La dissezione aortica è una condizione grave in cui si verifica una lacerazione nello strato interno dell’arteria. Il sangue scorre attraverso lo strappo, causando lo scollamento degli strati interno e medio dell’aorta. Se la dissezione interessa anche lo strato esterno, la dissezione aortica è spesso mortale.
EPIDEMIOLOGIA – La dissezione aortica è relativamente rara. Di solito si verifica negli uomini tra i 60 e i 70 anni.
SINTOMATOLOGIA – I sintomi della dissezione aortica possono imitare quelli di altre malattie (infarto del miocardio soprattutto), portando spesso a ritardi nella diagnosi. Segni e sintomi tipici includono:
- Dolore improvviso e intenso al torace o alla parte superiore della schiena, spesso descritto come una sensazione di strappo, che si diffonde al collo o alla schiena
- Improvviso forte dolore allo stomaco
- Perdita di conoscenza (sincope)
- Fiato corto
- Sintomi simili a quelli di un ictus, inclusi improvvisi problemi alla vista, difficoltà a parlare e debolezza o perdita di movimento (paralisi) su un lato del corpo
- Polso debole in un braccio o nella coscia rispetto all’altro
- Dolore alla gamba
- Difficoltà a camminare
DIAGNOSTICA
- Radiografia del torace : questo test utilizza una piccola quantità di radiazioni per creare un’immagine delle strutture all’interno del torace, inclusi cuore, polmoni, vasi sanguigni (inclusa l’aorta) e ossa. Questo test non è molto specifico ma è rapido e può indirizzare la diagnosi.
- Tomografia computerizzata (TC) : questo test fornisce la migliore visione dell’aorta durante un’emergenza e può essere eseguito piuttosto rapidamente per cercare un aneurisma o una dissezione. Per l’imaging aortico può essere necessario il contrasto endovenoso (IV).
- Ecocardiogramma transtoracico : questo test utilizza gli ultrasuoni per fornire immagini in movimento delle valvole e delle camere cardiache e della prima porzione dell’aorta (la radice aortica).
- Ecocardiogramma transesofageo (TEE) : questo test mostra immagini più dettagliate delle valvole e delle camere cardiache rispetto a un ecocardiogramma transtoracico e visualizzazioni migliori dell’aorta toracica. La sonda ecografica viene inserita attraverso la bocca nell’esofago, che corre direttamente dietro il cuore e all’interno dell’aorta discendente.
- Risonanza magnetica (MRI) : questo test utilizza un grande magnete e onde radio per produrre immagini dettagliate dei tuoi organi e delle strutture all’interno del tuo corpo, inclusa l’aorta. Fornisce immagini in movimento delle valvole e delle camere cardiache e del flusso sanguigno attraverso l’aorta. L’esecuzione di questo test potrebbe richiedere più tempo rispetto a una tipica scansione TC e quindi viene utilizzata meno spesso in caso di emergenza.
CLASSIFICAZIONE – Le dissezioni aortiche sono divise in due gruppi, a seconda della parte dell’aorta interessata:
- Tipo A Stanford – Questo tipo più comune e pericoloso comporta una rottura nella prima parte dell’aorta, quella più vicina al cuore.
- Tipo B Stanford – Questo tipo comporta una lesione solo nell’aorta addominale
EZIOLOGIA –
- Ipertensione arteriosa
- aterosclerosi
- aneurisma aortico
- Valvulopatia aortica (valvola bicuspide)
- coartazione aortica
- arterite a cellule giganti
Alcune malattie genetiche aumentano il rischio di avere una dissezione aortica, tra cui:
- Sindrome di Turner. Da questo disturbo possono derivare ipertensione, problemi cardiaci e altre condizioni di salute.
- Sindrome di Marfan. Questa è una condizione in cui il tessuto connettivo, che sostiene varie strutture del corpo, è debole. Le persone affette da questo disturbo hanno spesso una storia familiare di aneurismi dell’aorta e di altri vasi sanguigni o una storia familiare di dissezioni aortiche.
- Altri disturbi del tessuto connettivo. Ciò include la sindrome di Ehlers-Danlos, un gruppo di disturbi del tessuto connettivo che coinvolgono articolazioni allentate e vasi sanguigni fragili, e la sindrome di Loeys-Dietz, che causa arterie distorte, soprattutto nel collo.
Altri potenziali fattori di rischio per la dissezione aortica includono:
- Sesso. Gli uomini hanno maggiori probabilità di avere una dissezione aortica rispetto alle donne.
- Età. La dissezione aortica è più probabile nelle persone di età pari o superiore a 60 anni.
- Consumo di cocaina. Questo farmaco aumenta temporaneamente la pressione sanguigna.
- Gravidanza. Raramente, le dissezioni aortiche si verificano in donne altrimenti sane durante la gravidanza.
- Sollevamento pesi ad alta intensità. Questo e altri allenamenti di resistenza faticosi possono aumentare il rischio di dissezione aortica aumentando la pressione sanguigna durante l’attività.
COMPLICANZE –
Le possibili complicanze della dissezione aortica includono:
- Morte per grave emorragia interna (40%)
- Danni agli organi, come insufficienza renale o danni intestinali potenzialmente letali
- Colpo
- Danno alla valvola aortica (rigurgito aortico) o rottura del rivestimento attorno al cuore (tamponamento cardiaco)
PREVENZIONE
- Controllare la pressione sanguigna.
- Non fumare.
- Mantenere un peso ideale. Seguendo una dieta a basso contenuto di sale, ricca di frutta, verdura e cereali integrali e attività fisica regolare.
- Allacciare la cintura di sicurezza. Ciò riduce il rischio di lesioni al torace durante un incidente stradale.