Home Angiologia Farmaci vasodilatatori

Farmaci vasodilatatori

Da dottvolpicelli

I farmaci vasodilatatori sono farmaci che agiscono rilassando la muscolatura liscia dei vasi sanguigni (tunica media) provocando così vasodilatazione secondaria.  I vasodilatatori possono esplicare la loro azione a livello dei centri nervosi che regolano il tono della muscolatura vasale, tali gli alcaloidi del veratro (in particolare la veratrina), e la reserpina, oppure essi possono agire a livello del sistema nervoso vegetativo o sulle sue terminazioni che si distribuiscono ai vasi sanguigni: tali gli  antagonisti recettoriali adrenergici detti anche simpaticolitici (idergina, regitina o fentolaminapriscolina o tolazolinadibenzilinadibenaminabenzodiossanometildopa, aldomet® cpr 250, 500 mg) e i ganglioplegici (esametonio, suxametonio (Midarine®) pentoliniomecamilamina)  infine i farmaci vasodilatatori possono agire direttamente sulle fibrocellule muscolari lisce della parete vascolare, così la papaverina e l’isossuprina (Vasosuprina® cpr, fiale). I farmaci vasodilatatori vengono impiegati essenzialmente nella terapia dell’ipertensione arteriosa. 

La vasodilatazione, sia a livello di muscolatura liscia arteriolare che venosa, comporta una riduzione della pressione arteriosa e della pressione venosa, un ristagno periferico  del sangue e diminuito riempimento telediastolico ventricolare. Tutto ciò alla fine comporta un diminuito sforzo della pompa cardiaca e un diminuito consumo di O2 con effetto antianginoso(v. tabella 1)

ACE inibitori: agiscono ugualmente su vene ed arterie (Isoptin cpr, fl; Triatec cpr 5 mg, 10 mg)

Nitrati: Agiscono quasi esclusivamente sulle vene. Nitroglicerina (Venitrin® fl): è denitrata dalla glutatione S transferasi; si libera ione nitroso libero da cui si libera NO Carvasin® cpr 10 mg, 40 mg, 5 mg cpr sublinguali (Isosorbide dinitrato). Utile per la prevenzione dell’angina. Non idoneo per contrastare gli episodi acuti di angina perchè la sua azione non è sufficientemente rapida


TERAPIA DELL’ANGINA: prima un antianginoso tipo paracetamolo poi i nitrati (che producono NO) e poi i calcio-antagonisti (Perfaralgan + Venitrin + Isoptin® fl)

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00