Home Gravidanza Farmaci in gravidanza e allattamento

Farmaci in gravidanza e allattamento

Da dottvolpicelli

Antimicotici: ad alti dosaggi, possono causare aumento dose-dipendente di malformazioni congenite  fetali a carico degli arti (sindattilia e oligodattilia).

  • Nistatina: derivato azolico ad azione micostatica nei confronti dei miceti del genere monilia, è estratto da Streptomyces noursei. Agisce inibendo la sintesi dell’ergosterolo, uno sterolo costituente fondamentale della  membrana citoplasmatica di molte specie di  miceti, bloccando la conversione del lanosterolo in ergosterolo; in tal modo aumenta la permeabilità della membrana e quindi la distruzione cellulare. Poiché non viene assorbito, il suo impiego si limita alla terapia delle micosi cutanee e della mucosa dell’apparato digerente, respiratorio e genitale in cui vive come saprofita la candida albicans ed altri lieviti che mutano nella forma virulenta in presenza reazioni flogistiche e dismicrobiche che alterano la flora intestinale e in presenza di dosi inusuali di metalli pesanti È disponibile in confetti o in sospensione.   Esiste una formulazione per uso topico vaginale in associazione con il nifuratel, antibiotico della classe dei nitrofurani; questa formulazione garantisce uno spettro particolarmente ampio, utile per le infezioni di tipo misto del tratto genitale femminile.
  • Itraconazolo: antimicotico azolico, agisce con lo stesso meccanismo della nistatina.Come effetto collaterale è stata segnalata un’azione inotropa negativa. Inoltre è controindicata la terapia dell’itraconazolo in concomitanza con i derivati dell’ergot (terapia dell’emicrania).
  • Ketonazolo: la terapia con ketoconazolo è meno impiegata rispetto a quella con altri antimicotici azolici, poichè sono stati riportati casi di epatotossicità dovuti all’assunzione del farmaco, reversibile con la sospensione del trattamento.
    • Fluconazolo: antimicotico della famiglia azolici, semisintetico, utilizzato per la terapia delle micosi superficiali e sistemiche. Appare altamente specifico per gli enzimi fungini dipendenti dal citocromo P-450. Particolarmente attivo per le infezioni micotiche in soggetti immunodepressi e nelle criptococcosi, coccidioidomicosi, paracoccidioidomicosi, sporotricosi ed istoplasmosi.  Possibili effetti collaterali sono rappresentati da prolungamento dell’intervallo Q-T, bradicardia, aritmie cardiache, ipokalemia, ipomagnesiemia, ipoglicemia, epatotossicità, prolungamento emivita dei derivati ergotaminici e della segale cornuta. Sono stati segnalati casi di sindattilia e oligodattilia nei feti di donne che avevano assunto fluconazolo in gravidanza. Viene escreto nel latte materno e perciò utilizzato nei casi di mastite micotica puerperale. Non sembra presentare rischi per il neonato, infatti è attualmente consigliato dai pediatri per la terapia delle micosi dei bambini.
    • Griseofulvina: sono stati riportati casi di palatoschisi, insufficienza cardiaca, ipoplasia del ventricolo sinistro e nascita di gemelli congiunti.
    • Amfotericina B: somministrata a diverse donne in gravidanza si è dimostrata senza conseguenze, anche se la sua sicurezza nel primo trimestre non è stata stabilita attraverso studi specifici.

 

tab. 9 – ANTIMICOTICI

Management

Nistatina

Mycostatin sosp os

Ctg A

Non è assorbita dalla mucosa orofaringea e
gastroenterica

Azolici

Econazolo

Pevaryl crema, soluzione, polvere, Ifenec crema, gel
vaginale, ovuli

A3

Mancano dati suffic

Miconazolo

Oravig, Loramyc, Daktarin gel orale, ovuli, cps vag,
gel vaginale

A3

Mancano dati suffic

Itraconazolo

Itraconazolo, Triasporin, Sporanox, tranizolo

B3

Insufficienza cardiaca, epatotossicità

Secrezione parziale nel latte

Fluconazolo

Zoloder cpr 200 mg, Flukimex, Elazor,

 Diflucan cpr o flac 50 ml per infusione, Flukimex

Ctg C;

sindattilia e oligodattilia

Itraconazolo

Itraconazolo, Triasporin, Sporanox, tranizolo

B3

Insufficienza cardiaca, epatotossicità

Secrezione parziale nel latte

Clotrimazolo

Canesten crema, polvere, Gyno-canesten cps vagin, gel
vaginale

A3

Anfotericina B

Fungizone fl ev

Ctg B3

solo in caso di effettiva necessità

Griseofulvina

Fulcin,

Grisovina

Ctg C;

palatoschisi,

insufficienza cardiaca sinistra poplasia

nascita di gemelli Congiunti

Terbinafina

Terbinafina, Micutan

B1

Violetto di genziana

(Terapia delle micosi    del capezzolo  in allattamento)  ctg A

Potrebbe piacerti anche

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00