- sistemiche: patologie della coagulazione, patologie endocrine, malattie del fegato, infezioni dell’apparato genitale
- genitali: polipi endometriali e del canale cervicale, miomi sottomucosi, iperplasia endometriale a basso ed alto rischio, atrofia endometriale, cancro dell’endometrio, istmocele, endometrite, residui corioplacentari del post-partum, miomi intramurali e sottosierosi.
- L’anovulazione/disovulazione è la condizione più frequentemente responsabile di metrorragie funzionali in età puberale (12-16 anni) e nelle donne in età pre-menopausale (40-50 anni). Nelle ragazze l’anovulazione è secondaria a mancata maturazione dell’’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio e debole o assente feed-back estrogenico negativo e quindi mancata riduzione della secrezione di FSH e mancato picco preovulatorio dell’LH. Nelle donne in periodo pre-menopausale i disturbi ovulatori sono da riferire ad esaurimento della riserva ovarica con conseguente ipergonadotropinemia e arresto della crescita dei rimanenti follicoli al 2° stadio di maturazione e ipersecrezione ovarica di androgeni che si trasformeranno in estrone (E1) ad opera dell’aromatasi. In caso di disovulazione/anovulazione non avviene la formazione del corpo luteo, o di un corpo luteo maturo, ed il progesterone in fase luteale risulta assente o diminuito (PDF) con conseguente iperplasia endometriale semplice o atipica da relativo iperestrinismo. Gli estrogeni, in questi due gruppi di p/ti, sono rappresentati in gran parte dall’estrone (E1) derivato dalla trasformazione intraovarica e periferica dell’androstenedione ad opera dell’aromatasi. Il deficit progestinico assoluto o relativo (iperetrinismo) in fase luteale (LDP, Luteal Phase Defect) fa mancare l’effetto stabilizzante sulle membrane lisosomiali. Conseguentemente gli enzimi litici contenuti nei lisosomi, vengono liberati nel citoplasma e provocano il rilascio di prostaglandine responsabili della vasocostrizione e trombosi dei vasi retti e spirali subendometriali e conseguente necrosi della mucosa.
Perdite anomale di sangue e lo stesso flusso mestruale avvengono per microtraumi della mucosa iperplastica ed instabile o per caduta dei livelli sierici di estrogeni. Per tale motivo questo tipo di mestruazione è detta da “privazione estrogenica” o mestruazione da “rottura estrogenica” per differenziarla dal normale flusso mestruale conseguente al calo dei normali livelli di progesterone e perciò detto “da privazione progestinica” o “rottura progestinica”. In caso di iperestrinismo moderato si ha oligomenorrea e ipermenorrea; in caso di elevati livelli sierici di estrogeni si hanno lunghi periodi di amenorrea seguiti da improvvisa violenta menorragia. In caso di anovulazione si possono formare follicoli atresici o follicoli LUF (Luteal Unrupted follicle). In quest’ultimo caso non si ha ovulazione né formazione del corpo luteo classico ma avviene comunque la trasformazione delle cellule della granulosa in senso luteale con produzione di progesterone in quantità pressochè normale e flussi mestruali pressocchè normali.
- I polipi endometriali originano da una iperplasia focale dello strato basale dell’endometrio, contengono una quantità variabile di ghiandole, stroma e vasi e sono responsabili del 24% dei casi di AUB nelle donne in età fertile. La loro frequenza aumenta con l’età. La metrorragia da poliposi endocavitaria è da attribuire alle frequenti lesioni della superficie del polipo fragile e riccamente vascolarizzata e alla presenza del “corpo estraneo” endocavitario che impedisce una valida contrattilità uterina. I polipi cervicali sono associati a spotting intermestruali, meno frequentemente a menometrorragie. Le percentuali di trasformazione neoplastica sono dell’1‰.
- I miomi, sia a sviluppo intracavitario totale (G0) che a sviluppo intracavitario parziale (G1 e G2), nella grande maggioranza dei casi restano asintomatici per molto tempo e si manifestano nelle donne sopra i 35 anni con turbe del ciclo mestruale di tipo emorragico. Nei miomi sottomucosi il sintomo caratteristico è la menometrorragia che perdura anche per 15-20 giorni e dismenorrea crampiforme. I miomi sottomucosi sono rivestiti da un sottile strato di endometrio che facilmente si ulcera esponendo i vasi sanguigni che, privi di protezione, facilmente si rompono in seguito a microtraumi e alle fisiologiche variazioni degli ormoni gonadici. La perdita di sangue non può essere limitato, come di norma, dalla contrazione del miometrio circostante. Meno frequenti invece sono gli episodi menometrorragici da miomi intramurali e sottosierosi. In tali ultimi casi si ipotizza che la compressione esercitata dai miomi sui vasi radiali, arcuati, retti e spirali determini mancata irrorazione e necrosi dell’endometrio soprastante. La stessa compressione sarebbe responsabile di anomalie della contrattilità uterina con conseguente mancata costrizione delle bocche emorragiche.
