Home Farmaci in Gravidanza e Allattamento

Farmaci in Gravidanza e Allattamento

Da dottvolpicelli

<< Torna all’indice

Antidiabetici: la regolazione delle gravide diabetiche è più sicura e facilmente controllabile utilizzando l’insulina anche se la paziente precedentemente alla gravidanza utilizzava gli ipoglicemizzanti orali (26-31)

Insulina: pur attraversando la barriera placentare, viene metabolizzata nell’intestino fetale e quindi non presenta rischi per la salute del feto.

Sulfaniluree: agiscono stimolando le cellule ß del pancreas e quindi possono essere utilizzate nella terapia del diabete di tipo 2 mentre non hanno alcuna efficacia nel diabete di tipo 1. Le sulfaniluree si legano al canale del K+ ATP-dipendente (KATP), situati nella membrana delle cellule beta del pancreas. Ciò inibisce un deflusso iperpolarizzante di potassio e, quindi, fa diventare più positivo il potenziale elettrico della membrana. Questa depolarizzazione apre i canali del Ca2+ voltaggio-dipendenti. L’aumento del calcio intracellulare conduce ad una maggiore fusione dei granuli dell’insulina con la membrana delle cellule e la sua secrezione, quindi, aumenta. Si annoverano una secrezione inappropriata di ADH che induce iponatriemia, ipoglicemia e la cosiddetta reazione disulfiram-simile (l’assunzione concomitante di alcool provoca flush cutanei, nausea, vomito e ipotensione). Presentando un certo grado di tossicità sono controindicate in gravidanza e allattamento.

Metformina: è un biguanide il cui meccanismo di azione non è ancora completamente chiariro. La metformina è il farmaco di prima scelta nel diabetico obeso. Agisce non stimolando le cellule ß pancreatiche, come le sulfaniluree, ma inibendo l’uptake intestinale dei glicidi e soprattutto inibendo la neoglucogenesi epatico ed attivando la sensibilità recettoriale periferica dell’insulina. Non deve essere usata per valori di creatinina > 1.5 (1.4 nelle donne), nello scompenso cardiaco, nell’insufficienza epatica e durante chirurgia maggiore per il rischio di acidosi lattica. E’ utile sapere che essa dovrebbe essere sospesa nel giorno in cui il paziente dovesse eseguire un esame radiologico contrastografico e dovrebbe essere ripresa dopo 24-48 ore (previa valutazione della funzionalità renale). Può causare diminuzione del’assorbimento della vitamina B12, disturbi gastrointestinali come meteorismo, flatulenza, nausea, vomito per cui se ne consiglia l’assunzione durante i pasti e iniziando con basse dosi prima di raggiungere gradualmente le dosi consigliate. E’ escreta, immodificata, per via renale. Non utilizzare in gravidanza per il rischio di gravi malformazioni multiple fetali, anemia da carenza di vit B12, ipoglicemia, ipotiroidismo e acidosi lattica fetale.

Acarbose (Glucobay): pseudotetrasaccaride di origine microbica. Acarbose esplica la sua attività a livello dell’intestino tenue, è un inibitore degli enzimi intestinali (α-glucosidasi), deputati alla degradazione dei principali di-, oligo-, e poli-saccaridi presenti nella dieta. L’inibizione di questi enzimi comporta un ritardo dose-dipendente nella digestione dei carboidrati, per cui il glucosio da essi derivante viene liberato e assorbito più lentamente nel circolo sanguigno evitando così i picchi iperglicemici post-prandiali che concorrono significativamente all’evoluzione del diabete mellito. Ai dosaggi abituali di 200-300 mg/die può provocare innalzamento dei livelli sierici degli enzimi epatici, meteorismo, flatulenza e diarrea. Essendo eliminata attraverso le feci ed assorbita solo in minima quantità in circolo, non dovrebbe presentare controindicazioni per l’uso nella gravidanza fisiologica. Ma a causa della mancanza di studi al riguardo è opportuno utilizzare l’insulina. Nessuna controindicazione all’uso in allattamento.

Aspartame: L’aspartameè un dolcificante artificiale. È composto da due aminoacidi, l’acido aspartico e la fenilalanina. L’estremità carbossilica della fenilalanina è esterificata con il metanolo. Le composizioni percentuali sono le seguenti: acido aspartico (40%), fenilalanina (50%), metanolo (10%). Pur avendo la stessa quantità dicalorie dellozucchero,il suo potere dolcificante è circa 200 volte maggiore, motivo per cui ne sono necessarie piccole quantità per dolcificare cibi e bevande. Per questo l’aspartame, come altri prodottidolcificanti come il ciclamato e lasaccarina, è utile a chi soffre di diabete e per le persone che vogliono ridurre l’apporto dicalorie nella dieta. Le persone che soffrono difenilchetonuria, devono evitare di assmere aspartame in quanto fonte di fenilalanina (50%). Spesso l’aspartame è utilizzato per dolcificare i succhi di frutta e le bevande gasate. Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene 56 mg di metanolo che si libera ad opera della chimotripsina intestinale ma anche se le bottiglie sono esposte per lungo tempo al sole. Nell’organismo il metanolo si trasforma in acido formico e formaldeide, potente veleno utilizzato per ritardare la decomposizione dei cadaveri. Per tutti questi motivi l’uso dell’aspartame in gravidanza è controindicato perché la fenilalanina, attraversa la barriera placentare può causare ritardo mentale fetale. Inoltre il metanolo è tossico per le persone adulte nelle quali il metanolo contenuto nell’aspartame è liberato a livello intestinale ad opera della chimotripsina. Per il feto il metanolo è letale perché giunge in forma libera nel circolo fetale e può provocare retinopatia, cecità e morte improvvisa da inibizione della replicazione del DNA. L’etanolo è l’antidoto naturale del metanolo. Infine, se la madre è affetta da fenilchetonuria l’assunzione della fenilalanina, e quindi dell’aspartame, è controindicata nella maniera più assoluta.

