Home Genetica Sindrome dell’X fragile

Sindrome dell’X fragile

Da dottvolpicelli

Sindrome dell’X fragile: è una condizione genetica ereditaria capace di provocare disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali.

Eziologia: è dovuta all’alterazione (mutazione) del gene FMR1 (Fragile X Mental Retardation 1) situato sul braccio lungo del cromosoma X che presenta una rottura, da cui la definizione di “X Fragile”.

Fisiopatologia: la mutazione del DNA  provoca una modificazione della struttura del cromosoma X che visto al microscopio presenta una “strozzatura” nella regione terminale del cromosoma X (q27.3), dove è situato il gene FMR1.  A livello del gene FMR1 si ritrova una patologica espansione di una sequenza ripetuta di tre basi nucleotidiche (Citosina Guanina Guanina : tripletta CGG). Quando il numero delle ripetizioni CGG supera 200 (mutazione completa) siamo in presenza della Sindrome (FXS). Tale alterazione è trasmessa da una madre portatrice. Il gene FMR1 in persone sane produce una proteina FMRP (Fragile X Mental Retardation Protein) che contrae importanti connessioni con proteine e RNA messaggeri entrando nel meccanismo di importanti processi neuronali. Nei soggetti X-FRA, le ripetizioni CGG >200 causano l’inattivazione del gene a produrre la FMRP.

Classificazione: il numero di ripetizioni della tripletta CGG permette una classificazione in 4 stadi:

  • normale (5-45 ripetizioni)
  • intermedio (45-55 ripetizioni)
  • premutazione (55-200 ripetizioni)
  • mutazione piena (oltre 200 ripetizioni)

Epidemiologia: La Sindrome dell’X Fragile  colpisce molto più frequentemente i maschi rispetto alle femmine con un rapporto 1:2; infatti queste ultime possedendo 2 cromosomi X hanno anche una copia  del gene che può funzionare correttamente.

Sintomatologia: Lo sviluppo mentale delle persone affette da Fra-X è molto vario. Alcune mostrano capacità cognitive quasi normali, altre iperattività o disturbo dell’attenzione, discorsi ripetitivi, aggressività, disagio ad essere toccati, ritardo mentale lieve o grave.

Molte persone affette da Fra-X hanno tratti somatici tipici: viso stretto e allungato con fronte e mandibola prominenti, orecchie più grandi e più basse della media e, nei maschi, ingrossamento dei testicoli (macrorchidismo).

Le persone affette da Fra-X possono presentare anche altri sintomi, come l’iperestensibilità delle articolazioni delle dita delle mani, il piede piatto e il prolasso della valvola mitralica.

Diagnosi di laboratorio: esame del DNA dell’X fragile detto anche analisi molecolare della sindrome dell’X fragile (FMR1).

Diagnosi differenziale: 

  • ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività
  • Disturbo dello spettro autistico
  • Sindrome di Marfan: patologia autosomica dominante che colpisce il tessuto connettivo 

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00