Home Endocrinologia Gonadotropin’s bioactivity

Gonadotropin’s bioactivity

Da dottvolpicelli
Ultimo aggiornamento 2022-02-07  13:10:22
Le gonadotropine (FSH,LH e HCG) sono ormoni glicoproteici che regolano la normale crescita, lo sviluppo sessuale e la funzione riproduttiva. Si tratta di proteine ​​di grandi dimensioni, fino a 40 kDa, sintetizzate e secrete dalle cellule gonadotropiche dell’adenoipofisi (LH e FSH) e dai sinciziotrofoblasti nella placenta (hCG). L’ormone che stimola la secrezione e il rilascio delle gonadotropine (GnRH) è un decapeptide secreto dai nuclei sovraottici e dal n. arcuato dell’ipotalamo nei vasi sanguigni del sistema portale ipofisario che lo trasportano all’ipofisi anteriore.
Le gonadotropine ipofisarie LH e FSH, come altre glicoproteine, non sono proteine ​​uniche ma sono costituite da isoforme correlate che possono essere separate sulla base di dimensioni, carica, rapporti di potenza da biologico a immunologico e clearance plasmatica.
Inoltre sia alterazioni delle membrane recettoriali, sia modificazioni della molecola della gonadotropina possono interferire con la capacità di legame e con l’attività fisiologica dell’ormone. 
BIOATTIVITA’ DELLE GONADOTROPINE
Le gonadotropine, come le altre tropine dell’ipofisi, posseggono la proprietà di agire su recettori situati sulla membrana plasmatica delle cellule-bersaglio. 
Dopo essersi legato al recettore dell’FSH (FSHR), un recettore accoppiato alla proteina G (GPCR), l’FSH regola lo sviluppo, la crescita, la maturazione puberale e i processi riproduttivi, come la maturazione delle cellule germinali sia nelle donne che negli uomini. LH e hCG si legano a un GPCR condiviso (recettore LH/CG, LHCGR) e regolano i meccanismi coinvolti nell’ovulazione, nelle prime fasi della gravidanza e nella funzione placentare. 
Dopo essersi legate al loro recettore, le gonadotropine attivano la via di segnalazione accoppiata a Gs con conseguente stimolazione di una famiglia di enzimi cellulari, le adenil-ciclasi. Questi enzimi catalizzano la produzione della seconda molecola messaggero, l’adenosin-monofosfato ciclico (cAMP) dal pool cellulare di ATP. Il cAMP a sua volta agisce attraverso le sue numerose proteine ​​effettrici per provocare la risposta cellulare della ghiandola target.
Azione dell’FSH sul follicolo ovarico: l’FSH agisce sui recettori specifici situati sulle cellule della granulosa inducendo (sinergicamente con l’estradiolo e l’LH) la proliferazione delle cellule della granulosa,  la moltiplicazione degli stessi recettori per FSH, la stimolazione dell’aromatasi che  trasforma il testosterone in estradiolo e l’espressione dei recettori per LH
Azione dell’FSH sul corpo luteo: L’azione dell’FSH in fase luteale si esplica prevalentemente a livello delle grandi cellule luteiniche stimolando l’aromatizzazione dei precursori androgeni in estrogeni; nè in vitro nè in vivo si è mai osservato alcun effetto apprezzabile dell’FSH sulla produzione di progesterone. 
Azione dell’LH sul follicolo ovarico:  l’LH agisce sui recettori specifici posti sulla superficie delle cellule tecali interne favorendone la secrezione di testosterone e androstenedione. Inoltre l’LH controlla l’ovulazione di cui è “trigger”, permette la formazione del corpo luteo e la secrezione di progesterone ed estradiolo da parte delle cellule della granulosa luteinizzate. I recettori per l’LH sono presenti anche sulle cellule della granulosa in fase tarda follicolare; dal numero dei recettori per LH sulle cellule della granulosa dipende l’attività del corpo luteo. Se l’LH, in fase follicolare precoce, raggiunge livelli sierici elevati, per somministrazione esogena o per surge endogeno, si producono danni sulla maturazione follicolare: “LH Ceiling“. Probabilmente ciò è dovuto ad un’iperproduzione androgenica e conseguente androgenizzazione ovarica conseguente agli aumentati livelli sierici di LH. E’ la stessa situazione che spesso si ritrova nelle pazienti PCOS. Si assiste a riduzione dell’attività dell’aromatasi, con ulteriore aumento di androgeni non più convertiti in estrogeni, deficit della biosintesi estrogenica, arresto della maturazione follicolare ed un’alterazione dei meccanismi di selezione del follicolo dominante.