- Adenomiosi: frequentemente associata alla fibromatosi uterina l’adenomiosi è una condizione nella quale isole di tessuto endometriale si sviluppano nelle immediate adiacenze dell’endometrio o estendersi nel miometrio ed anche penetrare nella sierosa. La parete posteriore è la zona più frequentemente interessata a questo processo patologico. La maggior parte delle pazienti con adenomiosi ha un utero globoso, aumentato di volume e di consistenza diminuita. I sintomi più comuni sono la dismenorrea e la menorragia. Il notevole dolore durante la mestruazione è causato dal sanguinamento del tessuto endometriale all’interno del miometrio. La menorragia è da attribuire alla diminuita capacità contrattile dei fasci miometriali a causa di diffuse aree di fibrosi (5).
- Endometriti: possono causare ipermenorrea ma raramente menorragia.
- Atrofia endometriale senile
- Anamnesi: un aumento della quantità del flusso mestruale che mantiene un ritmo regolare suggerisce la presenza di patologie organiche benigne. Cicli irregolari, con prevalenza di oligo/amenorrea, sono tipici delle giovani anovulatorie e delle donne in pre-menopausa con senescenza ovarica. Un classico segno di aumento abnorme del flusso mestruale (>100 ml/die) è la presenza di coaguli nel sangue mestruale, conseguenza del superamento della capacità fibrinolitica dell’endometrio. Spotting irregolari sono causati soprattutto da neoplasie maligne. La dismenorrea grave è indice sospetto di patologia miomatosica.
- E. O. ginecologico: l’esame obiettivo ginecologico permette di identificare anomalie di rilievo come grossi miomi uterini o utero globoso, aumentato di volume e diminuito di consistenza attribuibile all’adenomiosi o dolente alla palpazione bimanuale come nelle annessiti in fase acuta.
- Isterosalpingografia: l’isterosalpingografia non è un esame che va praticato come routine nell’ambito della diagnostica delle patologie endometriali. Essa però, messa in atto per altre finalità, può fornirci indicazioni indirette di patologie cavitarie o intramurali come miomi sottomucosi, polipi endometriali, sinechie, cancro dell’endometrio. I miomi intracavitari appaiono come immagini da minus che alterano il profilo della cavità senza precisarne la natura. La presenza di mezzo di contrasto nel miometrio è suggestiva di adenomiosi.
- Citologia endometriale: il Pap-Test, o ancor meglio il thin-prep, ha una attendibilità che varia dal 20 al 60% circa per la diagnosi del carcinoma endometriale ed ancora meno per le lesioni precancerose, la cui desquamazione cellulare è molto modesta. Il jet-wash permette il prelievo per aspirazione endocavitaria con cannula di polietilene collegata a siringa da aspirazione. Mentre si aspira occorre ruotare la cannula di 360° in modo da raccogliere campioni di cellule da tutti i quadranti endocavitari. Il cosiddetto “spazzolamento”, introdotta da Ayre e Dakin nel 1955 prevede l’introduzione all’interno della cavità uterina di una cannula alla cui estremità sono fissate delle setole in polietilene che, ruotando, prelevano cellule endometriali succesivamente strisciate e fissate su vetrini per la citologia. Nel 1970 Cohen perfezionò il metodo e presentò il modello chiamato “endocyte”. Si tratta di un dispositivo monouso costituito da una asticella incamiciata di plastica flessibile, che porta alla sua estremità due alette che, liberate all’interno della cavità uterina dalla camicia di protezione, spazzolano l’endometrio prelevando un piccola quantità di cellule.
- In realtà, però, neanche con queste metodiche è possibile diagnosticare con sufficiente affidabilità i cosiddetti precursori della neoplasia endometriale, in particolare le iperplasie. L’accuratezza per questa patologia è del 43%. Curette Perma® e Cerviram® sono nomi commerciali di prodotti che consentono il prelievo citologico endometriale ambulatorialmente.
