- Nelle p/ti con cistite ricorrente si dovrebbe effettuare una profilassi con lunghi intervalli tra una somministrazione e l’altra e con basse dosi di chemioterapici dotati di lunga emivita, dotati di attività anche sui batteri intestinali e che vengono eliminati per via urinaria in forma attiva. Farmaci in possesso di tali peculiari caratteristiche sono i chinolonici come la fosfomicina (Monuril® bustine 3 gr), la rufloxacina (Monos® cpr 200 mg), la pefloxaciclina (Peflox® cpr 400 mg) e la levofloxacina (Tavanic® cpr 500 mg) ripetuti ad intervalli di 7 giorni per 3-4 volte. La fosfomicina sembra essere il farmaco dotato di minore farmaco-resistenza, mentre i fluorochinolonici sembrano i più adatti a sterilizzare la flora batterica intestinale dai germi maggiormente responsabili delle cistiti ricorrenti.
- Prebiotici (oligosaccaridi), probiotici (lattobacilli) ed estratti di cranberry (mirtillo rosso di palude) contribuiscono ad un riequilibrio della flora batterica intestinale senza pericolo di effetti collaterali e farmaco-resistenza. (Vaccinium macrocarpon Aiton) ricco di proantocianidine (polifenoli, flavonoidi, antiossidanti) di tipo A. Inoltre il mirtillo rosso svolge direttamente un’azione protettiva antibatterica legando a sè i batteri, grazie alla generosa presenza di mannosio nella sua struttura, e quindi impedendone l’adesione alla parete vescicale; i batteri vengono perciò eliminati con le urine senza dar loro la possibilità di provocare danni. La capacità del cranberry di diminuire il pH urinario contribuisce alle difese antibatteriche vescicali (6-10).
Prebiotici, probiotici, mannosio
– Peacist® 600 stick orosolubili (palmitoiletanolamide (PEA), artepillina, cranberry e D-mannosio). Il PEA è un amide dell’acido palmitico. Prende il nome dal fatto che si trova nell’olio di palma, ma la troviamo anche in latte e latticini, nei semi di soia, nelle arachidi ed in moltissimi altri alimenti. Viene sintetizzato in quasi tutti i tessuti dell’organismo umano ma in particolare nel tessuto cerebrale. Il meccanismo d’azione del PEA fu scoperto da Rita Levi Montalcini nel 1993. Non solo agisce con meccanismo simile agli anti-infiammatori non steroidei (FANS), ma anche attraverso la riduzione del rilascio dei mediatori infiammatori da parte dei mastociti, monociti e macrofagi. A differenza dei FANS, la PEA preserva l’effetto analgesico e antinfiammatorio anche in caso di dolore cronico e/o neuropatico. La PEA inoltre esercita un effetto endocannabinoide indiretto.
I livelli di PEA sono fortemente aumentati in :
- patologie neurologiche come la neuropatia diabetica, emicrania cronica e sclerosi multipla;
- a livello cutaneo nei casi di dermatite atopica o dopo l’esposizione a sostanze irritanti;
- nel duodeno di pazienti celiaci;
- nel colon di soggetti affetti da colite ulcerosa.
Esistono casi in cui i livelli di PEA si abbassano dai livelli normali di un fattore fino a 1000 volte inferiore. E ciò è evidenziato nel liquido sinoviale delle articolazioni dei pazienti con artrosi o artrite reumatoide.
Serilact® bustine: fermenti lattici vivi + inulina + FOS (frutto-oligosaccaridi a catena corta) + zinco
– Utibis® bustine: D-mannosio + Ibisco + fermenti lattici vivi (L. plantarum)
– Mannocist-D® bustine (D-Mannosio): il mannosio è un monosaccaride estratto dal legno di larice o betulla. E’ assorbito a livello intestinale ed escreto, immutato, dal rene. A livello vescicale si lega alla parete dei batteri ed in tal modo inibisce l’adesione dei batteri alla parete vescicale. Posologia nella fase acuta: 1 bustina al mattino e 1 a metà pomeriggio, a stomaco e vescica vuoti per i primi 3 giorni; fase di mantenimento: 1 bustina tutte le mattine, a stomaco e vescica vuoti, fino a totale scomparsa dei sintomi. La somministrazione anche prolungata non ha prodotto effetti tossici.
GAG (GlucosAmninoGlicani): le cellule delle pareti vescicali sono ricoperte da GAG , proteine che rendono le pareti vescicali impermeabili ai batteri e all’acidità delle urine. Le cistiti ricorrenti distruggono le GAG che perciò devono essere ripristinate in caso di cistite prolungate o ripetute. Dymann daily cpr.
Probiotici
– Dicoflor®, Flortec® bustine (lattobactocianidine di tipo Ailli)
– Flortec bustine
Un’idratazione abbondante (>2 litri/die di acqua oligominerale non gasata) è sempre da consigliare.
Cranberry:
- Nocist bustine
- Cys-control bustine (Cranberry + fermenti lattici)
- Cys-control urto® caps
- Lenicyst retard ®cpr
- Cistexx® cps (cranberry + uva ursina + lattobacillo acidofilo)
- Cranberry Cyst Pocket Drink (Cranberry + Verga d’oro + tè verde + uva ursina): 16 pocket drink da 20 ml