La substantia nigra (SN) è una struttura cerebrale pari facente parte del gruppo dei gangli della base. La SN è situata nel mesencefalo appena sopra il tronco encefalico.
La SN è costituita da una parte compatta e da una parte reticolata.
- pars reticulata: questa sezione contiene collegamenti relativi al movimento degli occhi e alla capacità di apprendere e pensare. Le cellule in quest’area del cervello contengono una sostanza chimica chiamata acido gamma-aminobutirrico (GABA). Questa sostanza chimica ha un’azione inibitoria nel senso che inibisce i segnali che decide non si vuole far giungere ai muscoli.
- pars compacta: i neuroni qui contengono una sostanza chimica chiamata dopamina interessata i processi emozionali, di apprendimento, di motivazione e altro ancora.
Funzioni della SN – è essenziale per il modo in cui il cervello controlla i movimenti del corpo. Svolge anche un ruolo nell’apprendimento, l’umore, il giudizio, il processo decisionale e altri processi.
Patologia della substantia nigra – La SN è interessata in molti processi patologici come il m. di Parkinson, il morbo di Alzheimer, neoplasie cerebrali, lesioni traumatiche cerebrali, encefaliti, m. di Huntington, lupus, demenza di Lewy, atrofia multisistemica, paralisi sopranucleare progressiva, m. di Wilson.
I sintomi che possono manifestarsi in caso di patologie che colpiscono i gangli della base dipendono fortemente dal tipo di patologia.
- Problemi di equilibrio e coordinazione.
- Debolezza muscolare e spasmi.
- Tremori
- Difficoltà a concentrarsi, pensare o risolvere problemi.
- Difficoltà a controllare i movimenti oculari, causando problemi alla vista.
DIAGNOSTICA
- Esami del sangue per valutare eventuale presenza di tossine, veleni, metalli come rame, mercurio o piombo.
- Scansione tomografia computerizzata (CT) .
- Potenziali evocati (test sensoriali).
- Risonanza magnetica (MRI) .
- Scansione con tomografia a emissione di positroni (PET) .
- Tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo (scansione SPECT).
PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELLA SN
- dieta equilibrata – influisce sul sistema cardio-circolatorio e sul peso, entrambi i quali influiscono sulla salute del cervello.
- Attività fisica e controllo del peso – possono prevenire o ritardare l’ipertensione o l’ictus.