I muscoli ischio-cavernoso e bulbo cavernosi sono muscoli pari, situati inferiormente al trigono (o diaframma urogenitale) e precisamente sotto la fascia superficiale del perineo (fascia inferiore del muscolo trasverso superficiale del perineo) e ricoperti dalla cute del perineo anteriore.
Il muscolo ischiocavernoso è un muscolo pari, semicircolare, che origina in tre fasci: dalla superficie interna della tuberosità ischiatica, dal margine mediale del ramo ischio-pubico (dove si inserisce anche la radice del corpo cavernoso e il m. adduttore della coscia); il terzo fascio muscolare origina dal margine inferiore del ramo ischio-pubico. Questi tre fasci si uniscono in un unico muscolo appiattito che si dirige in senso postero-anteriore e latero-mediale decorrendo in alto parallelamente alla rispettiva branca ischio-pubica e abbraccia il corpo cavernoso del pene fondendosi con il muscolo controlaterale al di sopra della tonaca albuginea del pene alla estremità prossimale dei corpi cavernosi, posteriormente al muscolo bulbo-cavernoso, e sul margine inferiore della sinfisi pubica.
Muscolo bulbo-cavernoso: muscolo pari, nasce anteriormente allo sfintere dell’ano, dalla lamina fibrosa mediana del rafe ano-bulbare; forma un fascio appiattito, nastriforme che si porta obliquamente in avanti e in alto descrivendo una curva a concavità mediale contornando il corpo spongioso e il corpo cavernoso omolaterale decorrendo medialmente al m. ischio-cavernoso e terminando sull’albuginea del corpo cavernoso immediatamente davanti al m. ischio-cavernoso tramite un’espansione fibrosa che passa sopra la vena dorsale del pene e si fonde con quella del muscolo controlaterale.
Le arterie del m. ischio-cavernoso e bulbo-cavernoso provengono dalle aa. perineale profonda e dorsale del pene a loro volta rami dell’a. pudenda interna, il ramo più distale dell’ipogastrica.
Le vene di entrambi i muscoli defluiscono, insieme alla vena dorsale del pene e alle vene prostatiche, nel plesso venoso pudendo, un plesso di vene grosse e flessuose, riccamente anastomizzate fra di loro, situato dietro e inferiormente alla sinfisi pubica, al davanti della vescica e della prostata. Il plesso venoso pudendo si continua lateralmente con il plesso vescico-prostatico.
Il m. ischio-cavernoso e bulbo-cavernoso contraendosi comprimono la radice dei corpi cavernosi e la vena dorsale del pene, contribuendo all’erezione del pene, al mantenimento dell’erezione e alla rigidità completa del pene. . Sono perciò detti anche muscoli dell’erezione.
References:
- Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, terza edizione, Elsevier Masson, 2007. ISBN 978-88-214-2976-7
- Anastasi G. e altri, “Trattato di anatomia umana” Edi Ermes 2006
- Testut L. et Latarjet A.: “Traitè d’anatomie humaine”. G. Doin & CIE Editeurs;1949.
- Testut L. et Jacob O.: “Trattato di anatomia topografica”. UTET Ed. Torino; 1967.