Saccarina: è il primo dolcificante orale sintetizzato. Ha un potere dolcificante 300 volte maggiore del saccarosio. Sgradito a molte persone per il retrogusto amaro e metallico; però, a differenza dell’aspartame, è stabile al calore. Non ancora chiarito il rapporto con il rischio oncologico. Assolutamente controindicato in gravidanza e allattamento.

Tab. 23 – Antidiabetici

Management

ipoglicemizzanti orali

metformina Metformina cpr, Metforal
cpr, glucophage cpr

Non utilizzare in gravidanza

malformazioni multiple

 

anemia da carenza di vit B12

ipoglicemia,

ipotiroidismo

acidosi lattica

Sulfaniluree

Clorpropamide (Diabemide)

Ctg C

Ipoglicemia fetale

Tossicità per il feto e il lattante

Glibenclamide (Doonil, Euglucon,
Bi-Euglucon, Gliben, Gliboral)
Glicazide (Glucobloc,Almus,
Diamicron, Diobrezide, Diazid)
Glimepiride (Minidiab)
Glipizide (Glurenor)
Tolazamide (Tolinase)
Insulina

Ctg A3; Distrutta nel tubo
digerente fetale

acarbose

Glucobay cpr

Ctg B3; controindicato in gravidanza

Dolcificanti orali

aspartame

Ctg C;

ritardo mentale da fenilalanina

cecità e morte da metanolo

Saccarina

Ctg B3;

cecità

morte fetale

<< Torna all’indice

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53

39 commenti

www.pupo.ch 21 Giugno 2015 - 19:42

I’d like to thank you for the efforts you have put in writing this website.
I’m hoping to see the same high-grade blog posts from you in the future as well.
In truth, your creative writing abilities has encouraged me to get my
own website now 😉

Rispondi
personal injury calculator 23 Giugno 2015 - 10:30

Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog loading?
I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog.
Any responses would be greatly appreciated.

Rispondi
virginia accident attorney 23 Giugno 2015 - 11:14

I blog quite often and I really appreciate your content.
The article has really peaked my interest. I am going to book mark your blog
and keep checking for new details about once per week.
I subscribed to your RSS feed too.

Rispondi
injury lawyer va 23 Giugno 2015 - 13:32

I think the admin of this web site is really working hard in favor of his website,
as here every information is quality based data.

Rispondi
underwater welding starting salary 1 Luglio 2015 - 0:00

Hi there! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?

I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?

Rispondi
welding classes denver 1 Luglio 2015 - 1:01

Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you so
much, However I am having issues with your RSS.
I don’t know why I can’t subscribe to it. Is there anybody else getting similar RSS issues?

Anyone who knows the solution will you kindly respond?
Thanx!!

Rispondi
welding commercial 1 Luglio 2015 - 1:32

Thank you a bunch for sharing this with all of us you actually know
what you are speaking approximately! Bookmarked. Kindly also seek advice from my web site =).
We may have a link trade agreement among us

Rispondi
average salary for welder 1 Luglio 2015 - 3:50

I love reading through an article that will make men and women think.
Also, many thanks for allowing for me to comment!

Rispondi
welding and 1 Luglio 2015 - 7:12

I read this post fully regarding the difference of newest and previous technologies, it’s awesome article.

Rispondi
underwater welding course 1 Luglio 2015 - 7:42

Good day very cool site!! Guy .. Excellent ..
Wonderful .. I will bookmark your web site and take the feeds also?
I am satisfied to search out a lot of helpful information right here in the put up,
we’d like develop more strategies in this regard, thank you for sharing.
. . . . .

Rispondi
underwater welding houston 1 Luglio 2015 - 8:52

Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s truly
informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future.
Lots of people will be benefited from your writing.
Cheers!

Rispondi
underwater welding schools in california 1 Luglio 2015 - 9:47

Great site. A lot of useful info here. I am sending it
to a few friends ans additionally sharing in delicious.
And naturally, thanks to your sweat!

Rispondi
underwater welding jobs in canada 1 Luglio 2015 - 10:25

Great post.

Rispondi
jobs welders 1 Luglio 2015 - 12:48

Generally I don’t learn post on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me
to take a look at and do so! Your writing taste has been amazed me.
Thanks, very nice article.