L’LH endogeno è in grado, in presenza di FSH, di elicitare una biosintesi androgenica massimale, anche se legato soltanto ad una quantità inferiore all’ 1% dei propri recettori espressi dalle cellule della teca (spare receptor hypothesis) (Chappel e Howles, 1991). Le concentrazioni endogene di LH in corso di ciclo spontaneo e finanche i livelli circolanti di ormoni residui alla soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio con analoghi del Gn-RH sembrerebbero essere sufficienti, nella maggior parte dei casi, ad occupare tale quota recettoriale e, quindi, a sostenere l’attività dell’FSH esogeno. Ciononostante, in una quota di pazienti oscillanti tra il 10 e il 30% , la COH (Iperstimolazione ovarica controllata) non esita in una risposta ovarica soddisfacente. È possibile ipotizzare che in queste pazienti  ci sia un grado eccessivo di soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisario a causa dell’uso di analoghi o antagonisti del Gn-RH e, quindi, ad una insufficiente attività LH residua (2). Tali pazienti potrebbero beneficiare dell’uso di preparazioni (Luveris fl 75 UI) contenenti LH (2-4), la cui somministrazione, LH-added,  dovrebbe essere calibrata al fine di non produrre concentrazioni circolanti eccessivamente alte e potenzialmente dannose (5). E’ stato recentemente suggerito che la necessità di somministrare LH esogeno coincida con il riscontro di concentrazioni sieriche circolanti dell’ormone <1.2 UI/l. Ma anche questo dato è soggetto a numerose revisioni critiche sulla reale efficacia ed opportunità dell’LH-added anche nelle pazienti con bassi livelli di LH circolante (4,6).

Azione dell’LH sul corpo luteo: La secrezione steroidea luteale gode di un certo grado di autonomia; infatti, Rossmanith e coll. nel 1990 hanno riscontrato nella donna che un certo numero di picchi secretori di estradiolo e progesterone non erano preceduti da picchi di LH. Inoltre, la ghiandola luteale se espiantata e studiata in vitro continua a secernere progesterone in modo pulsatile. Tuttavia, l’importanza dell’azione di stimolo esercitata dall’LH a livello luteale sulla secrezione di progesterone è ampiamente provata. Infatti l’immunoneutralizzazione dell’LH nella scimmia induce un calo repentino dei livelli plasmatici di progesterone provocando rapida luteolisi. Allo stesso modo la somministrazione di antagonisti del GnRH nella fase luteale determina calo della produzione di progesterone, mentre la contemporanea somministrazione di HCG o HMG, consente il mantenimento della funzione luteale pure in assenza di gonadotropine endogene. Inoltre nel 1988 Veldhuis e coll. hanno dimostrato nella donna l’esistenza di una stretta correlazione tra picchi di LH e progesterone: un picco di LH precede di 10 minuti quello di progesterone.

