I farmaci vasodilatatori sono farmaci che agiscono rilassando la muscolatura liscia dei vasi sanguigni (tunica media) provocando così vasodilatazione secondaria. I vasodilatatori possono esplicare la loro azione a livello dei centri nervosi che regolano il tono della muscolatura vasale, tali gli alcaloidi del veratro (in particolare la veratrina), e la reserpina, oppure essi possono agire a livello del sistema nervoso vegetativo o sulle sue terminazioni che si distribuiscono ai vasi sanguigni: tali gli antagonisti recettoriali adrenergici detti anche simpaticolitici (idergina, regitina o fentolamina, priscolina o tolazolina, dibenzilina, dibenamina, benzodiossano, metildopa, aldomet® cpr 250, 500 mg) e i ganglioplegici (esametonio, suxametonio (Midarine®) pentolinio, mecamilamina) infine i farmaci vasodilatatori possono agire direttamente sulle fibrocellule muscolari lisce della parete vascolare, così la papaverina e l’isossuprina (Vasosuprina® cpr, fiale). I farmaci vasodilatatori vengono impiegati essenzialmente nella terapia dell’ipertensione arteriosa.
La vasodilatazione, sia a livello di muscolatura liscia arteriolare che venosa, comporta una riduzione della pressione arteriosa e della pressione venosa, un ristagno periferico del sangue e diminuito riempimento telediastolico ventricolare. Tutto ciò alla fine comporta un diminuito sforzo della pompa cardiaca e un diminuito consumo di O2 con effetto antianginoso(v. tabella 1)
ACE inibitori: agiscono ugualmente su vene ed arterie (Isoptin cpr, fl; Triatec cpr 5 mg, 10 mg)
Nitrati: Agiscono quasi esclusivamente sulle vene. Nitroglicerina (Venitrin® fl): è denitrata dalla glutatione S transferasi; si libera ione nitroso libero da cui si libera NO; Carvasin® cpr 10 mg, 40 mg, 5 mg cpr sublinguali (Isosorbide dinitrato). Utile per la prevenzione dell’angina. Non idoneo per contrastare gli episodi acuti di angina perchè la sua azione non è sufficientemente rapida
TERAPIA DELL’ANGINA: prima un antianginoso tipo paracetamolo poi i nitrati (che producono NO) e poi i calcio-antagonisti (Perfaralgan + Venitrin + Isoptin® fl)