- biopsia endometriale: Il prelievo endometriale per esame istologico si può ottenere mediante tecniche di aspirazione (dispositivo di Vabra, Vacuum Aspiration Biopsy Random Assay) o con la più diffusa cannula di Novak. La cannula di Vabra è di acciaio inossidabile, lunga 24 cm, Ø 3 mm, dotata di una camera per il prelievo del campione situata ad un’estremità. La cannula di Novak, anch’essa in acciaio inossidabile, possiede un diametro esterno di 4 mm ed all’estremità superiore, ricurva, presenta una piccola finestra a bordi dentati. La tecnica di esecuzione prevede che la cannula venga introdotta sino al fondo e che sia fatta aderire la sua superficie tagliente alla parete laterale dell’utero, indi si estrae lo strumento dalla cavità dopo averlo ruotato asportando così un frustolo di endometrio che va fissato in formaldeide ed inviato all’anatomo-patologo per l’esame istologico. Questa tecnica ha il vantaggio di non richiedere anestesia e dilatazione strumentale del canale cervicale nel 75% dei casi e di potere essere eseguita ambulatorialmente. In alternativa la cannula può essere utilizzata anche con la tecnica della biopsia per aspirazione.
- Il curetage della cavità uterina: consiste nella dilatazione strumentale del canale cervicale ed esplorazione completa della cavità uterina con curette a bordo tagliente, in anestesia generale. Spesso possiede il valore di manovra diagnostica e terapeutica allo stesso tempo. L’accuratezza delle due metodiche, biopsia con cannula di Novak o curetage, è del 90%; è ben documentata però la possibilità che la sua accuratezza diagnostica diminuisca nel caso di lesioni focali, essendo tecniche eseguite a “cielo coperto”.
- L’isteroscopia (ISC): costituisce il “golden top” diagnostico per AUB. Offre il vantaggio di una visione panoramica del canale cervicale e della cavità uterina ed è sufficiente per molti scopi diagnostici. L’esame è stato reso ambulatoriale, poco traumatizzante, e non abbisogna in genere di anestesia né di dilatazione del canale cervicale in quanto si utilizzano ottiche rigide con calibro esterno di soli 3-4 mm. a 30° con camicia operativa da 5.5 mm. Con l’isteroscopia si possono evidenziare aree di mucosa con aspetti macroscopici francamente neoplastici o iperplastici su cui fare biopsie mirate successivamente o nello stesso tempo operatorio. I miomi intramurali a sviluppo sottomucoso sono visibili come convessità aggettanti in cavità. L’area convessa è ricoperta da endometrio il cui aspetto può essere uguale a quello che ricopre la restante cavità uterina oppure può avere uno spessore ridotto e/o una vascolarizzazione anomala per numero e/o decorso dei vasi. Nel caso dei fibromi sottomucosi la cavità uterina è invece regolare ma presenta al suo interno una neoformazione rotondeggiante, peduncolata, di colore tendente al bianco o al rosso, solida di consistenza. Il quadro isteroscopico caratteristico dell’atrofia endometriale è un endometrio sottile, atrofico, biancastro che mostra spesso in trasparenza le strutture vascolari sottostanti. Tipica è la presenza di soffusioni emorragiche e petecchie che possono provocare stillicidio ematico (4).
- L’ecografia è indicata come esame di prima istanza ed è utile per l’identificazione di miomi e polipi endometriali. L’ecografia transvaginale consente una identificazione dettagliata dell’endometrio che appare come un’interfaccia iperecogenica nella porzione centrale dell’utero (6,7). La struttura e lo spessore dell’endometrio sono altamente dipendenti dalla concentrazione degli estrogeni e del progesterone in circolo (Tab. 4).
I farmaci più comunemente usati sono l’Acido Tranexanico (antifibrinolitico), l’Acido Mefenamico o il Naprossene (FANS), progestinici (noretisterone acetato, Primolut-Nor©) e contraccettivi orali combinati non sequenziali. Le linee guida del Royal College of Obstetricians and Gynaecologist (RCOG) raccomandano che il trattamento sia effettuato per almeno 3 cicli prima di prendere in considerazione altre opzioni.
-
- Progestinici in fase luteale (15/19-26° giorno) o per 21 giorni: il dosaggio e la durata vanno personalizzati in funzione della gravità dei sintomi, della risposta al trattamento, delle complicanze e della compliance della p/te.
- Pillola contraccettiva estro-progestinica non sequenziale (Aglaae® 28 cpr, Nuvadiene 28 cpr): gode di ottima compliance da parte delle p/ti.