E’ sufficiente che l’ormone si leghi all’1% dei recettori presenti per innescare il processo di attivazione dell’AMPc (Adenosin Monofosfato ciclico).
Il susseguirsi delle varie reazioni provoca diversi tipi di effetti a livello delle gonadi, a breve ed a lungo termine. Gli effetti a breve termine consistono essenzialmente nella maturazione follicolare, induzione della steroidogenesi,  e la produzione di aromatasi da parte delle cellule della granulosa mentre quelli a lungo termine comprendono la sintesi di DNA e la divisione cellulare, la stimolazione dell’RNA-polimerasi a livello nucleare (trascrizione) e quindi la sintesi di nuove proteine e l’accrescimento cellulare. 
La risposta delle cellule-bersaglio alle gonadotropine é facilitata dalle prostaglandine intracellulari PGF2-alfa PGE2, PGI2 e PGD2, dal fattore insulino-simile IGF-I, EGF e dal calcio
L’attività biologica del calcio é possibile solo in presenza di una proteina regolatrice, la calciomodulina, la quale partecipa, con il calcio e l’AMPc, alla regolazione dell’attività metabolica intracellulare.
La prolattina a basse concentrazioni risulta essere luteotrofica, mentre a dosi elevate  è luteolitica. Stress, ipertono surrenalico, Oppioidi, GABA e feed-back negativo inibiscono la secrezione di Gn-RH.
References:
  1. I Z BeitinsV Padmanabhan: Bioactivity of gonadotropins. Endocrinol Metab Clin North Am 1991 Mar;20(1):85-120.
  2. Differential regulation of two forms of gonadotropin-releasing hormone messenger ribonucleic acid by gonadotropins in human immortalized ovarian surface epithelium and ovarian cancer cells.
    Choi JH, Choi KC, Auersperg N, Leung PC.Endocr Relat Cancer. 2006 Jun;13(2):641-51.
  3. Hillier, S. Gonadotropic control of ovarian follicular growth and development. Mol. Cell. Endocrinol. 179, 39–46 (2001).
  4. Edwards, H. V., Christian, F. & Baillie, G. S. cAMP: Novel concepts in compartmentalised signalling. Semin. Cell Dev. Biol. 23, 181–190 (2012).
  5. Ezcurra, D. et al. A review of luteinising hormone and human chorionic gonadotropin when used in assisted reproductive technology. Reprod. Biol. Endocrinol. 12, 95 (2014).
  6. Smitz, J., Wolfenson, C., Chappel, S. & Ruman, J. Follicle-Stimulating Hormone: A Review of Form and Function in the Treatment of Infertility. Reprod. Sci. 23, 706–716 (2016).
  7. Mazina, O., Luik, T., Kopanchuk, S., Salumets, A. & Rinken, A. Characterization of the Biological Activities of Human Luteinizing Hormone and Chorionic Gonadotropin by a Förster Resonance Energy Transfer-Based Biosensor Assay. Anal. Lett. 48, 2799–2809 (2015).
  8. Havelock, J. C., Rainey, W. E. & Carr, B. R. Ovarian granulosa cell lines. Mol. Cell. Endocrinol. 228, 67–78 (2004).
  9. Jiang, X. et al. Structural predictions for the ligand-binding region of glycoprotein hormone receptors and the nature of hormone–receptor interactions. Structure 3, 1341–1353 (1995).
  10. Montaner A.D. Mongiat L. Lux-Lantos V.A.R. Park M.K. Fischer W.H. Craig A.G. Rivier J.E. Lescheid D. Lovejoy D. Libertun C. Sherwood N.M. Somoza G.M.: Structure and Biological Activity of Gonadotropin-Releasing Hormone Isoforms Isolated from Rat and Hamster Brains. Neuroendocrinology 2001;74:202–212
  11. Fink G: Gonadotropin secretion and its control; in Knobil E, Neill J (eds): The Physiology of Reproduction. New York, Raven Press, 1998, pp 1349–1377.
  12. Lux-Lantos V, Rey E, Libertun C: Activation of GABA B receptors in the anterior pituitary inhibits prolactin and luteinizing hormone secretion. Neuroendocrinology 1992;56:687–693.
  13. Yahalom D, Chen A, Ben-Aroya N, Rahimipour S, Kaganovsky E, Okon E, Fridkin M, Yitzhak K: The gonadotropin-releasing hormone family of neuropeptides in the brain of human, bovine and rat: Identification of a third isoform. FEBS Lett 1999;463:289–294.
  14. Muske LE: Ontogeny, phylogeny and neuroanatomical organization of multiple molecular forms of GnRH; in Parhar IS, Sakuma Y (eds): GnRH Neurons. Gene to Behavior. Tokyo, Brain Shupan, 1997, pp 145–180.

Potrebbe piacerti anche

18 commenti

http://chepeastvoguecigarettes.webs.com 31 Marzo 2013 - 0:10

Great article, totally what I wanted to find.

Rispondi
ps3 repair guide 8 Aprile 2013 - 15:19

Hello colleagues, how is the whole thing, and what you desire
to say on the topic of this post, in my view its genuinely amazing in favor of me.

