L’ arteria otturatoria è un ramo della divisione anteriore dell’arteria iliaca interna (o ipogastrica), ma alcune volte può derivare dall’arteria glutea superiore e occasionalmente dall’iliaca esterna o dall’a. epigastrica inferiore. L’arteria otturatoria prende il nome dal fatto che attraversa il forame otturatorio per raggiungere il compartimento mediale della coscia.
Nella cavità pelvica l’a. otturatoria è in relazione, lateralmente, con la fascia otturatoria, medialmente con l’uretere; nel maschio il dotto deferente la separa dal peritoneo parietale mentre nella femmina incrocia il legamento largo dell’utero. Sopra all’arteria decorre il nervo otturatorio, al di sotto si trova la vena otturatoria.
All’interno del bacino l’arteria otturatoria emette rami iliaci che irrorano il muscolo e l’osso iliaco e si anastomizzano con l’arteria ilio-lombare, un ramo vescicale, che corre all’indietro per rifornire la vescica e un ramo pubico che origina in prossimità del forame ischiatico. Il ramo pubico sale sul dorso del pube anastomizzandosi con il ramo controlaterale e con l’ arteria epigastrica inferiore.
Appena uscita dal forame ischiatico l’a. otturatoria si divide in due rami: anteriore e posteriore, dietro al m. otturatore esterno.
Il ramo anteriore irrora i muscoli adduttori della coscia (otturatore esterno, grande adduttore, piccolo adduttore, adduttore breve, adduttore lungo, pettineo e gracile). Infine si anastomizza con il ramo posteriore e con l’a. circonflessa femorale mediale.
Il ramo posteriore dell’arteria otturatoria è una piccola arteria della coscia e segue il margine posteriore del forame e gira in avanti sul ramo inferiore dell’ischio, dove si anastomizza con il ramo anteriore. Dà ramoscelli ai muscoli attaccati alla tuberosità ischiatica e infine si anastomizza con l’arteria glutea inferiore. Fornisce anche un ramo acetabolare attraverso la tacca acetabolare e invia un piccolo ramo alla testa del femore.
References:
- umari, Savita; Trinesh Gowda, M. S. (2016-08-01). “A study of variations of origin of obturator artery: Review in south Indian population”. Journal of the Anatomical Society of India. 65: S1–S4.
- Biswas, Sharmishta; Bandopadhyay, Manimay; Adhikari, Anjan; Kundu, Panchanan; Roy, Rita (2010-12-01). “Variation of Origin of Obturator Artery in Eastern Indian Population – A Study”. Journal of Anatomical Society of India. 59 (2): 168–172.
- Rusu, Mugurel Constantin; Cergan, Romica; Motoc, Andrei Gheorghe Marius; Folescu, Roxana; Pop, Elena (28 July 2009). “Anatomical considerations on the corona mortis”. Surgical and Radiologic Anatomy. 32 (1): 17–24.