- Antifibrinolitici: ac. Tranexamico (Ugurol® fl 500 mg per uso ev, os, locale; Tranex© fl im) utile per brevi terapie di urgenza in associazione con progestinici o estrogeni ad alti dosaggi. Blocca la formazione di plasmina, enzima fibrinolitico.
- FANS (ac. mefenamico, naprossene): in caso di AUB di lieve grado ad eziologia flogistica.
- Etamsilato (Dicynone cpr 250 mg): potenzia l’adesività piastrinica e l’espressione di molecole di adesione.
-
- Sanguinamento irregolare possibile nei primi 3-6 mesi dall’applicazione.
-
- Amenorrea in 2 donne su 3.
-
- Aumento ponderale, mastalgia seborrea possono presentarsi ma raramente richiedono la necessità di rimozione dello IUD.
- Frequenza di espulsione dello IUD: 5%.
- esito positivo nell’80-90%
- sindrome ischemica post-embolizzazione (malessere generale, iperpiressia, dolore intenso, leucocitosi)
- leucoxantorrea da colliquazione tissutale dei miomi
- amenorrea secondaria da danno ovarico (l’a. uterina fornisce il 50% dell’irrorazione arteriosa dell’ovaio).
- Vercellini P, Vendola N, Ragni G, Trespidi L, Oldani S, Crosignani PG. Abnormal uterine bleeding associated with iron-deficiency anemia. Etiology and role of hysteroscopy. J Reprod Med 1993;38:502-504.
- Mencaglia L, Perino A, Hamou J. Hysteroscopy in perimenopausal and post-menopausal women with abnormal uterine bleeding. J Reprod Med 1987;32:577-582.
- Vercellini P, Ragni G, Trespidi L, Oldani S, Panazza S, Crosignani PG. Adenomyosis: a déjà vu? Obstet Gynecol Surv 1993;48:789-794.
- Fedele L, Bianchi S, Dorta M, Brioschi D, Zanotti F, Vercellini P. Transvaginal ultrasonography versus hysteroscopy in the diagnosis of uterine submucous myomas. Obstet Gynecol 1991;77:745-748.
- Vercellini P, Cortesi I, Oldani S, Moschetta M, De Giorgi O, Crosignani PG. The role of transvaginal ultrasonography and outpatient diagnostic hysteroscopy in the evaluation of patients with menorrhagia. Hum Reprod 1997(in press).
- Vercellini P, Parazzini F, Oldani S, Panazza S, Bramante T, Crosignani PG. Adenomyosis at hysterectomy: a study on frequency distribution and patient characteristics. Hum Reprod 1995;10:1160-1162.
- Vercellini P, Trespidi L, Panazza S, Bramante T, Mauro F, Crosignani PG. Laparoscopic uterine biopsy for diagnosing diffuse adenomyosis. J Reprod Med 1996;41:220-224.
- Vercellini P, Perino A, Consonni R, Trespidi L, Parazzini F, Crosignani PG. Treatment with a gonadotrophin releasing hormone agonist before endometrial resection: a multicentre, randomised controlled trial. Br J Obstet Gynaecol 1996;103:562-568.
- Fedele L, Arkaini L, Bianchi S, Zanotti F, Carinelli S. Transvaginal ultrasonography in the diagnosis of diffuse adenomyosis. Fertil Steril 1992;58:94-97.
- Cicinelli E, Romano F, Anastasio PS, Blasi N, Parisi C, Galantino P. Transabdominal sonohysterography, transvaginal sonography, and hysteroscopy in the evaluation of submucous myomas. Obstet Gynecol 1995;85:42-47.
- Vercellini P, Colombo A, Mauro F, Oldani S, Bramante T, Crosignani PG. Paracervical anesthesia for outpatient hysteroscopy. Fertil Steril 1994;62:1083-1085.
- Candiani GB, Vercellini P, Fedele L, Arcaini L, Bianchi S, Candiani M. Use of goserelin-depot, a gonadotropin releasing hormone agonist, for the treatment of menorrhagia and severe anemia in women with leiomyomata uteri. Acta Obstet Gynecol Scand 1990;69:413-415.
- Vercellini P, Vendola N, Bocciolone L, Colombo A, Meschia M, Bolis G. Gonadotropin releasing hormone agonist treatment before hysterectomy for menorrhagia associated with uterine myomas. Acta Obstet Gynecol Scand 1993;72:369-373.
