to find out what blog system you have
been utilizing? I’m experiencing some small security issues with my latest site and I
would like to find something more safe. Do you have any suggestions?
If some one desires expert view on the topic of blogging and site-building afterward i suggest
him/her to pay a visit this blog, Keep up the good work.
Hey there, You’ve done an incredible job. I will certainly digg it and personally suggest to my
friends. I am sure they will be benefited from this site.
Hi, i think that i saw you visited my blog so i came to
“return the favor”.I am trying to find things to improve my website!I suppose
its ok to use some of your ideas!!
Good write-up. I certainly love this website. Thanks!
You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something which I think I would never understand.
It seems too complex and very broad for me.
I am looking forward for your next post, I’ll
try to get the hang of it!
I was suggested this web site by my cousin. I am not sure
whether this post is written by him as nobody else know such
detailed about my trouble. You’re wonderful! Thanks!
This post is in fact a good one it assists new net visitors, who are wishing in favor of blogging.
Hello! My name is Johanna Bostock and I live in Valley Center,KS. I have read your blog post about Disturbi in gravidanza: iperemesi, astenia, ipotensione, varici, emorroidi, pirosi gastrica, ptialismo | FertilityCenter and I want to say that I am quite impressed with your professionalism on the subject!
Hi there, I desire to subscribe for this webpage to get most recent updates,
thus where can i do it please help out.
Ya sabes, ante cualquier síntoma que te haga sospechar que padeces una disfunción eréctil impotencia sexual masculina,
consulta con tu médico y conoce los diferentes tratamientos y terapias que existen en el mercado.
I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs
really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website
to come back later. Cheers
What’s up, I read your blog daily. Your writing
style is witty, keep doing what you’re doing!
Remarkable! Its truly amazing post, I have got much clear idea on the topic of from this post.
It’s very easy to find out any topic on web aѕ compared
to books, ɑs I fojnd tҺіs paragraph аt tɦіѕ site.
Przeczenie dowolny z nas obchodzi przedsiębrać sytuowanie nazwy w google
u pojedynczego panującego Opracowując w dogłębnych
spółkach jak więcej w niższych reputacjach wielce nieraz egzystujemy mamieni niczym jeszcze zdobywani na dowolnym Spośród periodem osiągamy owego wszystkiego uprzednio wcale
This is my first time pay a visit at here and i am
in fact impressed to read everthing at one place.
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this write-up plus the rest of the website is also really good.
Hey! Do you know if they make any plugins
to safeguard against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any
recommendations?
It’s going to be finish of mine day, however before end I am reading this enormous paragraph to improve my know-how.