Home Andrologia Eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce

Da dottvolpicelli
L’eiaculazione precoce  è una disfunzione sessuale, molto più frequente di quanto riferito in letteratura. L’uomo affetto da tale patologia eiacula in una fase troppo precoce dei rapporti sessuali, <1 minuto. Anche i grossi felini hanno un’eiaculazione in meno di 30” ma  c’è poco da consolarsi, essi compensano con 10-15 rapporti sessuali al giorno per 3-5 giorni di seguito! 
L’e.p. Può essere primaria o secondaria a seconda se si manifesta fin dai primi rapporti sessuali o dopo.
L’eiaculazione schematicamente si divide in tre fasi: una prima fase interessa la contrazione delle fibre muscolari lisce degli epididimi  e dei dotti deferenti che spingono gli spermatozoi nell’uretra prostatica; si associa la spremitura delle vescicole seminali che inviano il loro secreto anch’esse nell’uretra prostatica (emissione).  La seconda fase interessa le fibre muscolari lisce della prostata e dell’uretra prostatica con immissione delle precedenti secrezioni e della secrezione prostatica nell’uretra distale e chiusura parziale dello sfintere uretrale del collo vescicale. La terza fase è quella della eiaculazione vera e propria caratterizzata da contrazioni ritmiche ed energiche dei muscoli bulbo cavernosi (fibre muscolari lisce) e dei muscoli striati perineali, chiusura completa  del collo vescicale ed emissione all’esterno del liquido seminale.
Frequenza: Secondo i dati presentati  all’11° Congresso Mondiale dell’International Society for Sexual and Impotence Research del 2004, ne soffrirebbe il 20-30% della popolazione maschile.
Etiologia: le contrazioni che spingono il liquido seminale all’esterno costituiscono il riflesso eieculatorio ed iniziano dall’uretra. Il muscolo pubo-coccigeo è il principale modulatore  del riflesso eiaculatorio. Un’alterazione funzionale delle fibre muscolari lisce determinata da uno squilibrio fra la biodisponibilità della serotonina rispetto alla dopamina  è alla base della fisiopatologia dell’eiaculazione precoce nei casi più gravi (1). Altre cause  possono essere individuate in:  aumentata sensibilità peniena, vescicoliti, uretriti e prostatiti, lo stress e la tensione emotiva ed infine la pratica assidua della masturbazione che crea l’abitudine a raggiungere in fretta l’orgasmo senza alcun  interesse per il “feeling” di coppia.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00