- Vercellini P, Crosignani PG. Zoladex and the anaemic patient. Br J Obstet Gynecol 1994;101(Suppl.): 33-37.
- Crosignani PG, Vercellini P, Meschia M, Oldani S, Bramante T. GnRH agonists before surgery for uterine leiomyomas: a review. J Reprod Med 1996;41:415-421.
- Fedele L, Vercellini P, Bianchi S, Brioschi D, Dorta M. Treatment with GnRH agonists before myomectomy and the risk of short-term myoma recurrence. Br J Obstet Gynecol 1990;97:393-396.
- Crosignani PG, Vercellini P, G Apolone, De Giorgi O, Cortesi I, Meschia M. Endometrial resection versus vaginal hysterectomy for menorrhagia. Am J Obstet Gynecol 1997 (in press).
- Crosignani PG, Vercellini P, Oldani S, De Giorgi O, Aimi G, Cortesi I. A levonorgestrel-releasing intrauterine device versus hysteroscopic endometrial resction in the treatment of dysfunctional bleeding. Obstet Gynecol 1997 (in press).
- Parker WH, Einarsson J, Istre O and Dubuisson JB: “Risk factors for uterine rupture after laparoscopic myomectomy”. J Minim Invasive Gynecol. 2010;17:551-554.
- Dubuisson JB: “the limits of laparoscopic myomectomy”. Gynecol Obstetr Fertil 2005;33:44-49.
- Tinelli A., et al: “Laparoscopic intracasular myomectomy : comparition of single versus multiple fibroids removal. An institutional experience”. J Laparoendosc Adv Surg Tech A. 2010; 20(8): 705-711.
- Matteson et: al: “Nonsurgical Management of Heavy Menstrual Bleeding”. OBSTETRICS & GYNECOLOGY: VOL. 121, NO. 3, MARCH 2013
55 commenti
Adding this to twitter great info.
Нi there Dear, arе you really visitіng thіs web site regulaгlу, if
sо аfter thаt уou will ωіthout doubt take fаstiԁiоus knowledge.
I am really inspired along with your writing abilities
as smartly as with the structure to your blog. Is that this a paid
subject matter or did you modify it your self?
Either way keep up the excellent high quality writing, it’s uncommon to peer a great weblog like this one nowadays..
Fantastic post however , I was wanting to
know if you could write a litte more on this subject?
I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Thanks!
Genuinely no matter if someone doesn’t understand after that its up to other visitors that they will assist, so here it takes place.
Please let me know if you’re looking for a article author for your weblog. You have some really good articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some content
for your blog in exchange for a link back to mine.
Please blast me an email if interested. Thank you!
I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good.
I do not know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!
I’m more than happy to find this great site.
I want to to thank you for ones time for this particularly fantastic read!!
I definitely enjoyed every bit of it and i also have you saved to fav to look at new stuff in your blog.
You are very nice!
Cheers!
I’m gone to inform my little brother, that he should also
pay a quick visit this webpage on regular basis to take updated from newest news update.
Thank you. Cheers!
magnificent put up, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector don’t
realize this. You must proceed your writing.
I am confident, you have a huge readers’ base already!
What’s Happening i’m new to this, I stumbled
upon this I have found It positively helpful and it has aided
me out loads. I hope to contribute & aid different users like its aided me.
Good job.
I like the helpful info you provide in your articles.
I will bookmark your blog and check again here frequently.
I’m quite sure I will learn plenty of new stuff right here!
Good luck for the next!
Very good forum posts, Kudos.
Reliable content Cheers!
Thank you for some other informative website. Where else could I get that type of information written in such
a perfect method? I’ve a challenge that I am simply now working on, and I’ve been on
the look out for such information.
Reliable postings, With thanks!
We are a gaggle of volunteers and starting a brand new scheme
in our community. Your web site provided us with helpful information to work on.
You have performed an impressive process and our whole community
will be grateful to you.
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you
relied on the video to make your point. You definitely know what youre
talking about, why waste your intelligence on just
posting videos to your blog when you could be
giving us something informative to read?
I every time used to study post in news papers but now as I am
a user of net thus from now I am using net for articles, thanks
to web.
Love your creating style. I completely agree with you on this topic.
You have made some decent points there. I checked
on the internet for more info about the issue and found most people will go along with your views on this site.
Thank you for another informative web site. Where else may just I am getting that type of information written in such an ideal method?
