Il neuropeptide Y (NPY) è un polipeptide di 36 aminoacidi dai neuroni del sistema nervoso centrale, periferico ed enterico. Nell’ipotalamo, NPY è sintetizzato dai neuroni di primo ordine GABAergici del nucleo arcuato, ed è quindi secreto dai loro terminali nel nucleo paraventricolare e nell’ipotalamo laterale. Anche il giro arcuato dell’ippocampo è significativamente coinvolto nella secrezione del NPY.
Il neuropeptide Y (NPY) è il prototipo di una famiglia di peptidi filogeneticamente ben conservata che include anche il peptide YY (PYY) e il polipeptide pancreatico (PP).
Il gene umano che codifica per NPY si trova sul cromosoma 7 (7q15.1).
Funzioni – NPY svolge diverse azioni: spiccato aumento dell’appetito, azione vasocostrittrice, azione cronotropa e inotropa positiva sul cuore.
La sua secrezione ed attività è stimolata dalla grelina e dall’ipoglicemia ed è inibita dalla leptina, dall’insulina e da LP1.
L’ipotalamo secerne il neuropeptide Y anche in seguito a stress emotivo. Oltre a stimolare un individuo stressato a mangiare, il peptide smorza anche la risposta “combatti o fuggi”, disinnescando lo stress emotivo e l’ansia.
I recettori per il neuropeptide Y sono presenti a livello della porzione terminale distale dei neuroni presinaptici. Il legame del NPY con questi recettori è in grado di inibire il rilascio di neurotrasmettitori sia nel sistema nervoso simpatico che nel sistema nervoso parasimpatico.
NPY e DOLORE – La sostanza P è un neuropeptide che trasporta i segnali del dolore al sistema nervoso centrale. Il neuropeptide Y blocca la produzione della sostanza P e quindi i suoi effetti nocivi.
Inoltre, è emerso un ruolo dei peptidi della famiglia NPY e dei recettori Y nel modulare la crescita dei tumori (1).
References:
- The neuropeptide Y system: pathophysiological and therapeutic implications in obesity and cancer. Pharmacol Ther 2011; 131(1):91-113