La rianimazione cardiopolmonare ( RCP ) è una procedura di emergenza che consiste in compressioni toraciche spesso combinate con ventilazione artificiale o bocca a bocca. Viene utilizzata in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio. Viene utilizzata questa combinazione di tecniche:
- compressioni toraciche
- respirazione di soccorso (bocca a bocca).
La RCP permette di ripristinare la funzionalità cardio-circolatoria e fornire ossigeno al cervello e agli altri organi. Senza RCP, bastano pochi minuti perché il cervello di qualcuno venga danneggiato a causa della mancanza di ossigeno.
L’American Heart Association utilizza le lettere CAB per aiutare le persone a ricordare l’ordine di eseguire le fasi della RCP .
- C: compressioni
- A: vie aeree
- B: respirazione
Le compressioni sono la fase più importante della RCP. Seguire questi passaggi per eseguire le compressioni RCP :
- Mettere la persona sulla schiena su una superficie solida.
- Inginocchiarsi vicino al collo e alle spalle della persona.
- Posiziona il palmo della mano al centro del torace tra i capezzoli.
- Mettere l’altra mano sopra la prima. Tenere i gomiti dritti. Posizionare le spalle direttamente sopra le mani.
- Spingi verso il basso sul petto per almeno 5 centimetri ma non più di 6 centimetri. Usare tutto il peso corporeo, non solo le braccia, quando si eseguono le compressioni.
- Le compressioni devono essere 100-120 al minuto. Consentire al torace di tornare indietro dopo ogni spinta.
- Continua le compressioni toraciche finché non si notano segni di movimento
Vie aeree: aprire le vie aeree
Dopo le prime 30 compressioni, mettere il palmo della mano sulla fronte della persona e inclinare delicatamente la testa all’indietro. Quindi con l’altra mano sollevare delicatamente il mento in avanti per aprire le vie aeree.
Respirazione
La respirazione di soccorso può essere la respirazione bocca a bocca o la respirazione bocca a naso se la bocca è gravemente ferita o non può essere aperta. Le attuali raccomandazioni suggeriscono di eseguire la respirazione di soccorso utilizzando un dispositivo pallone di Ambu con un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air).
- Dopo aver aperto la bocca del paziente, chiudere le narici per la respirazione bocca a bocca
- osservare se il torace si solleva. Se il torace si solleva, continuare con la respirazione.
- Se il torace non si solleva, ripetere la manovra di inclinazione della testa, sollevamento del mento e ricominciare con la respirazione. Trenta compressioni toraciche seguite da due ventilazioni di soccorso costituiscono un ciclo. Fare attenzione a non effettuare troppi respiri o a respirare con troppa forza.
- Continuare le compressioni toraciche per ripristinare il flusso sanguigno.
- Non appena è disponibile un defibrillatore automatico esterno (DAE), applicarlo e seguire le istruzioni. Dare una scarica, quindi continuare le compressioni toraciche per altri due minuti prima di dare una seconda scarica.
- Se non è disponibile un DAE , vai al passaggio seguente.
- Continuare la RCP finché non si notano segni di movimento