Home Diabetologia Diabete insipido

Diabete insipido

Da dottvolpicelli

Il diabete insipido è una sindrome caratterizzata da deficit secretivo o funzionale dell’ormone antidiuretico (ADH). Colpisce circa 1 persona su 25.000 nella popolazione generale.

EZIOLOGIA – In base all’eziologia il diabete insipido si classifica essenzialmente in due forme: centrale e nefrogenico.

Il diabete insipido centrale è associato a un difetto di produzione di ADH da parte dell’ipotalamo o difetto di rilascio dall’ipofisi posteriore. Sono presenti anche mutazioni genetiche dell’ADH.

Il DI centrale è la forma più comune di diabete insipido e l’eziologia è molto varia: un difetto genetico ereditario, presenza di anticorpi contro le cellule produttrici di ADH, un trauma cranico, una neoplasia del cervello, encefalite o  meningite.

Il diabete insipido nefrogeno ha una matrice eziologica renale spesso identificabile in un  deficit recettoriale all’ADH congenito o acquisito, infezioni renali, danni tubulari, neoplasie, ipercalcemia, ipopotassiemia, amiloidosi, S. di Sjogren, S. di Bardet-BiedlAlcuni farmaci, in particolare il litio (usato per aiutare a stabilizzare l’umore in alcune persone con specifiche condizioni di salute mentale, come il disturbo bipolare), possono causare diabete insipido nefrogenico. La forma congenita si può presentare in due varianti: 

A) DI recessivo legato al cromosoma X, gene mutante Xq28 che codifica per i recettori di tipo 2 della vasopressina

B) DI autosomico recessivo. Il gene in questione codifica per l’acquaporina 2, che risulta deficitaria a livello dei tubuli collettori renali.

Diabete insipido gestazionale – In casi più rari, il diabete insipido può svilupparsi durante la gravidanza ed è chiamato diabete insipido gestazionale. In  gravidanza l’ormone ADH viene facilmente metabolizzato da un enzima secreto dalla placenta. A ciò si aggiunge la presenza di elevate concentrazioni di prostaglandine che deprimono la sensibilità renale all’azione dell’ADH. Quasi sempre la sintomatologia è misconosciuta a causa della poliuria fisiologica gravidica. Tuttavia la disidratazione in gravidanza può provocare oligoamnios, difetti del tubo neurale e parto prematuro

SINTOMATOLOGIA – Tutti i tipi di diabete insipido provocano l’escrezione di grandi quantità di urina diluita, poliuria, nicturia, disidratazione, polidramnios, ipovolemia, sete intensa (polidipsia), dimagrimento, difficoltà a dormire, inspiegabile pignoleria, intorpidimento, vertigini. Se non curato il DI può indurre crampi muscolari, letargia, convulsioni, danni cerebrali e morte.

La diagnosi differenziale tra diabete insipido centrale e nefrogenico  si basa sulla risposta alla somministrazione di ADH esogeno che risolve positivamente il prima ma non il diabete insipido nefrogeno.

DIAGNOSTICA –

  • Esame obiettivo per ricercare i segni della disidratazione
  • esame delle urine
  • RMN per ricercare eventuali malformazioni o lesioni neoplastiche a carico di ipotalamo, ipofisi e reni.

TERAPIA – Il trattamento del diabete insipido centrale e gestazionale consiste nella somministrazione di desmopressina (un derivato della vasopressina) somministrata per via nasale, orale o sottocutanea, che consente la regressione delle manifestazione sintomatologiche. Sono disponibili diverse formulazioni di desmopressina:

  1. Soluzione intranasale – 100 microgrammi/mL
  2. Spray intranasale (10 microgrammi/spray) 
  3. Parenterale (IM/SC) – 4 microgrammi/mL – usato raramente  
  4. Orale – 200 microgrammi/compresse (circa 10 microgrammi per via intranasale equivalgono a circa 200 microgrammi per via orale)

In alcuni e selezionati casi, la cura può essere eziologica come nel caso di neoplasie cerebrali. 

In presenza di diabete nefrogenico non esiste una terapia medica e la malattia viene controllata tramite assunzione di forti quantità di acqua, restrizione del sodio nella dieta, normalizzazione dei livelli sierici di potassio e calcio, uso di diuretici tiazidici che normalmente aumentano la diuresi ma nelle persone con DI riducono la produzione di urina. Succhiare cubetti di ghiaccio e caramelle acide fa aumentare la secrezione di saliva e riduce la sensazione di sete. Inoltre è saggio evitare il caldo ed evitare il più possibile di sudare. Se il Na sierico è >150 mmol/L (v.n. 135-145 nmol/L), la reidratazione dovrebbe avvenire in 48 ore; se Na >170 mmol/L, è consigliabile ricoverare il paziente in terapia intensiva.

References:

  1. Evaluation and management of diabetes insipidus. Adam P.Am Fam Physician. 1997 May 1;55(6):2146-53. 
  2. Diabetes Insipidus: Pathogenesis, Diagnosis, and Clinical Management. Mutter CM, Smith T, Menze O, Zakharia M, Nguyen H.Cureus. 2021 Feb 23;13(2):e13523. 
  3. Kalra S, Zargar AH, Jain SM, Sethi B, Chowdhury S, Singh AK, Thomas N, Unnikrishnan AG, Thakkar PB, Malve H Diabetes insipidus: The other diabetes.
    Indian J Endocrinol Metab. 2016 Jan-Feb;20(1):9-21. 
  4. Desmopressin and indomethacin therapy for nephrogenic diabetes insipidus in patients receiving lithium carbonate. Weinstock RS, Moses AM.South Med J. 1990 Dec;83(12):1475-7. doi: 10.1097/00007611-199012000-00026.
  5. H BendzM Aurell: Drug-induced diabetes insipidus: incidence, prevention and management. Drug Saf 1999;21(6):449-456 
  6. Transient Antidiuretic Hormone Insufficiency Caused by Severe Hyperosmolar Hyperglycemic Syndrome Based on Nephrogenic Diabetes Insipidus. Gobaru M, Sakai K, Sugiyama Y, Kohara C, Yoshimizu A, Matsui R, Sato Y, Tsukamoto T, Ashida K, Higashi H.AACE Clin Case Rep. 2021 Jun 18;7(6):372-375. 
  7. Emergency treatment of lithium-induced diabetes insipidus with nonsteroidal anti-inflammatory drugs. Lam SS, Kjellstrand C.Ren Fail. 1997 Jan;19(1):183-8. 
  8. Krysiak R, Okopien B.West: Potentiation of Endocrine Adverse Effects of Lithium by Enalapril and Verapamil.  Indian Med J. 2014 Dec;63(7):803-6.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00