MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO (MRGE o GERD)
La malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE o GERD) è una patologia caratterizzata da un’eccessiva durata e frequenza degli episodi di reflusso gastroesofageo.
EZIOLOGIA – E’ generalmente determinata da un rilassamento dello sfintere esofageo inferiore (LES). Alcuni episodi di reflusso sono aggravati da un brusco incremento della pressione intraddominale
- gravidanza – La gravidanza è una causa comune di reflusso acido temporaneo. La pressione e il volume nell’addome possono spingere, allungare e indebolire i muscoli del diaframma che supportano lo sfintere esofageo inferiore (LES). La gravidanza inoltre comporta alti livelli dell’ormone relaxina , che rilassa i muscoli in modo che possano allungarsi per fare spazio al feto. Apporta inoltre alti livelli di estrogeni e progesterone , che contribuiscono al rilassamento del LES.
- aumento ponderale: L’obesità aumenta la pressione e il volume nell’addome, il che influisce sul LES in modo simile alla gravidanza. L’obesità tende anche a durare più a lungo della gravidanza, il che può indebolire i muscoli esofagei e diaframmatici in modo più continuo. Inoltre l’obesità contribuisce allo sviluppo di un’ernia iatale. Poiché il tessuto adiposo secerne estrogeni, nell’obeso aumentano anche i livelli di estrogeni e conseguente rilassamento del LES.
- rilevante overgrowth batterico dell’intestino tenue
- L’ernia iatale può essere non solo una conseguenza ma esso stesso un fattore eziologico della GERD, anche se sopravvalutato.
- Fumo – Il fumo di tabacco rilassa il LES, sia del fumatore che delle persone esposte al fumo passivo. Il fumo innesca anche la tosse, che contribuisce a indebolire il LES e a sviluppare un’ernia iatale. Il fumo rallenta anche la digestione e fa sì che lo stomaco produca più acido.
- Sclerodermia
- Intervento chirurgico toracico
- Farmaci –
- Benzodiazepine: Valium®, EN®, Tavor®
- Calcio-antagonisti: Isoptin®, Norvasc®, Adalat®, Nimotop®, Cardizem®
- Antidepressivi triciclici: Laroxyl®, Tofranil®, Anafranil®
- FANS come l’aspirina e l’ibuprofene
- Teofillina: Tefamin® fiale
- Terapia ormonale sostitutiva (HRT) per la menopausa : Femseven® cerotti, Femara® cerotti
- Sdraiarsi dopo un pasto abbondante
SINTOMATOLOGIA – Segni e sintomi comuni di GERD includono:
- pirosi gastrica solitamente dopo aver mangiato, che potrebbe peggiorare di notte o mentre si è sdraiati
- rigurgito di cibo o liquido acido
- Dolore addominale o toracico superiore
- Difficoltà a deglutire (disfagia)
- Sensazione di nodo in gola
Più raramente possono riscontrarsi:
- tosse stizzosa e continua
- laringite
- Insorgenza o aggravamento di asma
DIAGNOSTICA – La diagnosi endoscopica è irrilevante nel 70% dei casi. L’endoscopia, qualora diagnostica ci dice solo delle alterazioni anatomiche (ernia iatale, esofagite da reflusso).
La diagnosi elettiva e di certezza si effettua con:
- Ph-impedenziometria esofagea delle 24 ore: consiste nell’introduzione in una narice del paziente di un sottile sondino naso-gastrico (diametro 2-3 mm) con un elettrodo di registrazione all’estremità.
- Manometria esofagea: valuta la motilità dell’esofago, la sua intensità e la corretta propagazione dell’onda di contrazione.
TERAPIA:
- normalizzazione del peso corporeo
- evitare caffè, alcool, spezie
- evitare pasti copiosi
- antiacidi e alginati
- H2 bloccanti tipo ranidina (Zantac® cpr 75, 150, 300 mg; 1-2 cpr al dì)
- inibitori pompa protonica tipo pantoprazolo (Pantorc® cpr: una compressa a metà mattinata)