Home Andrologia Androstenedione

Androstenedione

Da dottvolpicelli

L’androstenedione è un ormone steroideo a 19 atomi di carbonio secreto dalle ghiandole surrenali, dal testicolo nell’uomo e dall’ovaio nella donna. 

Una piccola quota viene sintetizzata anche a livello periferico da deidroepiandrosterone (DHEA) e 17-idrossiprogesterone (17-OH-P).

Tale ormone, viene prodotto anche come elemento intermedio nella via biochimica del metabolismo degli androgeni e come tale può definirsi anche come pro-ormone.  

Nella femmina, l’androstenedione viene prodotto, sotto lo stimolo delle gonadotropine ipofisarie, dalle cellule della teca, e prontamente convertito in estradiolo ed estrone dalle cellule della granulosa. 

 

La sintesi surrenalica di androstenedione – percentualmente superiore dopo la menopausa – avviene sotto lo stimolo dell’ACTH ipofisario.

 

 

Patologie associate ad elevati livelli sierici di Androstenedione 

  1. Acne, irsutismo, virilizzazione e calvizie androgenetica.
  2. PCOS  Valori superiori a quelli di riferimento, specie se associati a gonadotropina luteinizzante (LH) elevata, orientano verso una possibile diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico (sindrome di Stein-Leventhal),
  3. Sindrome di Cushing –  Androstenedione elevato e  ipercortisolemia.
  4. Ca ovaio o surrenalico:  Valori decisamente elevati (>30 nmol/L) di A. possono far supporre un tumore surrenalico od ovarico ormono-secernente.

Patologie associate a diminuiti livelli sierici di Androstenedione 

  1. Valori di androstenedione inferiori alla norma sono tipici dell’insufficienza surrenalica.

I livelli di androstenedione nel sangue variano nel corso del giorno e durante il ciclo ovarico nella donna. Pertanto, nelle donne fertili, è indicato sottoporsi all’esame una settimana prima o quella dopo la comparsa delle mestruazioni.

Androstenedione e fitness – L’andostrenedione è il precursore sia degli estrogeni che del testosterone e DHT. Questa caratteristica limita le possibilità d’impiego dell’androstenedione come pro-ormone in grado di aumentare i livelli sierici di testosterone; il contemporaneo aumento della conversione in estrogeni tende infatti ad annullarne i presunti effetti anabolizzanti (aumento della massa muscolare) ed ergogenici (aumento della forza).

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00