L’ippocampo è una struttura encefalica pari; deve il suo nome al fatto che la sua forma ricurva, ad “S” stretta, ricorda un cavalluccio marino.
Strutturalmente è costituito da una piega interna della corteccia cerebrale della lunghezza di 5 cm; costituisce la parete mediale del lobo temporale. Schematicamente possiamo suddividere l’ippocampo in 3 elementi: subicolo, corno di Ammon e giro o circonvoluzione dentata.
Embriologicamente deriva dal prosencefalo alla 5-6a settimana di gestazione.
SCANSIONE ECOGRAFICA: per lo studio ecografico dell’ipotalamo si ricorre al piano di scansione fronto-parietale o occipito-parietale. Dopo aver visualizzato il talamo nella sezione sagittale, la sonda viene angolata lateralmente ed appaiono il fornice e l’ippocampo come bordi iperecogeni a mezzaluna che circondano il talamo. Non è sempre possibile distinguere le due formazioni ma l’ippocampo appare più ampio e ad ecostruttura meno omogenea rispetto al fornice.
La larghezza dell’ippocampo è valutata misurando la distanza fra i punti esterni della superficie del solco coroidale. Un ippocampo di volume ridotto e con anomalie del giro dentato si riscontrano nella S. Down. Anomalie volumetriche e di rotazioni sono presenti nell’ippocampo in caso di anomalie della corteccia cerebrale.
FUNZIONI: L’ippocampo svolge un ruolo nella funzione olfattiva (e perciò fa parte del rinencefalo), nella formazione delle tracce di memoria a lungo termine (ippocampo dorsale), nell’orientamento spaziale tramite mappe cognitive e nelle risposte biologiche allo stress (ippocampo ventrale).
Insieme alla corteccia cingolata, corteccia olfattiva e amigdala costituisce il sistema limbico. Le strutture limbiche costituiscono la base neurale delle emozioni.
PATOLOGIE: in alcuni casi di agenesia del corpo calloso e oloprosencefalia, l’ippocampo appare piccolo, aperto e orientato verticalmente.
References:
- Liat Gindes, Identification of the fetal hippocampus and fornix and role of 3-dimensional sonography. J Ultrasound Med 2011;30(12):1613-8.
- Toprak E, Sayal HB: Ultrasonographic imaging of the fetal hippocampus. Arch Gynecol Obstet. 2023, 9.