Il glutammato monosodico è il sale di sodio dell’acido glutammico (tra gli amminoacidi più abbondanti in natura). È largamente utilizzato come additivo esaltatore di sapidità; aggiunge un quinto gusto, oltre al classico quartetto dato da dolce, salato, acido e amaro.
Nell’industria alimentare è identificato dalla sigla E621.
È possibile trovare il glutammato monosodico in molti alimenti tra cui latte, pomodori, funghi, salumi. dado da brodo e alcune alghe usate nella cucina giapponese. La cucina cinese, in particolare, fa un largo uso di un’alga che possiede come principio attivo proprio il sale sodico dell’acido glutammico. Il parmigiano è il cibo che ne contiene di più: 1,2 grammi ogni 100. È bene precisare che si tratta di glutammato naturale, ossia contenuto in origine nel latte usato per la produzione del formaggio; il glutammato del Parmigiano, quindi, non è un additivo introdotto durante la produzione.
Il glutammato monosodico è vietato solo negli alimenti per bambini; andrebbe evitato anche dalle persone asmatiche o allergiche all’aspirina. Il potere “allergizzante” del glutammato deriva dalla sua capacità di abbassare la soglia di eccitabilità dei neuroni. Le persone che soffrono di ipertensione arteriosa primaria sodio-sensibile dovrebbe ridurre o meglio eliminare la quantità di glutammato monosodico nella dieta.
Per insaporire gli alimenti è preferibile scegliere le spezie ed erbe aromatiche mediterranee tra cui lo zenzero, il cardamomo, la curcuma.
I recettori del glutammato sono da tempo implicati nei processi neurologici alla base dell’apprendimento e della memoria.
References:
- Allen DH, Delohery J, Baker G. Monosodium L-glutamate-induced asthma. J Allergy Clin Immunol. 1987 Oct;80(4):530-7.
- Geha RS, Beiser A, Ren C, Patterson R, Greenberger PA, Grammer LC, Ditto AM, Harris KE, Shaughnessy MA, Yarnold PR, Corren J, Saxon A. Review of alleged reaction to monosodium glutamate and outcome of a multicenter double-blind placebo-controlled study. J Nutr. 2000 Apr;130(4S Suppl):1058S-62S. Review. PubMed
- Woessner KM, Simon RA, Stevenson DD. Monosodium glutamate sensitivity in asthma. J Allergy Clin Immunol. 1999 Aug;104(2 Pt 1):305-10.
- Ropers, H.H. Annu. Rev. Genomics Hum. Genet. 11, 161–187 (2010).