Sintomi e segni di vaginite infiammatoria:
Sono comuni eritema vaginale, petecchie vaginali, perdite vaginali purulente, dispareunia, disuria. Prurito e bruciore vaginale, dolore o lieve sanguinamento si verificano meno spesso. Il tessuto vaginale può apparire sottile e secco.
Diagnosi di vaginite infiammatoria:
Poiché i sintomi della vaginite infiammatoria si sovrappongono a quelli di altre forme di vaginite, sono necessari test (misurazione del pH vaginale, thin-prep, test dell’odore). La vaginite infiammatoria viene diagnosticata se Il pH del liquido vaginale è >6, Il test dell’odore è negativo e il thin-prep evidenzia una prevalenza di globuli bianchi e cellule parabasali oltre a germi patogeni.
Trattamento della vaginite infiammatoria: crema vaginale alla clindamicina (Cleocin crema vaginale, ovuli vaginali): 1 applicazione a sera per 2 settimane equivalenti a 100 mg di clindamicina per dose. Dopo il trattamento con clindamicina, le donne vengono valutate per l’atrofia genitale. L’atrofia genitale, se presente, può essere trattata con estrogeni topici e gel idratante eventualmente associata ad antibiotici locali o antimicrobici:
- Ainara® gel vaginale idratante
- Donaflor® cpr vaginali (lattobacillo acidofilo + estriolo)
- Finderm forte® ovuli (ac ialuronico + policarbophil + vit A + olio di semi di soya + ac. 18-α-glicirretico)
- Cleocin® crema vaginale, ovuli vaginali (clindamicina)
- Kanamicina (Keimicina® ovuli vaginali)
- Metronidazolo: (Meclon® flac P, Flagyl® cpr 250 mg, Trimonase® cpr 500 mg)
- Mepartricina (Tricandil® ovuli vaginali)
- Nitrofuratel o nitrofurazone (McMiror complex® crema vaginale)
References:
- Rosalyn Elizabeth Maben-Feaster, MD, Kathryn Welch, MD, Natalie Saunders, MD, Ebony Parker-Featherstone, MD, Hope K Haefner, MD: Desquamative inflammatory vaginitis. Contemporary OB/GYN Journal, 2020; Vol 65 No 11, Volume 65, Issue 11