Home Anatomia Epiglottide

Epiglottide

Da dottvolpicelli

L’epiglottide è una struttura cartilaginea elastica, situata dietro la lingua, che sovrasta l’apertura superiore della laringe;

è una sottile lamina ricoperta da tonaca mucosa, costituita da cartilagine di tipo elastico e, in parte, da tessuto fibroso. Questa struttura presenta una forma triangolare, simile ad una foglia, tondeggiante in alto (margine libero) e più ristretta alla base (porzione fissa). All’estremità inferiore, l’epiglottide è dotata di un peduncolo che le permette di collegarsi, mediante il legamento tiroepiglottico, alla cartilagine tiroidea.

La sua funzione principale consiste nell’impedire che i liquidi, il cibo e la saliva finiscano nelle vie respiratorie (ovvero “vadano di traverso”). Per questo, durante la deglutizione, l’epiglottide si rovescia all’indietro, coprendo temporaneamente l’apertura della laringe e direzionando il bolo alimentare verso l’esofago e lo stomaco.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00