La bromelina è un enzima proteolitico, proteasi sulfidrilate, capace di scindere le proteine in aminoacidi, presente in 4 diverse forme, molto simili per struttura ed azione, nel succo, nella polpa e soprattutto nel gambo di ananas da cui è estratto e da cui prende il nome (Ananas comosus, famiglia delle Bromeliaceae). La bromelina presente nei prodotti commerciali è la stessa miscela delle 4 isoforme presenti nell’ananas e viene commercializzata fin dagli anni ’50 (1-3).
La bromelina ha un’azione eupeptica che può favorire la digestione degli alimenti ricchi di proteine, come la carne.
Proprietà antidiarroica tramite inattivazione (temporanea) dei recettori intestinali delle tossine batteriche.
L’azione principale della bromelina per cui è utilizzata nella clinica è antinfiammatoria e antiedemigena. Tale azione è esercitata mediante inibizione della sintesi di alcune sostanze pro-infiammatorie come prostaglandina E2, trombossano, bradichinina e serotonina. A differenza dei FANS, che agiscono bloccando la ciclossigenasi, la bromelina inattiva la lipossigenasi incrementando così la produzione di prostaglandine ad attività antiinfiammatoria a discapito di quelle ad attività pro-infiammatoria inibendo la trombossano sintetasi, enzima che converte le PG H2 in prostaglandine proinfiammatorie e trombossani. Inoltre agisce mediante un’azione immunomodulatrice inibendo il segnale di trasduzione del linfocita T e inducendo un aumento della produzione di citochine quali TNF-α, IL-1β, IL-6 e IL-1β. Risulta quindi particolarmente efficace nella terapia della flogosi dei tessuti molli come l’apparato riproduttivo femminile. Inoltre, a differenza dei FANS, non esercita alcuna azione lesiva sulla mucosa gastrointestinale.
Esercita un’attività fibrinolitica mediante inibizione dell’aggregazione piastrinica, inibizione nella sintesi del fibrinogeno e depolimerizzazione della fibrina e la degradazione del fibrinogeno. Queste azioni, ripristinando la permeabilità delle pareti arteriolari favoriscono il rientro nel circolo ematico dell’essudato interstiziale e quindi la risoluzione dell’edema, della flogosi e della cellulite (4-8).
Per queste sue proprietà, la bromelina è controindicata in presenza di ulcera gastrica o duodenale ed in pazienti in terapia con anticoagulanti o eparina. Potenzia l’azione dei FANS e di altri antinfiammatori e l’azione di altri estratti naturali ad azione anticoagulante (come ginkgo biloba e aglio). Potenzia l’assorbimento intestinale di tetracicline ed amoxicillina. La bromelina, infine, è controindicata in presenza di allergia all’ananas.
La bromelina è contenuta nei seguenti farmaci: Ananase 100, Keratose, Wombezym, tutti farmaci in compresse rivestite per resistere alle cistatine salivari ed ai succhi gastrici. La posologia è di 10 mg/Kg/die da assumere 20 minuti prima o subito dopo i pasti. L‘assorbimento intestinale è del 40% circa. L’emivita plasmatica è di 6-9 ore.
L’azione proteolitica della Bromelina conduce ad un suo utilizzo da parte dell’industria alimentare per intenerire le carni in scatola, per chiarificare la birra ed, in generale nella preparazione di alimenti precotti.
******************************************************************************************************************************
Queste pagine fanno parte del sito fertilitycenter.it in internet da marzo 2011. I testi, le tabelle, i disegni e le immagini pubblicati in queste pagine sono coperte da copyright ma a disposizione di tutti per copia e riproduzione purchè venga citata la fonte con Link al sito www.fertilitycenter.it.
Ringrazio i lettori per la loro cortese attenzione e li prego di voler comunicare le loro osservazioni e consigli su eventuali errori o esposizioni incomplete.
Grazie. Enzo Volpicelli.
References:
1) Bruneton J. Pharmacognosie et phytochimie plantes medicinales. Ed. Lavoisier, Paris, 1993.
2) Sannia A. Formulario pratico di fitoterapia. Ed. Tecniche nuove, Milano, 1994.
3) Lotz-Winter H. On the pharmacology of bromelaine: an update with special regard to animal studies on dose dependent effects. Planta Med. 56, 249-253, 1990.
4) Taussig S.J. et al. Bromelain, the enzyme complex of pineapple (Ananas comosus) and its clinical application. An update. J. Ethnopharmacol. 22, 191-203, 1988.
5) Maurer H.R.et al. Bromelain: biochemistry, pharmacology and medical use. Cell. Mol. Life Sci. 58, 1234-1245, 2001.
6) Braun J.M. et al. Therapeutic use, efficiency and safety of the proteolytic pineapple enzyme Bromelain-POS in children with acute sinusitis in Germany. In Vivo. 19(2):417-21, 2005.
7) Brien S. et al. Bromelain as an adjunctive treatment for moderate-to-severe osteoarthritis of the knee: a randomized placebo-controlled pilot study. QJM. 99(12):841-50, 2006.
8) Secor E.R. et al. Oral Bromelain Attenuates Inflammation in an Ovalbumin-induced Murine Model of Asthma. Evid Based Complement Alternat Med. 2008 Mar;5(1):61-9, 2008
12 commenti
I would like this!!!
Thanks for any other wonderful post. Where else may anyone get that kind of info in such an ideal approach of writing? I have a presentation subsequent week, and I’m on the search for such information.
Very nice write-up. I absolutely love this website. Continue the good work!
Its such as you learn my thoughts! You seem to understand a
lot approximately this, such as you wrote the e book in it or something.
I believe that you could do with a few p.c. to power the message
house a little bit, but other than that, that is wonderful
blog. A fantastic read. I will certainly be back.
This excellent website definitely has all of the information I needed
about this subject and didn’t know who to ask.
Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News.
Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
Cheers
Its like you read my mind! You appear to grasp a
lot approximately this, such as you wrote the guide in it or something.
I think that you could do with a few percent to pressure the message house a little bit, however other than that, that
is great blog. A great read. I will certainly be back.
Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this article and also the rest
of the site is also very good.
Excellent post. Keep posting such kind of information on your site.
Im really impressed by your site.
Hi there, You have done a fantastic job. I will definitely
digg it and in my view recommend to my friends. I’m confident they will be benefited from this website.
Having read this I thought it was really enlightening.
I appreciate you finding the time and effort to put this content together.
I once again find myself personally spending way too
much time both reading and leaving comments.
But so what, it was still worth it!
The market is new and there are different trends that one can notice.
stock is very high right now, but a few years ago a share of stock was near $80.
And as the adage goes, if it sounds too good to be true, it probably is.
Howdy just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading correctly.
I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve
tried it in two different internet browsers and both show the same results.