Rispondi
http://thecigarettesstore.com/ 11 Aprile 2013 - 21:34

It’s difficult to find knowledgeable people on this subject, however, you seem like you know what you’re talking about!
Thanks

Rispondi
garcinia cambogia hca 16 Aprile 2013 - 20:53

Great beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how could i
subscribe for a weblog website? The account aided me a appropriate deal.

I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided
brilliant clear concept

Rispondi
Wilfredo 24 Febbraio 2015 - 18:30

I appreciate, result in I found exactly what I was looking for.

You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have
a great day. Bye

Rispondi
yacon roots suppliers 24 Giugno 2015 - 9:52

I was able to find good inf from your blog articles.

Rispondi
yacon root cleanse 4 Luglio 2015 - 19:06

Hello mates, howw is all, and what youu would like to say regarding
ths post, inn my view its genuinely awesome inn support of me.

Rispondi
grüner tee diät 7 Luglio 2015 - 2:53

Hello There. I found your weblog the usage of msn. This is a very neatly written article.
I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your helpful info.
Thanks for the post. I’ll definitely return.

Rispondi
grüner tee diät 10 Luglio 2015 - 12:35

Hello, i believe that i noticed you visited my
website so i got here to go back the want?.I’m attempting to in finding things to improve my
website!I guess its ok to use a few of your concepts!!

Rispondi
garcinia cambogia 18 Luglio 2015 - 18:42

Hi to all, it’s actually a pleasant for me to pay a visit this web site, it consists of helpful
Information.

Rispondi
grüner tee abnehmen 18 Luglio 2015 - 20:37

I don’t even know the way I stopped up here, however I
believed this publish was great. I do not recognize who you are but definitely
you are going to a famous blogger if you happen to are not already.
Cheers!

Rispondi
grüner tee zum abnehmen 22 Luglio 2015 - 22:50

Good day very nice web site!! Guy .. Beautiful .. Wonderful ..
I will bookmark your website and take the feeds additionally?
I’m glad to search out numerous helpful info right here in the publish, we need develop
more strategies in this regard, thanks for sharing.
. . . . .

Rispondi
grüner tee zum abnehmen 24 Luglio 2015 - 22:10

This article is actually a pleasant one it helps new
net viewers, who are wishing for blogging.

Rispondi
garcinia cambogia how to take 25 Luglio 2015 - 18:50

I am really impressed with your writing skills and also with the layout on your weblog.
Is this a paid theme or did you modify it yourself?
Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a great blog
like this one today.

Rispondi
Grüner Tee Extrakt 28 Luglio 2015 - 10:46

Hi there it’s me, I am also visiting this web site on a regular basis, this site
is in fact fastidious and the people are truly sharing good thoughts.

Rispondi
http://gruenerteeextraktc.com/ 28 Luglio 2015 - 17:08

Have you ever thought about including a little bit more than just
your articles? I mean, what you say is valuable and all.
However imagine if you added some great pictures or videos to give your posts more,
“pop”! Your content is excellent but with pics and
clips, this blog could definitely be one of the best in its field.
Excellent blog!

Rispondi
garcinia cambogia 10 Settembre 2015 - 1:49

I needed to thank you for this fantastic read!! I absolutely enjoyed every bit of it.

I have you book-marked to look at new things you post…

Rispondi
high protein low carb recipes 20 Gennaio 2016 - 1:50

Was ich selbst für Ernährungsumstellungen liebe, sind
frostige Wannen!
Ich kenne nur wenige Tipps, welche einen so starken Effekt auf die Geschwindigkeit des Stoffwechsels haben. Das Alles fühlt
sich so an, als ob man erneut geboren wird. Mich brachte dies dauernd in Trainingseifer.
Das ist noch nicht alles, zufolge jüngster Studien, fördert man durch kühle Bäder eine Umwandlung von hellem in braunes Fettzellengewebe!
Dieses Gewebe hat Mitochondrien, das wieder impliziert, dass von selbst schon Kcal.
verbrannt werden. Stichwort Thermogenese. Ein schöner Folgeeffekt, nicht wahr?

🙂
Beste Grüße
Erik

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00