Osso dell’anca (o osso iliaco o coxale)
La faccia esterna presenta una profonda cavità approssimativamente sferica detta acetabolo. Al di sopra dell’acetabolo, la faccia esterna dell’osso dell’anca presenta una vasta superficie piana, la faccia glutea, percorsa da due linee rugose ad andamento semilunare, le linee glutee anteriore e posteriore. Queste delimitano, nella faccia glutea, tre territori corrispondenti alle origini dei tre muscoli glutei. Un’altra breve linea glutea inferiore si trova al di sotto della linea glutea anteriore; è convessa in alto e in dietro e corrisponde al limite inferiore del muscolo piccolo gluteo.
Al di sotto dell’acetabolo si trova il forame otturatorio, le cui pareti sono formate da ischio e pube: in alto dai corpi di ischio e pube, in basso dai relativi rami inferiori. Il forame è chiuso quasi completamente da una membrana fibrosa che dà attacco ai muscoli su entrambe le sue superfici (otturatorio interno e otturatorio esterno; il muscolo piriforme invece attraversa la membrana e tutti e tre questi muscoli hanno la funzione di extraruotare il femore. La membrana otturatoria presenta una piccola finestra che corrisponde al canale otturatorio attraverso il quale passano l’a. e le vene otturatorie ed il nervo otturatorio. La faccia laterale della membrana otturatoria è rinforzata da un nastro fibroso, la benderella sottopubica.
La faccia interna dell’osso dell’anca è suddivisa in due porzioni da una linea obliqua in basso e in avanti, la linea arcuata (o innominata), al di sotto della quale inizia il corpo del pube mentre al di sopra della linea arcuata si estende una superficie piana, detta fossa iliaca, da cui origina il muscolo iliaco. La linea arcuata corrisponde alla parte inferiore della cavità addominale.
Immediatamente dietro all’origine della linea arcuata si nota una faccetta articolare piana, corrispondente alla faccetta auricolare del sacro; è la faccetta auricolare dell’osso dell’anca. Dietro ad essa si estende un’area accidentata, la tuberosità iliaca, sulla quale prendono attacco i legamenti sacroiliaci posteriori. In basso, tra la linea arcuata e il forame otturatorio, si trova una vasta superficie pianeggiante che corrisponde esternamente all’acetabolo.
Il margine anteriore dell’osso può essere scomposto in due porzioni. La prima è pressoché verticale, mentre la seconda piega in avanti e medialmente formando con la precedente un angolo di circa 140°. Il margine anteriore offre a considerare, dall’alto in basso:
- Due protuberanze poste una sopra l’altra e separate da una incisura: sono le spine iliache anteriori (rispettivamente superiore e inferiore).
- L’incisura interspinosa destinata al passaggio del muscolo ileo-psoas.
- Sotto la spina iliaca inferiore: una cresta smussa detta eminenza ileo-pettinea, sulla quale s’inserisce l’omonima benderella.
- Una cresta tagliente detta cresta pettinea.
- Un tubercolo destinato all’inserzione del legamento inguinale, il tubercolo pubico.
Il margine posteriore è molto più accidentato. Nella sua parte superiore si trovano due spine separate da una incisura poco profonda: sono le spine iliache posteriori (rispettivamente superiore e inferiore). Al di sotto della spina inferiore si trova la grande incisura ischiatica delimitata in basso dalla spina ischiatica, che a sua volta forma il margine superiore di un’incisura meno profonda della precedente, la piccola incisura ischiatica. Al di sotto di essa si nota una grossa sporgenza la tuberosità ischiatica.
Il margine superiore è denominato cresta iliaca ed è leggermente incurvato a S; posteriormente presenta una concavità laterale mentre in avanti è concavo medialmente. La cresta iliacaè delimitata da un labbro esterno e da un labbro interno, ambedue poco rilevati.
Il margine inferiore, obliquo in avanti e medialmente, inizia in dietro con la tuberosità ischiatica e termina in avanti con una faccetta ovalare, la faccetta della sinfisi pubica, destinata ad articolarsi con l’omologa faccetta del lato opposto.
11 commenti
As a Newbie, I am always searching online for articles that can aid me. Thank you
Excellent beat ! I wish to apprentice whilst you amend
your web site, how could i subscribe for a weblog website?
The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit
acquainted of this your broadcast offered vivid transparent idea
The War of the Worlds (1953) has a montage sequence where the countries of
Earth join together to fight the Martian invaders.
I’m curious to find out what blog platform you happen to be using?
I’m having some minor security issues with my latest website and I’d like to
find something more secure. Do you have any solutions?
Hello everyone, it’s my first pay a visit at this web page, and article is truly fruitful in favor of me, keep up posting these content.
Great weblog here! Also your web site rather a lot up fast!
What web host are you the use of? Can I get your associate link on your host?
I want my site loaded up as quickly as yours lol
Thanks for your personal marvelous posting!
I truly enjoyed reading it, you might be a great author.
I will remember to bookmark your blog and will come back at some point.
I want to encourage you to ultimately continue your great job, have a nice
day!
Great blog you have got here.. It’s difficult to find high-quality writing like yours
nowadays. I really appreciate individuals like you!
Take care!!
Having read this I believed it was rather informative.
I appreciate you spending some time and energy to put this content together.
I once again find myself spending a significant amount of time both reading and posting comments.
But so what, it was still worthwhile!
Hello this is somewhat of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
I’m starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted
to get advice from someone with experience.
Any help would be enormously appreciated!
This is an extremely reliable method.