Rispondi
underwater welder pay 1 Luglio 2015 - 14:33

Do you mind if I quote a couple of your articles as long
as I provide credit and sources back to your website?
My blog site is in the very same niche as yours and my visitors would truly benefit from a lot of the information you provide
here. Please let me know if this ok with you. Cheers!

Rispondi
for welding 1 Luglio 2015 - 17:59

I was able to find good advice from your blog articles.

Rispondi
conversion of testosterone 9 Luglio 2015 - 13:30

I think this is among the so much important info for me.
And i am happy studying your article. But should observation on some basic issues, The site taste is wonderful,
the articles is in reality great : D. Good task, cheers

Here is my blog post conversion of testosterone

Rispondi
such a good point 11 Luglio 2015 - 9:52

My family every time say that I am wasting my time here
at net, but I know I am getting know-how every
day by reading thes good content.

Rispondi
market value 11 Luglio 2015 - 10:18

I all the time emailed this web site post page to all my contacts, since if like to
read it after that my contacts will too.

Rispondi
continued 11 Luglio 2015 - 15:25

Fantastic goods from you, man. I’ve take into account your stuff prior to and you are simply extremely magnificent.
I actually like what you’ve obtained here, really like what you are saying
and the best way during which you say it.
You make it enjoyable and you still take
care of to stay it sensible. I can’t wait to learn much more from you.
This is really a terrific site.

Rispondi
link 1 11 Luglio 2015 - 15:44

I am regular reader, how are you everybody?
This post posted at this site is genuinely pleasant.

Rispondi
where i live 11 Luglio 2015 - 16:54

My brother recommended I may like this blog. He was once entirely right.
This publish truly made my day. You can not believe simply how much time I had
spent for this information! Thank you!

Rispondi
why it pays to get an inspector 11 Luglio 2015 - 17:33

I read this piece of writing completely regarding the comparison of most up-to-date and previous technologies, it’s amazing article.

Rispondi
housing starts by msa 11 Luglio 2015 - 20:38

It’s not my first time to visit this website, i am visiting
this web site dailly and obtain pleasant facts from here everyday.

Rispondi
a click 11 Luglio 2015 - 22:47

Appreciate this post. Let me try it out.

Rispondi
hop over to these guys 12 Luglio 2015 - 1:54

Keep on working, great job!

Rispondi
driving directions and maps 12 Luglio 2015 - 3:36

Heya i am for the first time here. I found this board and I find It truly
useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and
help others like you helped me.

Rispondi
buyer's market 12 Luglio 2015 - 21:09

I could not resist commenting. Perfectly written!

Rispondi
Alpharetta Security Patrol Service 14 Luglio 2015 - 18:54

Hello! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok.
I’m definitely enjoying your blog and look forward to new updates.

Rispondi
Best Moving Companies near Moore OK 17 Luglio 2015 - 12:50

Good site you have got here.. It’s difficult to find excellent writing like yours these days.

I honestly appreciate individuals like you! Take care!!

Rispondi
Moving Company near Moore Oklahoma 17 Luglio 2015 - 15:26

Hey there! This post could not be written any better!
Reading through this post reminds me of my good old room mate!
He always kept talking about this. I will forward this post to him.

Fairly certain he will have a good read. Thanks for
sharing!

Rispondi
Licensed Movers in Midwest City Oklahoma 17 Luglio 2015 - 15:58

Hi there, always i used to check weblog posts here in the early hours in the
morning, as i love to learn more and more.

Rispondi
understanding dementia Cherry Hill NJ 17 Luglio 2015 - 21:48

Every weekend i used to visit this web page, as i wish for enjoyment, since this this website conations genuinely good funny material too.

Rispondi
google.com 24 Luglio 2015 - 2:33

The games features different unique styles, along with the X-RAY mode in an interview.
However, games themes, latest mobile videos and free apps
and take advantage of this year, according to the
phone’s owner and. At last, the applications that allow companies to launch
thiswinter.

Rispondi
www.gamegate.pl 27 Luglio 2015 - 1:14

What’s up it’s me, I am also visiting this web site daily, this website is in fact fastidious
and the visitors are truly sharing good thoughts.

Rispondi
go to this web-site 30 Luglio 2015 - 4:43

You have made some decent points there. I looked on the web to
find out more about the issue and found most people will go along with your views on this website.

Rispondi
grüntee extrakt 2 Agosto 2015 - 15:35

Excellent weblog here! Also your web site lots up very
fast! What web host are you the use of? Can I get
your affiliate link in your host? I desire my site loaded up as fast as yours lol

Rispondi
Grüner Tee Extrakt 10 Settembre 2015 - 4:39

Hi! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and
say I truly enjoy reading your posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the
same topics? Thank you!

Rispondi
ขาย plc 3 Gennaio 2016 - 4:53

I’m extremely impressed along with your writing
abilities as neatly as with the structure in your weblog.
Is this a paid subject matter or did you modify it your self?
Either way keep up the nice quality writing, it’s rare to look a great blog like this one nowadays..

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00