b) Dilatazione cervicale con dilatatori di Alfred Hegar (ginecologo di Freiburg 1830-1914). Questi dilatatori consistono in matite di acciaio cromato con punta a cono e curvatura centrale, di diverso diametro a partire da 3 mm con incremento di 1/2 mm a ferro fino a 3 cm. Esercitando una pressione centrale e una modesta rotazione sull’asse dello strumento, si facilita l’ingresso dell’Hegar nel canale cervicale.
Dilatatori di Pratt, dilatatori di Hank, dilatatori di Kleegman, minidilatatori di Sklar: sono dilatatori “double-ended”, con doppia curvatura finale (Pratt, Hank, Kleegman) o di dimensioni minime come i minidilatatori di Sklar del diametro 1-3 mm con incremento di 1/2 mm e si possono utilizzare in caso di eccessiva difficoltà nella dilatazione del canale cervicale di nullipare, di pazienti molto anziane ed in presenza di stenosi cervicale.
Infine il dilatatore di Kogan permette una dilatazione “personalizzata” del canale cervicale potendo essere modulata direttamente dall’operatore nella pressione e durata. Secondo l’esperienza dell’A., il Kogan può essere utile in caso di ostilità cervicale e solo per “avviare” la dilatazione.
- lacerazioni del labbro cervicale cervicale uncinato, evenienza frequente quando sono trattati uteri atrofici senili. In tal caso è opportuno utilizzare pinze di Allis, Babcock o Duval che hanno un morso più delicato e permettono la prensione di una maggiore quantità di tessuto rispetto alle pinze di Martin, Pozzi, Shroeder solitamente utilizzate
- lacerazione del collo per distensione brusca o eccessiva del canale cervicale;
- infrazione delle fibre sfinteriche a livello dell’istmo cervicale con lesioni dell’epitelio superficiale;
- perforazione della parete uterina per passaggio brusco dell’Hegar
La dilatazione chimica prevede l’uso di Prostaglandina (PG): farmaco disponibile sia per l’applicazione locale nel fornice posteriore (PGE2, Dinoprostone, Cervidil, Forest Laboratories, Inc.) che per via sistemica a goccia lenta (Prostin F2-alfa fiale). Le PG inducono l’insorgenza delle contrazioni uterine e la dilatazione del canale cervicale (2-4). Utilizzate soprattutto nell’aborto terapeutico, nell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e nell’induzione del travaglio di parto per morte fetale endouterina
Utilizzare la cannula di Karman è più semplice anche se meno efficace della curetta. E’ una cannula di polietilene, del diametro di 6-12 mm, provvista di fori triangolari taglienti e collegata ad una pompa a pressione negativa o a una grossa siringa.
Si introduce facilmente in cavità dove è manovrata prima in rotazione in senso orario e antiorario e quindi in verticale.
Il materiale asportato viene aspirato e inviato in tempo reale ad un raccoglitore collegato al tubo di aspirazione o nella stessa siringa di aspirazione.
L’iintervento dura 2-15 minuti a seconda della gravità dei casi e dell’esperienza dell’operatore. Dopo l’intervento la paziente resta ricoverata per una notte, monitorata, soprattutto per eventuali perdite ematiche e sottoposta ad antibiotico-profilassi con antibiotici a largo spettro, prediligendo cefalosporine di IIa generazione come la cefotaxima (Zariviz® fl) e la cefixima (Unixime® Cefixoral® cps 400 mg), farmaci ad ampio spettro, scarso indice di resistenza e farmaci di prima scelta nella terapia dello streptococco.
- ACOG Practice Bulletin. Clinical management guidelines for obstetrician-gynecologists. Medical management of abortion.Number 67, October 2005.
- Sharma, I.; Dhaliwal, L.; Saha, S.; Sangwan, S.; Dhawan, V. (2010). “Role of 8-iso-prostaglandin F2alpha and 25-hydroxycholesterol in the pathophysiology of endometriosis”. Fertility and Sterility 94 (1): 63–70.
- Coulthard, G.; Erb, W.; Aggarwal, V. K. (2012). “Stereocontrolled organocatalytic synthesis of prostaglandin PGF2α in seven steps”. Nature 489 (7415): 278–281.
- Granese, D. and Vorzitelli, L. and Urbani, P. Il trattamento dell’aborto interno con candelette di Gemeprost (Cervidil). Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, 2013: LXXIX. pp. 39-50.
6 commenti
This web site is really a walk-through for all of the info you wanted about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and you’ll definitely discover it.
The other day, while I was at work, my sister stole my
iPad and tested to see if it can survive a 40 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83
views. I know this is totally off topic but I had to
share it with someone!
I have learn some good stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting.
I surprise how a lot attempt you put to create any such great informative site.
certainly like your web site however you need to check the spelling on several of your posts.
A number of them are rife with spelling issues and I in finding it very troublesome to tell the truth then again I’ll surely come
back again.
I’m really impressed with your writing skills as
well as with the layout on your blog. Is this
a paid theme or did you customize it yourself?
Either way keep up the excellent quality writing, it’s rare to see a nice
blog like this one nowadays.
I’m not that much of a internet reader to
be honest but your blogs really nice, keep it up!
I’ll go ahead and bookmark your website to come back in the future.
Many thanks