I’ve a mission that I’m simply now working on, and I have been at the
look out for such information.
all the time i used to read smaller articles that as well clear
their motive, and that is also happening with this piece of writing which I am reading at this
place.
You can also gently blow into his hands and feet or allow him
to grab your finger with his hand. Many are touch screen which allows the operator to change the view on the display with
the tap of a finger. In the meantime I will be trying to
get more information and future project information if possible.
This is my first time visit at here and i am genuinely pleassant
to read everthing at alone place.
Hello there! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask.
Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog
post or vice-versa? My blog addresses a lot of the same topics as yours and I think
we could greatly benefit from each other. If you happen to be interested
feel free to shoot me an e-mail. I look forward to hearing from you!
Great blog by the way!
Pretty! This has been a really wonderful post.
Many thanks for supplying this info.
Howdy are using Wordpress for your site platform? I’m new to the blog world
but I’m trying to get started and create my own. Do you need any html coding expertise to make your own blog?
Any help would be greatly appreciated!
Hi there, I wish for to subscribe for this blog to obtain most
recent updates, therefore where can i do it please assist.
Since their story wouldn’t seem sensible within the context of
my reality, I translated the vibration into a story which may
have used on me. Must you be an empath to be able to send your emotions out strongly toward other people.
You probably feel it might be nice to be capable to download torrents directly from your
browser.
Hi there! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could
find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog
platform as yours and I’m having problems finding
one? Thanks a lot!
Everything is very open with a precise description of the
challenges. It was really informative. Your site is useful.
Thank you for sharing!
This article will assist the internet people for setting up new blog or even a weblog from start to end.
Very good blog! Do you have any tips and hints forr aspiring writers?
I’m hoping tto start my own wensite soon butt I’m a little lost on everything.
Would you advise staring with a free platform like Wordpress or go foor a paid option? There aree so many options out there that I’m completely overwhelmed ..
Any suggestions? Many thanks!
Usually I don’t learn post on blogs, but I wish to say that this write-up very compelled me to try and do so!
Your writing taste has been amazed me. Thank you,
quite great post.
Most of the time, shops and stores offer huge discounts (up to
70%) in their year-ender transactions. Another method save finances are using hand-me-downs from siblings and other
relatives.
Hi, its fastidious post concerning media print, we all understand
media is a fantastic source of information.
Excellent blog you have here.. It’s difficult to find high quality writing like yours these days.
I really appreciate people like you! Take care!!
Fantastic beat ! I would like to apprentice while you
amend your site, how can i subscribe for a weblog
website? The account helped me a acceptable deal.
I were tiny bit ffamiliar of this your broadcast offered vivid
transparent idea
Hello Dear, are you really visiting this site on a regular basis, if so afterward
you will definitely obtain nice experience.
Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am waiting for your further post thank you
once again.
whoah this blog is excellent i really like reading your articles.
Stay up the good work! You recognize, many persons are hunting around for this info,
you can aid them greatly.
A noter que quelques objets proposées sur votre jeu non peuvent être acquis qu’en les échangeant contre dieses gemmes.
I feel this is one of the so much significant information for
me. And i’m happy reading your article. But wanna statement on some common issues, The website style is
great, the articles is actually excellent : D. Excellent task, cheers
Having a population of only 700, Emerson’s RCMP detachment includes only one del
cuerpo and four constables.
I used to be suggested this website by means of my cousin. I’m now not positive whether or not this post is written through him as nobody else know such
exact approximately my problem. You’re wonderful! Thank you!
Howdy! I could have sworn I’ve been to this blog before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
Nonetheless, I’m definitely happy I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!
The characters can also explain what connects our physical and
spiritual entertainment, it wwe supercard hack jailbreak
is advisable that people will be comprised of newer titles.
Hi there, just wanted to say, I enjoyed this article.
It was inspiring. Keep on posting!
Hi outstanding website! Does running a blog such as this require a lot of work?
I’ve very little knowledge of computer programming but I
was hoping to start my own blog in the near future. Anyhow,
should you have any recommendations or techniques for new blog owners please share.
I know this is off subject however I just needed to ask. Cheers!
Just desire to say your article is as astounding.
The clarity in your post is simply spectacular and i could assume you are an expert
on this subject. Well with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with
forthcoming post. Thanks a million and please keep up the rewarding work.
Asset credit protection can also arrange, if you are paying you after 90 days old.
Hi there! This post could not be written much better! Looking at this post reminds me of my previous roommate!
He continually kept talking about this. I am going to forward this article to him.
Fairly certain he will have a great read. Thanks for sharing!