I gangli della base sono costituiti da numerosi nuclei sottocorticali. Il raggruppamento di questi nuclei è legato alla funzione piuttosto che all’anatomia: i suoi componenti non fanno parte di una singola unità anatomica e sono sparsi in profondità nel prosencefalo.
Ricevono informazioni da diverse fonti, inclusa la corteccia cerebrale. I gangli della base restituiscono queste informazioni alla corteccia, tramite il talamo modulando l’attività motoria.
I suoi componenti possono essere suddivisi in nuclei di input, nuclei di output e nuclei intrinseci. I nuclei di input ricevono informazioni, che vengono poi trasmesse ai nuclei intrinseci per l’elaborazione e ulteriormente passate ai nuclei di output che ritrasmettono le informazioni elaborate al talamo.
Il nucleo caudato (CN) e il putamen (Pu) sono chiamati collettivamente neostriato e le loro funzioni sono strettamente correlate. L’aspetto più rostrale del neostriato, dove il nucleo caudato e il putamen si uniscono, è chiamato nucleo accumbens (Acb).
Il globo pallido è diviso in un dominio esterno e uno interno funzionalmente diversi.
Il nucleo lentiforme è formato dal globo pallido e dal putamen. Sebbene anatomicamente correlati, non condividono alcuna relazione funzionale.
Il nucleo subtalamico si trova nel diencefalo.
Nel mesencefalo la substantia nigra è divisa in due parti; la pars compacta e la pars reticularis.
Nucleo caudato
Il nucleo caudato forma la parete laterale del ventricolo laterale. Ha una caratteristica forma ventricolare a C quando è completamente sviluppato. Può essere identificato come un accumulo di materia grigia sulla parete laterale dei ventricoli laterali. Il nucleo caudato è separato dal putamen dalle fibre discendenti della sostanza bianca, che a questo livello sono chiamate capsula esterna.